Home ARCHIVIO generale BAMBINI E CACCIA

BAMBINI E CACCIA

0
BAMBINI E CACCIA

BAMBINI E CACCIA

L’esercizio della caccia è vietato ai minori di 18 anni, ma non esiste di fatto una norma a tutela dei bambini condotti a caccia dal padre o dai parenti irresponsabili.
Ogni anno non mancano i casi di bambini feriti o uccisi dalle armi dei cacciatori, mentre li accompagnano nelle battute o per omessa custodia delle armi da caccia.

  • Ogni Dossier AVC, puntualmente, contiene anche casi di piccole vittime. Cerca “Minori e caccia” in ogni Dossier> Menù Dossiers

-oOo-

-oOo-

PARERI:

  • Avv. Valentina Stefutti – www.dirittoambiente.com: Si indica questo DOCUMENTO Pdf, utile ad interpretare correttamente la norma sulla caccia rispetto alla partecipazione di minori alle battute di caccia.
  • Dott.ssa Roberta Luberti, psicoterapeuta: In merito alla vicenda della scuola primaria di Rignano sull’Arno “A lezione di ambiente dai cacciatori”> LINK

-oOo-

OSSERVATORI:

  • LINK-ITALIA: CORRELAZIONE FRA MALTRATTAMENTO DI ANIMALI E VIOLENZA INTERPERSONALE SU DONNE E MINORIwww.link-italia.net

Protezione Vittime

-oOo-

  • GRUPPO DI STUDIO SULLE TRADIZIONI VIOLENTE – LO SVILUPPO DEL SENSO MORALE DEL BAMBINO> LINK

Gli effetti psicologici nei bambini e negli adolescenti dell’esposizione alla violenza

http://www.tradizioniviolente.com/implicazioni1.html

“Numerose ricerche testimoniano che i bambini e gli adolescenti crudeli verso gli animali hanno una maggiore probabilità di manifestare in età adulta comportamenti violenti e antisociali generalizzati e ripetuti.
Le mostre venatorie aperte alle famiglie e i programmi “didattici” dei cacciatori, spesso portati avanti con i finanziamenti pubblici, promuovono attività che provocano morte e sofferenza psicologica e fisica evidente agli animali. Rischiano quindi di danneggiare la naturale empatia del bambino impedendogli di riconoscere i segnali di sofferenza e dolore di altri esseri viventi. Il Gruppo di Studio è formato da educatori, pedagogisti, psicologi, avvocati e ricercatori che lavorano anche a programmi terapeutici.”

-oOo-

Purtroppo, la lobby armiera e quella venatoria, necessitando il ricambio generazionale. a dispetto di tutto e tutti, sono riusciti ad imporre addirittura lezioni di caccia nelle locali scuole primarie!

Numerosi i casi negli ultimi anni:

Agnosine, Lumezzane e Nave (BS); Ponte Buggianese (PT); Rignano sull’Arno e Troghi (FI); Rocchetta di Vara (SP); Crotonei (KR)…

-oOo-

 

FIRMA LA PETIZIONE! FALLA FIRMARE!

NO ALLE LEZIONI DI CACCIA NELLE SCUOLE-PETIZIONE

-oOo-

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here