Associazione Vittime della caccia

organizzazione di volontariato senza fine di lucro ai sensi della Legge 266-91

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

OPTA ELEZIONI 4 MARZO 2018-MOV-5-STELLE

E-mail Stampa PDF

MOVIMENTO 5 STELLE

ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI DEL 4 MARZO 2018:

OPTA - Osservatorio Politico Trasversale Anticaccia> Per offrire una panoramica sul mondo politico e le scelte fatte/programmate dagli schieramenti e dai loro rappresentanti in materia di *caccia, Animali, Ambiente e Diritti civili*.

- Su questo sito è comunque possibile, con la semplice ricerca, trovare altre informazioni suglii schieramenti, partiti o personaggi politici ed il loro operato, prese di posizione/dichiarazioni passate.

Movimento 5 StelleLuigi Di Maio.

Aggiornamento 22.01- Lista dei candidati alla Camera e Senato Movimento 5 Stelle

Aggiornamento 22.01 h.22,30 - I grillini perdono l’ala animalista: «Oltre a noi, nessuno nel Movimento ha portato avanti questa battaglia»

fonte: www.giornalettismo.com

- IL PROGRAMMA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

in PDF

GRANDE DELUSIONE ALLE ASPETTATIVE DEL MONDO ANIMALISTA ED AMBIENTALISTA - Pessima impressione hanno sortito le uscite e le dichiarazioni dei rappresentanti del Movimento 5Stelle sui media e sui social network, per gli impegni politici in queste elezioni 2018, dal tono a dir poco ambiguo in materia di Animali, caccia,  Habitat e gestione del territorio.

Non solo le dichiarazioni del leader Di Maio sono state vaghe, generiche, ambigue talvolta contraddittorie e mai mirate a fare chiarezza. Anche molti candidati e deputati del Movimento hanno dimostrato di non avere alcuna intenzione, se eletti o rieletti, di lavorare in favore della fauna selvatica e gli animali tutti, dei normali cittadini disarmati, della VERA sicurezza e delle aree verdi, già violentate dalla categoria armata e predatrice dei cacciatori.

Il  PROGRAMMA del Movimento 5 Stelle rimane fermo all'icona disattivata "Animali", senza contenuti....Eppure ribadiamo, è il Programma che conta, in quanto rappresenta gli impegni che il partito politico assume di fronte ai cittadini che lo votano.

Tante disaffezioni quindi per queste scelte di campo precise - AD OGGI E NEI FATTI - che lasciano delusi e disorientati quanti avrebbero voluto dare il proprio voto al..."nuovo che avanza...", formula questa oramai svuotata dei suoi contenuti più significativi a cui non rimane che un sapore populista e meramente "raccatta voti".

Strabiliante la rozza reazione di alcuni gruppi del Movimento 5 Stelle su Facebook, di fronte alle domande chiarificatrici poste dagli utenti: addirittura le richieste hanno determinato il BAN - espulsione dal Gruppo o Pagina Facebook> LINK> Attivisti Animalisti M5S - e cancellazione dei commenti scomodi (fatti passare come SPAM - pubblicità spazzatura) per quanto concerne Animali, caccia, sperimentazione animale e tutto quanto mette in imbarazzo gli amministratori di tale gruppo!

Anche nell'ambito delle ELEZIONI REGIONALI, che riguarderanno Lombardia e Lazio, dobbiamo aggiungere un'anamnesi non proprio salubre dei consiglieri del M5S della Regione Lombardia > LINK,(LINK2) nonostante si siano impegnati a stilare un programma "animalista" per la Regione Lombardia, la cosa non ci appare così sincera in quanto non possiamo dimenticare quanto accaduto nel 2016 quando la Regione ha varato il piano di eradicazione della NUTRIA, piano che non ha trovato alcun ostacolo da parte dei suddetti consiglieri ("Nutrie: si a contenimento, ma con quali soldi?"* aggiungiamo noi, come dichiarato dai Consiglieri, che i fondi per l'eradicazione della Nutria sarebbero stati stornati dal FONDO RANDAGISMO...già esangue e insufficiente a far fronte a questa drammatica emergenza in termini anche di educazione e prevenzione del fenomeno VEDI LINK*). Inoltre, la nostra Associazione non ha mai ricevuto risposte dai consiglieri lombardi in merito a questa faccenda! A quanto pare, il silenzio fa parte delle strategie, a dir poco rozze, di questa ...classe politica.

Ancora in relazione ai consiglieri Lombardi, segnaliamo il candidato DARIO VIOLI, che si è affrettato a stilare un programma pro-animali, ma non ci possiamo certo dimenticare la loro posizione in merito a nutrie e fondi randagismo! Ribadiamo che L'ANIMA di un POLITICO LA SI VEDE QUANDO è ALL'OPERA NON CERTO PRIMA DELLE ELEZIONI, in cui ogni cambiamento di rotta risulta come una chiara strategia raccatta voti!

Diventa quindi difficile crederci ancora, nonostante qualche dichiarazione correttiva che ci appare più come un contentino da dare a chi capisce poco della situazione.

