Associazione Vittime della caccia

organizzazione di volontariato senza fine di lucro ai sensi della Legge 266-91

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

DATI VITTIME- stagione venatoria 2007/2008

E-mail Stampa PDF

VITTIME di ARMI da CACCIA STAGIONE VENATORIA 2007-2008

dal 1.09.2007 al 31.01.2008

I DATI e le RASSEGNE STAMPA da cui sono estratti

I dati citati sono il frutto di rassegne stampa occasionali e non rappresentano quindi la globalità del fenomeno, pertanto si possono ritenere sottostimati.

Il criterio adottato: vittime (morti o feriti) per armi da caccia nei cinque mesi della stagione venatoria 2007-2008.

VITTIME ARMI DA CACCIA STAGIONE VENATORIA 2007-2008 – I DATI

MORTI 30

CACCIATORI 26 NON CACCIATORI 4 (1 minore)

FERITI 79

CACCIATORI 59 NON CACCIATORI 20 (3 minori)

Mentre nell'arco dell'intero anno solare 2007 risultano:

47 MORTI (1 minore) e 81 FERITI per ARMI DA CACCIA

*********************************

Diffusione autorizzata citando la fonte: www.vittimedellacaccia.org

**********************************************************************


Legenda:

FERITO C.= cacciatore ferito

MORTO C.= cacciatore morto

FERITO N.C.= ferito non-cacciatore

MORTO N.C.= morto non-cacciatore

§= MINORENNI morti o feriti o altro

- o-


ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

www.vittimedellacaccia.org - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


STAGIONE VENATORIA 2007/2008

le RASSEGNE STAMPA da cui sono estratti i DATI delle VITTIME

 

- 27/01/2008. VIGNANELLO (VT). FERITO N.C Due colpi di fucile per vendicarsi della separazione da suo figlio. 77enne spara all'ex nuora, arrestato. Lo zainetto del figlio che portava sulla spalla l'ha protetta, risparmiandole gravi lesioni. Ha riportato ferite alle mani e al gluteo sinistro. Il fucile da caccia è stato sequestrato. Il pensionato, dovrà rispondere di tentato omicidio.

§-26-01-2008. Montespertoli (FI). MORTO N.C.- Incidente di caccia, muore14enne. Il colpo di fucile è stato esploso da un coetaneo durante una battuta di caccia con il padre e due amici. Il ragazzo è stato colpito all'inguine. Il fucile, di proprietà del genitore della vittima, lo aveva dato al giovane amico del figlio.

 

- 25/01/2008. Acquasanta Terme (AP). FERITO C.-Ristoratore ricoverato in prognosi riservata dopo essersi accidentalmente sparato con un fucile da caccia che gli ha provocato gravi ferite all'addome e all'ascella sinistra.

 

- 24.01.2008. Carassai (AP). FERITO C.- Sessantenne in prognosi riservata ferito da un colpo di fucile al petto, gravi lesioni alla milza, al polmone sinistro, e una emorragia interna. L'ipotesi è quella dell'incidente con il suo stesso fucile.

 

- 24 gennaio 2008- Reggio Calabria - ARMI DA CACCIA E DROGA

6 fucili da caccia calibro 12, 5 dei quali con matricola cancellata, e numerose cartucce calibro 12, di cui alcune anche a 'palla asciutta'e sostanze stupefacenti trovate dai Carabinieri di Villa San Giovanni. Nelle campagne di Sinopoli, invece, i militari hanno trovato dei fucili e della droga.

 

- 23.01.2008. Cuneo: compravendita con minaccia, arsenale d'armi in casa. Per un diverbio tra le parti è scaturita una MINACCIA AGGRAVATA CON ARMI, che ha portato all'arresto di un pensionato cuneese 67enne con precedenti per reati contro la persona. Sono state trovate nelle abitazioni dell'uomo 1 fucile, tre pistole e munizioni detenute illegalmente, poste sotto sequestro insieme anche quelle da caccia invece regolarmente denunciate, a scopo preventivo. A casa dell'uomo, in possesso di regolare porto d'arma da caccia, anche un fucile con matricola falsa. E’ stato arrestato.

 

- 22.01.08. Un cacciatore di Lestizza (UD), è stato denunciato per aver ucciso un cane. MALTRATTAMENTO UCCISIONE ANIMALI

 

- 21/01/2008. Oasi protetta di Agro di Casamassima, in località Pozzo Sambuco (Bari). BRACCONIERE, TENTA OMICIDIO CONTRO FORESTALE. ARRESTATO.

 

- 21.01.2008. Loano (SV). MORTO C.- Ex ufficiale di Marina si suicida con il suo fucile da caccia sparandosi al volto.

