Associazione Vittime della caccia

organizzazione di volontariato senza fine di lucro ai sensi della Legge 266-91

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

AVC DOSSIER STAGIONE VENATORIA 2016/2017

E-mail Stampa PDF
*Rispetta il nostro lavoro, cita sempre la fonte "www.vittimedellacaccia.org" se pubblichi e/o usi quanto contenuto nel Dossier©. Grazie

ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

www.vittimedellacaccia.org

DOSSIER©VITTIME CACCIA 2016/2017

►AVC©DOSSIER STAGIONE VENATORIA 2016-2017

La stagione venatoria 2016/2017 si è finalmente conclusa, ed è arrivato il momento di bilanci che si tradurranno forzatamente in numeri; numeri il cui compito è quello di mantenere imperitura memoria delle singole esperienze luttuose, dolorose, oltre che di realtà in cui tante persone sono state oggetto di soprusi, umiliazioni, minacce, e anche dei milioni di animali i cui corpi sono stati straziati dal piombo di chi ha sparato per divertimento, o nella mendace convinzione di svolgere un ruolo di tutela dell’ambiente e della Natura.

Questo non dobbiamo scordarcelo mai.

Sentiamo come un nostro dovere raccogliere queste notizie dietro cui c'é tanta sofferenza, il motivo é semplice, chi di dovere non lo fa e non possiamo permettere che queste stragi passino inosservate.

Il Dossier è suddiviso in due macro sezioni: una in cui sono conteggiati e analizzati i dati ascritti a fatti che hanno visto coinvolti umani, altra che invece riferisce i crimini venatori comprendenti le violenze subite dagli animali.

La sezione dedicata agli umani è raccolta in: ambito venatorio ed extra-venatorio, oltre ai grafici e le comparazioni per regione, focus sull età, ecc.

Nell’ambito venatorio - quindi durante attività di caccia - sono stati registrati gli eventi riferiti a coloro che hanno subito lesioni causate da fucilate, protagonisti loro malgrado di azioni in cui è stata sfiorata la tragedia.

Nell’ambito extra-venatorio - pertanto nel quotidiano, al di fuori delle battute di caccia - sono stati registrati eventi derivanti dall’uso di armi da caccia legalmente detenute, il cui possessore ha compiuto, o risultato vittima, di azioni tragiche, violente, oppure sintomatologiche di senescenze o depressionie, episodi questi che è impossibile non definire "storie di ordinaria follia”. Sono stati esclusi dal conteggio i casi di suicidio, salvo se minorenni.

Nella sezione invece dedicata ai crimini venatori, sono stati registrati i casi di illeciti penali o amministrativi, gli eventi in cui animali selvatici e domestici sono stati oggetto di violenze determinate da attività di bracconaggio, o crudeltà gratuite anche in ambito extra-venatorio.

La sezione dedicata agli Animali vittime della caccia, è suddivisa in animali domestici, animali non cacciabili (vittime nonostante divieti, orari ecc), animali protetti.

Tutti i dati sono stati estrapolati da articoli pubblicati online e, pertanto, dobbiamo considerarli al pari di una fotografia incompleta, un’istantanea comunque in grado di farci comprendere che cos’è la caccia oggi in Italia.

Nel dossier, come nostra consuetudine, non sono stati analizzati i casi dei cacciatori che hanno subito lesioni o sono deceduti causa incidenti o malori.

-oOo-

INDICE DOSSIER

 

DOSSIER©VITTIME CACCIA 2016/2017

I DATI SINTETICI

VITTIME UMANE IN AMBITO VENATORIO ED EXTRAVENATORIO - I Dati - Le Cronache

MINORI E CACCIA

REGIONI-VITTIME IN AMBITO VENATORIO

ABUSI: FOCUS ETA' RESPONSABILI

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA - I Dati e le Cronache

GLI ANIMALI VITTIME DELLA CACCIA

- ANIMALI DOMESTICI/ALLEVAMENTO VITTIME - Le Tabelle e le Cronache

- ANIMALI NON CACCIABILI VITTIME- Le tabelle

- ANIMALI PROTETTI VITTIME - Le tabelle

CRIMINI VENATORI- CONSTATAZIONE ILLECITI

DOSSIER©2015-2016>> PRECEDENTE STAGIONE VENATORIA

GLI ALTRI DOSSIER 2007

ATTI DELLA CONFERENZA STAMPA DELL’8 FEBBRAIO 2017, Montecitorio, Roma:

Presentazione e guida al Dossier di Daniela Casprini e

FAUNA SELVATICA E CONVIVENZA SOSTENIBILE - GESTIONE SCIENTIFICA DELLA NUTRIA - dott.ssa Cristina Marchetti

 

 

*Rispetta il nostro lavoro, cita sempre la fonte "www.vittimedellacaccia.org" se pubblichi e/o usi quanto contenuto nel Dossier©. Grazie

DOSSIER©VITTIME CACCIA 2016/2017

ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

www.vittimedellacaccia.org

-oOo-

Comments

Per poter lasciare o leggere i commenti bisogna essere iscritti.
 

Commenti Facebook

Da questo semplice form potrete collegarvi direttamente al vostro account su facebook.

Banner