Associazione Vittime della caccia

organizzazione di volontariato senza fine di lucro ai sensi della Legge 266-91

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

OPTA-DA SEGUIRE: on.ANDREA ZANONI-Europee

E-mail Stampa PDF

OPTA - OSSERVATORIO POLITICO TRASVERSALE ANTICACCIA - Se li conosci... li SEGUI - EUROPEE

On. ANDREA ZANONI (PD)

ELEGGIBILE IN: Veneto, Emilia Romagna, Trentino e Friuli

Da settembre 2011 ha presentato oltre 260 interrogazioni parlamentari alla Commissione europea per richiedere il suo intervento a difesa dell'ambiente, della qualità dell'aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo e per una maggiore tutela degli animali da reddito, da affezione eselvatici. Ha operato inoltre per migliorare la cooperazione e la solidarietà internazionali AL PARLAMENTO EUROPEO PER LA DIFESA DELL'AMBIENTE E DELLA SALUTE.
Nel dicembre 2012 è stato nominato relatore per il Parlamento europeo della nuova Direttiva sulla Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) di importanti progetti pubblici e privati (ad esempio autostrade, discariche, cave, ponti, cementifici e inceneritori).
Tra le novità che ha introdotto figurano un maggior coinvolgimento dei cittadini, lotta al conflitto d'interessi, monitoraggio degli effetti ambientali dei progetti anche dopo la loro realizzazione,
sanzioni e protezione della biodiversità. Ha chiesto alla Commissione europea e all'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare di controllare gli effetti di inceneritori e cementifici sulla salute e l'agricoltura. Ha denunciato a Bruxelles l'abuso di pesticidi in agricoltura, la correlata moria di api in Europa. Ha partecipato a conferenze ed eventi a favore di un'agricoltura biologica e, grazie ad un'obiezione formale promossa in commissione Ambiente, è riuscito a ostacolare l'autorizzazione alla coltivazione e commercializzazione in Europa del mais OGM della Pioneer.

Ha inoltre contribuito attivamente all’approvazione delle relazioni del Parlamento europeo del 2012 sull’uso efficiente delle risorse in Europa, sulla lotta ai cambiamenti climatici e sulla tutela della biodiversità.

Nato a Treviso il 26 agosto 1965, candidato nel 2009 da indipendente al Parlamento europeo del quale fa parte dal settembre 2011.
Ha aderito al Partito Democratico nel 2013.
Al Parlamento europeo è membro della commissione ENVI (Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare), della commissione EMPL (Occupazione e affari sociali) ed è vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali. È presidente dell’associazione ambientalista Paeseambiente e della LAC - Lega per l’Abolizione della Caccia del Veneto.
ANDREA ZANONI
tel./fax. +39.0422.591119 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | www.andreazanoni.it | Andrea Zanoni | @Andrea_Zanoni
ASSOCIAZIONE FATTORE Z| Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | www.sostieniz

Comments

Per poter lasciare o leggere i commenti bisogna essere iscritti.
 

Commenti Facebook

Da questo semplice form potrete collegarvi direttamente al vostro account su facebook.

Banner