 

- 19/01/2008. DISTANZE. PROPRIETà PRIVATA. ARROGANZA CACCIATORI. all’inizio di ottobre un cacciatore con il fucile chiuso in spalla ed il suo cane stanno schiacciando la recinzione di rete alta 140 centimetri che delimita la mia proprietà mentre cercano di uscire alla svelta...visto questa scena mi avvicino chiedendo cosa stia facendo e come giustifica questo comportamento poco civile e lui con sprezzante arroganza mi risponde di "andare a quel paese" minacciandomi poi di rivolgersi all’ufficio del demanio per "sistemarmi" poiché mi ero permesso di fare una simile osservazione.

 

- *2 MORTI N.C.– 18.01.2008. Sedilo (OR). Esecuzione. Due giovani pastori uccisi a fucilate in pieno giorno da una scarica di pallettoni calibro 12. Un giovedì pomeriggio, in cui tanti cacciatori affollano le campagne, un uomo col fucile in spalla non desta tanti sospetti. Sono stati ritrovati uno con il cranio spappolato, il fratello col volto irriconoscibile, sfigurato da una ferita esagerata.

 

- 18.01.2008 – Bordighera. Gli rubano il fucile da caccia in automobile, denunciato per OMESSA CUSTODIA. L'uomo ha provato a giustificarsi raccontando ai carabinieri che stava andando a caccia e che poi si e' sentito male ed e' tornato di corsa a casa.

 

- 17.01.2008. CHIETI - Due colpi di fucile con munizioni da caccia grossa (che esplosi da vicino sono in grado di uccidere un uomo) nella notte contro il bar dove non erano graditi. I due erano già noti alle forze dell’ordine e avevano precedenti per reati comuni: l’accusa è TENTATO OMICIDIO PLURIMO, PORTO ABUSIVO DI ARMA DA FUOCO, danneggiamenti e resistenza a pubblico ufficiale.

 

- 17.01.2008. Giuliano. Due cognati si affrontano come nel FAR WEST.

Gli agenti del Commissariato di Polizia li hanno arrestati. I poliziotti, nel corso della perquisizione presso l’abitazione di F.B., detentore di regolare porto d’armi per uso caccia, sequestravano 2 fucili da caccia cal. 12 completi di 14 cartucce dello stesso calibro. Entrambi feriti per arma da fuoco, venivano arrestati per TENTATO OMICIDIO.

 

- 17/01/2008. FOSSOMBRONE (PU). DISTANZE. Pallottola vagante da cinghiale in una casa IN frazione di San Lazzaro, nell’abitazione sopra il bar-tabacchi-alimentari. il colpo è stato sparato dalla parte del greto del fiume Metauro o, addirittura, dalla zona che costeggia la Fano-Grosseto. Il proiettile da cinghiali ha forato la finestra rimbalzando sulla parete della stanza occupata fino a pochi minuti prima dalla proprietaria.I timori per gli agriturismi di un commerciante.

 

- 14/01/2008. FERITO C.-San Donato Val Comino (Fr) Parte un colpo mentre è a caccia. Ferita guardia provinciale.

 

- 13/01/2008. Pietrastornina (Av). FERITO C.-Ferisce il nipote durante una battuta di caccia.

 

- 12/01/2008. Cassino (FR)-MINACCE DA BRACCONIERI A ORGANI P.G. Airone ucciso e impiccato, macabro avvertimento.Il comandante della Polizia provinciale:«E’ un attacco alla nostra azione contro i bracconieri».

 

- 11/01/2008- LAMON(BL). CACCIATORE MINACCIA CON ARMA UN PASTORE. Cacciatore condannato per minacce.

 

- 08/01/2008. Tarquinia(VT) – LESIONI AGGRAVATE. Lite tra cacciatori - Colpito ripetutamente alla testa con un fucile. Uno è grave.

 

- 06/01/2008. PRATA(GR). DISTANZE. Raffica di pallini, salvi bimba e papà. Giocavano vicino a casa. Colpita l’auto Bmw a un metro.

- 06/01/2008. Montecompatri(RM). FERITO C.-Ferito dall'amico durante battuta di caccia.

 

- 05/01/2008. ITRI (LT). DISTANZE PROP.PRIVATA, MALTRATTAMENTO UCCISIONE ANIMALI. Strage di animali, j'accuse di un imprenditore in località Tarragona, per la terza volta gli è stata tranciata la rete che recinta i suoi 5.000 mq di terreno,Terzo caso di violazione della proprietà privata. devastazioni perpetrate da cani da caccia, devastato e ucciso galline, tacchini, anatre e oche che il giovane imprenditore allevava con cura, insieme alle api da cui ottiene un ottimo miele. Abbandonati anche molti rifiuti.

 

- 04/01/2008. Siniscola, FERITO C.-cacciatore ferito al volto durante una battuta.

 

- 03/01/2008. Simbario (Vv). FERITO C.- Medico chirurgo rimasto gravemente ferito da una fucilata al volto e in altre parti del corpo durante battuta di caccia.

 

- 03.01.08 ISOLA DEL PIANO (PU)- MORTO C.- Bracconiere spara un colpo nella notte- Muore cacciatore 45enne ferito dalla pallottola.