E invece no, la gente vuole sapere chi manda in Parlamento e cosa farà del mandato!

Un po' ci stupisce questa situazione in quanto non capiamo come l'intelligenzia dei vertici possa aver fatto i conti, a fronte della maggioranza dei cittadini contrari alla caccia e in favore del benessere Animale se rapportata al numero di cacciatori attualmente praticanti. Infatti risultano piuttosto contraddittorie le prese di posizione di Di Maio e altri> vedi LINK1 - LINK2 - LINK3 -

Paolo Bernini e Mirko Busto, parlamentari animalisti del Movimento nella XVII legislatura,non sono stati messi nella condizione di ricandidars... Come mai? Troppo animalisti?

Un altro esempio, le dichiarazioni del candidasto uscente, sen. Gianluca Castaldii (M5S): «La caccia non va abolita, utile contro il bracconaggio e per il controllo del territorio», «L’abolizione della Caccia non è nel programma di Governo del Movimento 5 Stelle».11 febbraio 2018 - Dichiarazioni queste chiarificatrici, poi annacquate da alcuni correttivi strategici, che ben poco convincono... (vedi anche LINK)

Inoltre, anche la posizione della senatrice Elena Fattori! riguardo la vivisezione, non è certo quanto ci aspettavamo dal Movimento ai tempi di Grillo!> «Animali, la senatrice-scienziata: «Guai vietare la sperimentazione»

 

Invece non ci risulta molto forte e convinta la posizione della candidata per il LAZIO, ROBERTA LOMBARDI sui temi a noi cari. Non vogliamo essere troppo severi ma il Programma animalista che ha presentato, si potrebbe scrivere sul palmo di una sola mano, eccolo di seguito:

Animali

Gli animali arricchiscono la nostra vita e sono un ottimo strumento per conoscere noi stessi e per sviluppare tutta una serie di attitudini emotive che rischiano di rimanere sommerse. Vanno protetti, tutelati e salvaguardati.
1) Istituzione di un ufficio regionale di tutela degli animali
2) Interventi legislativi per la tutela degli animali d’affezione e lotta al randagismo
3) Restrizione calendario venatorio
4) Potenziamento di personale e dotazioni del servizio veterinario nelle varie ASL regionali
5) Adozione di menù vegetariani e vegani nelle mense pubbliche.

LINK ulteriore, su altri temi, sempre riguardo Roberta Lombardi.

Che dire, di fronte a questo sconfortante panorama? Cerchiamo anche qualcosa di buono, senza però dimenticare che se nel PROGRAMMA NAZIONALE del Movimento certi argomenti non sono stati inseriti, non ci aspettiamo cambiamenti di rotta a livello centrale e, si sa, i portavoce del Movimento sono strettamente vincolati dal programma e le scelte nazionali e centrali.

 

NON TUTTI però peccano di ambiguità e cialtronaggine, per fortuna, e siamo felici di poterli presentare, come saremmo felici di pubblicare dichiarazioni di impegno chiare ed univoche su quanto verrà trattato una volta dentro il Palazzo, anche se non ci accontentiamo certo di qualche parola, bensì dell' ufficiale inserimento nel PROGRAMMA dei temi d interesse della maggioranza dei cittadini.

Salvo altri candidati positivi da aggiungere, vogliamo invece segnalare la candidatura in Emilia Romagna di ROSSELLA OGNIBENE, Avvocato ambientalista, da anni impegnata nelle battaglie per l'ambiente e la fauna selvatica attraverso le associazioni che rappresenta localmente. Raccomandiamo vivamente questa Candidata.

- MIRKO BUSTO, Movimento 5 Stelle, candidato alla AMERA Plurinominale (NOVARA-BIELLA-VERCELLI), Deputato uscente, si è sempre battuto per animali e ambiente. (da Lista Lav)

- CHIARA GAGNARLI, Movimento 5 Stelle, Candidata alla CAMERA Plurinominale (AREZZO-SIENA-GROSSETO): Deputata uscente, attiva in difesa degli animali (da Lista Lav)

- DAVIDE ZANFORLINI, Movimento 5 Stelle. - CAMERA Uninominale (RAVENNA): Avvocato di Legambiente nelle azioni contro Green Hill (da Lista Lav)

SI CONSIGLIA DIi SFOGLIARE ANCHE LA LISTA LAV: www.lav.it


IN AGGIORNAMENTO CONTINUO...


Aggiornamento 22 gennaio ore, 21,30 - Le icone  Animali e Sport non risultano funzionanti, arrivate diverse testimonianze di utenti Facebook che hanno chiesto ragione sulla pagina FB del Movimento 5 stelle e... sono stati bannati!! Incredibile!!!

Aggiornamento 12 febbraio, i ban e la cancellazione di post, commenti e documenti scomodi al Movimento continuano, come l'ultimo Dossier Vittime della caccia per esempio!!! Prendete nota e ricordatevelo quando e se voterete.


Comments

Per poter lasciare o leggere i commenti bisogna essere iscritti.
 

Commenti Facebook

Da questo semplice form potrete collegarvi direttamente al vostro account su facebook.

Banner