 

§- 03/01/2008. Montecalvo Irpino (AV). MINACCIA ARMATA A MINORE. Minaccia con il fucile il figlio: Si è barricato nella abitazione della madre, sequestrando il figlio di nove anni. Sotto la minaccia di un fucile di caccia ha così minacciato di fare una pazzia.

 

- 31/12/2007. Rosello (Ch). FERITO C.- Colpito all'addome dal compagno di caccia, è grave.

 

- 30/12/2007-Tempio Pausania (SS)- MORTO C.- A uccidere l'agente Luigi Pintus è stato un colpo accidentale.

 

- 29/12/2007 CASTEL DEL PIANO(GR). MORTO C.- Ucciso da un colpo partito dal suo fucile: Fatale incidente di caccia a Montegiovi poco prima di una battuta al cinghiale.

 

- 26.12.07 TRAVES(TO) MORTO C.- Ucciso con una fucilata nella caccia al cinghiale. Pensionato è stato centrato al cuore da un compagno di battuta.

 

- 27/12/2007. Gambassi Terme (Fi). FERITO C.- Cacciatore colpito di rimbalzo dal colpo di un fucile esploso in direzione di un cinghiale.

 

- 16/12/2007. Montella (Av) - Uomo FERITO N.C. da arma da fuoco, forse in incidente di caccia.

 

- 16/12/2007. Cesena(Forlì). FERITO C.- Uno sparo accidentale che ha centrato in pieno la caviglia di un cacciatore, procurandogli una lesione profonda.

 

-16/12/2007. Vittoria (Rg). FERITO C.- Cacciatore impallinato agli arti inferiori da una fucilata partita accidentalmente dal fucile del fratello.

 

- 13/12/2007. Chambave (Ao). FERITO C.- Uomo ferito di striscio da un proiettile durante una battuta di caccia.

 

- 13.12.07. Baschi (Tr) MORTO C.- Cacciatore ucciso. Una battuta di caccia al cinghiale finisce in tragedia. A perdere la vita per un colpo partito accidentalmente dal fucile di un altro cacciatore.

- 11/12/2007. Cavedago (Tn) MORTO C.- Si spara pulendo una carabina in casa.

 

-* 09/12/2007. Pratovecchio (Ar). 2 FERITI C.- Due cacciatori scivolano: feriti da colpo di fucile e da palco di cervo.

 

- 9.12.07 Casalena (AP) MORTO C.- Finisce in tragedia una battuta di caccia al cinghiale tra amici: Un proiettile sparato da un fucile automatico si è conficcato sulla fronte di Pietro Nicolai,

 

- 07/12/2007. Vicenza. BRACCONAGGIO + DISTANZE CASE: 33 PERSONE SONO STATE DENUNCIATE ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA PER VIOLAZIONI DELLE LEGGI SULLA CACCIA . Numerose le chiamate dei cittadini al 1515 per segnalare spari vicino alle case e caduta di pallini su tetti e terrazze

 

- 30/11/2007. Rosello (Chiti). FERITO C.- Ferito da un colpo di fucile

Grave imprenditore di Villa Stava cacciando il cinghiale.

 

- 25/11/2007. Acera (Pg). FERITO C.- Ferito un cacciatore durante una battuta di caccia al cinghiale da un proiettile di rimbalzo.

 

- 25/11/2007-Brosso (To) MORTO C.- Tragico incidente di caccia. Era impegnato con altre cinque persone in una caccia al cinghiale. Righino si sarebbe nascosto dietro un cespuglio senza che se ne accorgessero le persone che erano con lui. Quando le foglie si sono mosse, è partito un colpo che lo ha colpito e ucciso.

 

- 28/11/2007. Grottaminarda (Av). FERITO C.- Anziano cacciatore impallinato al volto da proiettili di bracconieri.

 

§- 26/11/2007. Arena (Vv) - FERITO N.C. Bambino di 9 anni e' stato FERITO alla spalla destra ed all'occhio dai pallini, rischia occhio per fucilata. Era a caccia con adulti nel Vibonese.

 

- 22/11/2007. Priverno (Lt) – FERITO N.C. -Cacciatore durante battuta di caccia FERISCE donna intenta a cogliere delle olive da un albero.

 

- 21/11/2007- Montalto di Castro (Vt). MORTO C.- Incidente di caccia: muore civitavecchiese pensionato 65enne di Civitavecchia, è stato freddato da un colpo di fucile partito accidentalmente.

 

- 19/11/2007. Versiggia di Montecalvo (Pv). FERITO C.- Cacciatore rischia una mano per un’intera rosa di pallini partita per errore dal suo stesso fucile.

 

- 18/11/2007. Cesarò (Me). FERITO C.- Cacciatore inciampa su una grossa pietra e fa partite inavvertitamente un pallettone dal suo fucile calibro 16 che raggiungeva al basso ventre l'amico.

 

-18/11/2007. Bienno (Bs). FERITO C.- CACCIATORE BRESCIANO SI FERISCE A GAMBA CON PROPRIO FUCILE inciampando.

 

- 18-11-2007. Massa Carrara. MORTO C.- Giallo sulla morte del cacciatore ucciso da un colpo di fucile, probabilmente in una battuta di caccia nei boschi di Pallerone vicino ad Aulla.

 

- 18/11/2007. Carsoli (Aq). FERITO C.- CACCIA:FERITO DA PALLINI COMPAGNO,SOCCORSO DA ELICOTTERO 118.Un uomo e' rimasto ferito al volto durante una battuta di caccia in una riserva.

- 17.11.07. Barcaglione (AN) MORTO C.- Sviene mentre caccia, si spara e muore. Cadendo, ha fatto partire un colpo che lo ha centrato alla coscia e al volto.

 

 

-*2 FERITI N.C.- 14/11/2007. San Polo di Piave (Tv) - DISTANZE. Impallinati dai cacciatori: Zio e nipote colpiti mentre stavano lavorando nella propria abitazione. Sparatorie a pochi passi dalle abitazioni. Panico nel weekend tra le Grave del Piave e via Guizza, danneggiati anche i vigneti, piante polverizzate dai pallini dei cacciatori. Settanta segnalazioni alle forze dell’ordine. Violazioni della PROPRIETà PRIVATA e VANDALISMO colture e piante.

 

*- 13/11/2007. CARROSIO (AL) DANNI A PROPRIETà PRIVATA. Cacciatori mettono sotto tiro una villetta.

 

- 11/11/2007. Prata (Ms). FERITO C.- Incidente caccia Gabellino Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale.

 

- 11/11/2007. Pieve di Soligo (Tv) FERITO C.- Spara al compagno di caccia.

«Credevo fosse una lepre e gli ho sparato». Frattura del cranio.

 

- 11.11.07 Mezzano Scotti (Piacenza) MORTO C.- Cacciatore ucciso durante battuta.e' morto in un incidente di caccia in Val Trebbia. durante la battuta sono partiti contemporaneamente due colpi di fucile, uno dei quali ha raggiunto all'addome Repetti.

 

- 11.11.07. Bracciano (Rm) MORTO C.- Spara e uccide amico per errore. Battuta di caccia si trasforma in tragedia nel Viterbese.

 

- 10.11.07. PIEVE SANTO STEFANO (AREZZO). MORTO C.- Muore in una battuta di caccia al cinghiale dopo essere stato raggiunto da un colpo di fucile, a causa di una sfortunata deviazione.

 

- 10/11/2007.Casalbeltrame (No). FERITO C.- Cacciatore spara all’anatra ma colpisce al volto l’amico procurando lesioni alla testa.

 

- 2*INCIDENTI - 09/11/2007. FERITI C.- Roccasecca dei Volsci (Lt). In località Le Serre Cacciatore ferito al volto e un altro a Priverno.

 

- 09/11/2007. Novara. DISTANZE. Fucilata colpisce un’auto: sfiorato il bambino a bordo- Un rumore forte, sordo, improvviso, il finestrino posteriore dell’auto va in frantumi. “Smart” centrata in pieno da un colpo il 27 ottobre, sulla tangenziale di Novara nel tratto tra Trecate e lo svincolo per la Bicocca.

 

*- 09-11-2007. GENOVA L’UCCISIONE DI UN CAVALLO scatena polemiche sulla caccia. Un cacciatore, durante una battuta di caccia a Genova Bavari, a quanto pare per errore, ha sparato ad un cavallo badigliano usato per la pet teraphy dei bambini, provocandone la morte. Era già accaduto recentemente un'episodio del genere, vittima era un cane.

 

- 04/11/2007. Tursi (Mt). FERITO C.- Tursi-Stigliano. Prognosi riservata per il cacciatore che e' stato raggiunto alla testa da un pallino di fucile: trauma cranico frontale e ritenzione di un grosso corpo estraneo metallico, con frattura dell’osso frontale. Stava partecipando ad una battuta di caccia al cinghiale.

 

- 04/11/2007. Castel Giorgio (Tr). FERITO C.- Un fucile, caricato a pallini, è esploso tra le mani del cacciatore che lo imbracciava, frantumandogli una mano.

 

- 04/11/2007. Nuoro. FERITO C.- Nelle campagne tra la città e Orune. Cacciatore nuorese colpito a una gamba da un compagno.

 

- 04/11/2007 - Torreano (Ud). MORTO C.- Cacciatore spara e uccide per sbaglio l'amico. Un movimento dietro a un cespuglio, nel bosco, durante una battuta di caccia.

 

- 4.11.07. Fabriano (AN). MORTO C.- Parte un colpo dal fucile del compagno, muore cacciatore di cinghiali. I due stavano terminanado la giornata, quando, al momento di riporre le armi, è avvenuta la disgrazia.

 

- 02/11/2007. Bisaccia (Av). FERITO C.- 25enne scivolato accidentalmente durante una battuta di caccia, si è esploso un colpo di fucile al piede destro, asportate due dita del piede.

 

- 01/11/2007. Castiglione della Pescaia(GR). FERITO C.- Battuta al cinghiale:Il proiettile sparato ha colpito un sasso e dopo un rimbalzo di circa 60 metri, avrebbe colpito alle gambe un cacciatore.

 

- 01/11/2007. Rovereto (Tn) - FERITO N.C. Impallinato mentre faceva jogging a Volano

Dimitri Giordani COLPITO a naso e petto su una stradina dai colpi (in caduta) di alcuni cacciatori.

 

- 31/10/2007. Francavilla Fontana (Br). FERITO C.- Un cacciatore è rimasto ferito per un colpo di fucile esploso accidentalmente da un suo compagno.

 

- 31/10/2007. Treviglio (Bg). FERITO C.- Un cacciatore ha avuto la parziale amputazione dell'avambraccio destro a causa di un colpo di fucile partito accidentalmente dall'arma del nipote.

 

- 29/10/2007. Adria (Ro). FERITO C.- Inciampa col fucile in spalla, parte il colpo: ferito l'amico. I due camminavano nei campi, quando uno è inciampato ed è partito un colpo.

 

- 28/10/2007. Sassano (Sa). FERITO C.- Cacciatore ferito durante una battuta di caccia sui monti che sovrastano il centro abitato. Un cacciatore è stato colpito al petto di striscio dai colpi partiti accidentalmente dal fucile di un collega caricato pallettoni.

 

- 28.10.07. A Montecodolo di Zeri (Massa Carrara). MORTO C.- Caccia: uccide per errore l'amico in battuta a cinghiale.

 

- 22/10/2007 - Ripi (Fr) MORTO C.- Scivola mentre va a caccia: un colpo lo uccide.

 

- 21/10/2007. Seui (Og) MORTO C.- Meccanico di Nurri centrato al volto dalla rosa di pallettoni da un compaesano.

 

- 21/10/2007. Curtarolo (Pd). FERITO C.- Spara al fagiano ma impallina l'amico che è stato colpito al fianco da una scarica di pallini.

 

- 21/10/2007. Villanova (Pn). FERITO C.- Cacciatore spara all'amico, grave. Incidente durante una battuta al fagiano. Uno dei proiettili ha raggiunto il cervello.

 

- 21/10/2007. Fondi (Lt). FERITO C.- Claudio Arduini, 53 anni, di Fondi, impallinato per sbaglio da «colleghi». Cercano cinghiali, sparano al cacciatore.Schegge a due centimetri dall'arteria succlavia.

 

-20/10/2007. Piglio(FR). DISTANZE. Controlli a tappeto per la caccia sulle montagne attorno a Fiuggi, Altipiani di Arcinazzo e Monti Lepini. Decine di cacciatori sanzionati x la caccia sulle strade comunali. Alcuni senza licenza e x la caccia al cinghiale non avevano segnalato con abiti colorati la battuta che può essere effettuata da un minimo di 15 ad un massimo di 30 cacciatori.

 

- 17/10/2007.Mel (BL). FERITO C.- L’arma è caduta facendo partire il proiettile che gli spappola una mano. Un cacciatore rischia l’amputazione dell’arto.

 

- 17/10/2007. Scandicci (Fi). FERITO C.- Spara al cinghiale e ferisce un cacciatore in un bosco nel comune di Scandicci. Un anziano cacciatore, 75 anni, ha sparato per colpire un cinghiale ma ha ferito alla coscia un compagno di battuta.

 

- 17/10/2007. Samolaco (So) - FERITO N.C. 18enne di Samolaco si FERISCE all'addome con fucile del padre.

 

- 15-10-2007. Laigueglia (SV). FERITO C.- Colpito al volto da una gragnuola di pallini sparati accidentalmente da un amico in un incidente di caccia.

 

- 15/10/2007. Montacuto (Al). FERITO C.- IMPALLINATO DURANTE UNA BATTUTA DI CACCIA. un cacciatore è stato raggiunto da alcuni pallini da caccia agli arti inferiori e da uno all'addome. Codice giallo.

 

- 14/10/2007. Burcei (Ca). FERITO C.- BurceiOperaio ferito dalla fucilata esplosa dal fratello cacciatore. I proiettili lo hanno raggiunto al volto.

 

- 13/10/2007. Offlaga (Bs). FERITO C.- «Esplode» il fucile Grave un cacciatore impegnato in una battuta di caccia nella macchia.Uno scoppio che gli ha spappolato l’arto superiore destro.

 

- 13/10/2007.Foligno(Pg) – FERITA N.C. al volto dai pallini, fucile sequestrato. Un colpo di fucile sparato a ridosso di una vigna ed una rosa di pallini vaganti che colpiscono al volto una donna mentre raccoglieva erba di campagna.

 

- 12/10/2007. Borzano(R.E). DISTANZA. «Spari a pochi metri dalle case». «Colpi di fucile nei sentieri CAI percorsi dagli amanti del trekking»

 

- 10/10/2007. San Giovanni in Persiceto (Bo). MORTO C.- Indagato per omicidio colposo un centese di 65 anni. Uccide per sbaglio l'amico a caccia.

 

- 09/10/2007. ILLASI (VR). MINACCIA ARMATA. I carabinieri portano via l’arma a un cacciatore che aveva detto di volerla usare contro una conoscente.

 

- 08/10/2007. Grosseto. MORTO C.- Un uomo di 52 anni e' rimasto ucciso da un colpo esploso dal suo fucile partito accidentalmente dopo che il cacciatore e' caduto a terra.

 

- 08/10/2007. Meldola (Fo). FERITO C.- Cacciatore colpito accidentalmente da pallini. E' stato raggiunto accidentalmente alla gamba da due pallini partiti dall'arma dell'amico.

 

- § 07/10/2007.Introd (Ao) - FERITO N.C. . Quindicenne FERITO alla testa, ad un braccio e ad una spalla dal padre durante battuta.

 

- 07/10/2007. Perdasdefogu (Og). FERITO C.- Spara per errore all'amico. Dal fucile di uno dei due è partita accidentalmente una rosa di pallini che ha preso in pieno l'altro, centrandolo al volto e alle braccia.

 

- 4/10/2007. Angri (SA). DISTANZE. Spari contro gli uccelli in zona abitata, due denunce.

 

- 01/10/2007. Ramiseto (Re). MORTO C.- Cacciatore ucciso per errore da un compagno durante una battuta al cinghiale.

 

- 30/09/2007. Geremeas (Ca) – MORTO N.C.- Spara a un cinghiale, uccide un ragazzo. Cacciatore fermato dai carabinieri dopo la tragedia.

 

- 30/09/2007- Montecalderaro (Bo) - FERITO N.C. Ferito 65enne nel bolognese, è stato preso a fucilate mentre andava a funghi.

 

- 30/09/2007. Pedavena(BL). DISTANZE AGGRESSIONE ARMATA. Marco Scapin racconta l’aggressione a mano armata. «Ho sentito il sibilo della pallottola». Per salvaguardare i miei cani ho anche deciso di lavorare part time a scuola.

 

- 30/09/2007. Montecosaro (Mc). FERITO C.- Centrato da un colpo di fucile partito accidentalmente dall’arma del compagno di battuta, cacciatore gravissimo.

 

- 30/09/2007 Monte Cerignone, FERITO C.- maceratino all’ospedale. Un mese di prognosi. Cacciatore ferito da un parente.

 

- 29/09/2007. PIACENZA. DISTANZE FRUTTI PENDENTI frutta contaminata dal piombo. Mele impallinate dai cacciatori, "Vittima" un’azienda ortofrutticola di Piacenza d’Adige.

 

*-29/09/2007. SANT’ANNA D’ALFAEDO(VR). MALTRATTAMENTO ANIMALI. Fucilata a un CAVALLO mentre era al pascolo all’interno di un recinto a Fosse. Ferito ad un ginocchio da 16 pallini, rischia la vita.

 

- 29/09/2007. Mugnano del Cardinale (Av). FERITO C.- Pensionato ferito all’arcata sopraccigliare da pallini mentre si trovava a caccia.

 

- 26/09/2007. Cavarzere (Ve). PIOVE DI SACCO. FERITO C.- Cacciatore impallinato a una coscia ed al braccio.

 

-26/09/2007. Figline (FI). MINACCIA ARMATA. Va a caccia a Panzano in Chianti ma due 'colleghi' lo minacciano di morte perchè viene da fuori.

 

- 23/09/2007. Arbus (Vs). Arbus. FERITO C.- Il cacciatore colpito da un centinaio di pallini. Spara alla lepre e ferisce il padre.

 

- 23/09/2007. Selargius (Ca). FERITO C.- Cacciatore ferito da un compagno, soccorso dall'elicottero del 118. Raggiunto al gluteo da un pallettone è stato operato a Nuoro.

 

- 23/09/2007. Borgo Podgora (Lt). MORTO C.- Muore per colpo partito da fucile. Forse il cacciatore ha usato l’arma a mo’ di bastone nel tentativo di sorreggersi mentre cadeva

 

- 22/09/2007. Mirano (Ve) – LESIONI AGGRAVATE. Anziano disabile sul suo terreno coltivato a soia litiga con un cacciatore: colpito con un bastone, finisce all'ospedale.

 

- 21/09/2007. Rivalta Scrivia(AL) DISTANZE BINARI. Cinque cacciatori cacciavano vicino ai binari della linea ferroviaria che collega Novi a Tortona, in prossimità della stazione ferroviaria di Rivalta Scrivia: denunciati.

 

- 18.09.07 BURE (BS). DISTANZE CASE E STRADE, centro abitato. Nuovo episodio nella frazione. Sfiorate dai pallini dei cacciatori. Brutta avventura domenica per due donne Gli abitanti chiedono controlli sui cacciatori.

 

-18/09/2007. Enna. FERITO C.- Primo incidente della stagione venatoria a Enna. Un trentacinquenne è stato ferito da un compagno di battuta durante l'accerchiamento di un coniglio.

 

- 17/09/2007.Villa Estense (Pd) – FERITO N.C. Agricoltore nel vigneto "impallinato" ad un polpaccio dalla doppietta di un cacciatore.

 

- 17.09.07. Polaveno (BS). DISTANZE E ARROGANZA, BRACCONAGGIO Doppiette al via: incidenti e multe mancato rispetto delle distanze di sicurezza da una strada e da un’abitazione. Un ciclista è stato sfiorato da alcuni pallini, un gruppo di cacciatori lo ha invitato ad allontanarsi in malo modo. + La polizia provinciale ha multato 2 uomini mentre uccidevano delle specie protette, 4 balie nere.

 

- 17/09/2007. PORTOGRUARO(VE). DISTANZE CASE. Cacciatori in zona protetta sparano vicino alle abitazioni.

 

- 17/09/2007. Comuni di Ferentino e Morolo. DISTANZE. Aperta la caccia. Spari troppo vicino alle case, sei multe e un arresto. Albanese cacciatore fugge: tratto in arresto per porto abusivo di armi da fuoco e caccia abusiva.

 

-16/09/2007. Millesimo (Sv). FERITO N.C. Ciclista FERITO da due pallini da caccia.

 

- 16/09/2007. Villa Cella (Re). FERITO N.C. Impallinato mentre gioca a calcio.

 

- 16/09/2007. Cassola (Vi) – FERITO N.C.. Anziano impallinato al volto mentre raccoglie il radicchio. Pochi centimetri e l’uomo avrebbe perso l’occhio.

 

- 16/09/2007. Calitri (Av). FERITO C.- Caccia al cinghiale, ferito accidentalmente un 18enne. Era da poco passato mezzogiorno quando G.R., 18enne originario di Melfi e attualmente residente a Rapone(Pz), è stato raggiunto da un colpo di grosso calibro alla spalla sinistra.

 

- 16/09/2007. Villa Saviola (Mn). FERITO C.- Un 60enne rischia di perdere l'uso di un occhio. L'uomo si trovava in compagnia di un amico che ha sparato in direzione di una lepre ma uno dei pallini lo ha colpito.

 

- 16/09/2007. Polaveno(MN), FERITO C.- un ciclista è stato sfiorato da alcuni pallini, Dopo essersi fermato e aver urlato, l'uomo ha visto spuntare dalla boscaglia un gruppetto di cacciatori che lo avrebbero invitato ad allontanarsi in malo modo.

 

- 16/09/2007. Lu Monferrato (Al). FERITO C.- cacciatore, "impallinato" da un compagno che lo ha preso ad una gamba.

 

-16/09/2007. Perfugas (Ss). Perfugas, FERITO C.- incidente durante la prima giornata di caccia. Imprenditore impallinato, centrato a un braccio e alla coscia da un colpo partito per errore da un suo compagno di caccia.

 

- 16/09/2007. Valentano (Vt). FERITO C.- Inciampa e parte una fucilata che lo ferisce al ventre.TRE incidenti di caccia si sono verificati ieri nel Viterbese, a Valentano, Bagnoregio e Sutri.

 

- 15/09/2007. Gela (Cl). FERITO C.- Un cacciatore ferito da rosa di pallini partita dal fucile di un cacciatore che l'ha centrato in pieno causando ferite guaribili in meno di una settimana.

 

-11-09-2007- Vallebona (Imperia). Arrestato ex sindaco cacciatore, deteneva fucili vietati, molti dei quali costruiti o arrangiati in modo artigianale e si dedicava alla caccia di frodo: i carabinieri hanno cosi' arrestato Enrico Lanteri, 55 anni, l'ex sindaco di Vallebona, piccolo centro dell'entroterra di Bordighera, in provincia di Imperia. I militari lo hanno sorpreso in compagnia di un altro cacciatore, quest'ultimo denunciato in stato di libertà, perche' sprovvisto di fucili proibiti, mentre cercavano di tendere un agguato agli animali selvatici di passaggio, e sistemando esche in giro per i boschi. In casa di Lanteri, i militari hanno rinvenuto decine di munizioni, un fucile monocanna calibro 20, una canna calibro 44 e diversi silenziatori, oltre a un mirino al laser.

 

- 10-09-2007- Castelvittorio(IM): cacciatore denunciato per avere ucciso una volpe nel cortile di casa. DISTANZE ED ESERCIZIO VENATORIO IN PERIODO VIETATO. I Carabinieri di Pigna, con il Corpo Forestale dello Stato di Rocchetta Nervina, hanno denunciato un cacciatore di Castelvittorio per aver esercitato l'attività venatoria in periodo di divieto generale. Il cacciatore, mentre si trovava nel cortile della sua abitazione, noncurante di trovarsi in centro abitato e del divieto di caccia imposto dalla chiusura del periodo venatorio, ha imbracciato il fucile da caccia, regolarmente denunciato, ed ha abbattuto una volpe. Carabinieri e Guardie Forestali hanno rinvenuto la carcassa dell'animale nel garage dell'abitazione del cacciatore, sottoponendola a sequestro unitamente al fucile da caccia.

 

§- 09/09/2007. Urbania (PU) - FERITO N.C. Ragazzo di 12 anni si FERISCE con fucile padre. Voleva prendere in mano il fucile da caccia del padre, ha caricato il fucile, ma gli e' partito un colpo, rimanendo colpito dalla rosa di pallini che e' penetrata nell'addome, sfiorando il cuore.

 

- 09/09/2007. Aragona (Tp) – FERITO N.C.. UN GIOVANE Colpito da dieci pallini sparati da un cacciatore, mentre si trovava sul suo terreno.

 

- 08/09/2007. Castellammare del Golfo. MORTO C.- Cade in campagna muore cacciatore, la gravità delle ferite non hanno lasciato scampo all’uomo.

 

- 08-09-2007. Villaggio Peruzzo(AG). FERITO N.C.- Un’anziana donna colpita da alcuni pallini sparati da un fucile da caccia mentre si trovava in un appezzamento di terreno.

 

- 05/09/2007. PRESENZANO(CE). DISTANZE. Venti cacciatori sanzionati «Sparavano vicino le strade mettendo a repentaglio la sicurezza di pedoni e automobilisti + mancata raccolta dei bossoli con relativo «inquinamento del suolo agricolo» e «omessa annotazione dell’uscita con i fucili per fini attinenti alla caccia».

 

- 05/09/2007. Litorale Romano. DISTANZE + BRACCONAGGIO. Spari vicino all’Infernetto, la denuncia dei residenti. Tutta l'area dell'Infernetto, il Litorale romano, e soprattutto i terreni nei pressi della riserva presidenziale di Castelporziano, con l'apertura della stagione venatoria diventano area di caccia vera e propria. A Castelfusano abbiamo rinvenuto lacci e tagliole per i cinghiali e le segnalazioni di colpi d'arma da fuoco sono continue».

 

- 04/09/2007. Roseto(TE). DISTANZE, OFFESE. Quartiere di Molino S.Antimo per la presenza di cacciatori. Spari vicino alle case: scatta la denuncia.

 

§- 02/09/2007.Todi (Pg) Callauzzo –DISTANZE. Pallini colpiscono la culla.

E’ avvenuto a Todi, su una casa in collina, una pioggia di pallini di piombo scende dal cielo e finisce nella culla di Federico un bimbo di tre mesi e sulla testolina di Elisa la sorellina di due anni.

 

- 01/09/2007.Morolo (Fr) – FERITO N.C.. Una donna di 40 anni esce di casa, centrata dai pallini anche al volto. Tragedia sfiorata nel giorno di pre apertura della caccia.

 

- 01/09/2007. Cisterna (Lt) – FERITO N.C.. Cacciatore spara, agricoltore impallinato. Prima le scuse, poi la fuga.

 

- 29/08/2007. Isola Rizzo (Vr). MORTO C.- Pulisce il fucile ucciso da un colpo. È stato raggiunto al petto da un pallettone mortale.

*****************************************************************

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

 

ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

www.vittimedellacaccia.org - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

VITTIME di ARMI da CACCIA STAGIONE VENATORIA 2007-2008

dal 1.09.2007 al 31.01.2008

I DATI

I dati citati sono il frutto di rassegne stampa occasionali e non rappresentano quindi la globalità del fenomeno, pertanto si possono ritenere sottostimati.

Il criterio adottato: vittime (morti o feriti) per armi da caccia nei cinque mesi della stagione venatoria 2007-2008.

VITTIME ARMI DA CACCIA STAGIONE VENATORIA 2007-2008 – I DATI

MORTI 30

CACCIATORI 26 NON CACCIATORI 4 (1 minore)

FERITI 79

CACCIATORI 59 NON CACCIATORI 20 (3 minori)

****************

Mentre nell'arco dell'intero anno solare 2007 risultano:

47 MORTI (1 minore) e 81 FERITI per ARMI DA CACCIA

*****************

Diffusione autorizzata citando la fonte: www.vittimedellacaccia.org

***********************************************************************

I dati citati sono il frutto di rassegne stampa occasionali e non rappresentano quindi la globalità del fenomeno, pertanto si possono ritenere sottostimati.

Il criterio adottato: vittime (morti o feriti) per armi da caccia nei cinque mesi della stagione venatoria 2007-2008.

***********************************************************************

ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

www.vittimedellacaccia.org

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Comments

Per poter lasciare o leggere i commenti bisogna essere iscritti.
 

Commenti Facebook

Da questo semplice form potrete collegarvi direttamente al vostro account su facebook.

Banner