Home ARCHIVIO generale GLI ALTRI ASPETTI DELLA CACCIA

GLI ALTRI ASPETTI DELLA CACCIA

0
GLI ALTRI ASPETTI DELLA CACCIA

GLI ALTRI ASPETTI DELLA CACCIA

 

IL DANNO AL TURISMO

Faresti le tue vacanze in mezzo alle fucilate? Le zone frequentate dai cacciatori sono sgradite ai turisti che spesso le disertano. Diversi i casi di fughe in massa di turisti provocate dai cacciatori. Gli agriturismo e gli operatori del settore ricevono un reale danno economico da chi spara! A meno che… non siano aziende turistico venatorie, create con i fondi sottratti ai privati grazie alla pianificazione venatoria regionale…

 

“ANIMALI NOCIVI”: L’IMBROGLIO AGLI AGRICOLTORI

Caccia e agricoltura sono due realtà contrapposte. Eppure, i cacciatori sono riusciti a guadagnarsi le simpatie di una parte degli agricoltori col pretesto dei danni da parte degli animali selvatici, cinghiali sopratutto. In realtà, il cinghiale non è autoctono in tutte le regioni d’Italia in origine era circoscritto soltanto in alcune zone del centro Italia e al confine con la Francia.

Nessun cacciatore è credibile come alleato dell’agricoltore.

Sono 60 anni che i cinghiali vengono allevati (anche ibridandoli con il maiale) e per una ragione o un’altra rilasciati nel territorio: più danni causano, più giustificano le mattanze cosiddette “controllo venatorio selettivo”. Il numero ottimale di animali è selezionato naturalmente, grazie alla ‘capacità portante’, ovvero la relazione tra la quantità di cibo e lo spazio disponibili.

Inoltre, non risultano di fatto applicati né sperimentati i metodi incruenti di controllo demografico per gli animali considerati nocivi, come la stessa 157/92 prevede e seppure sia possibile contenere l’invasività di certe specie. Basterebbe avere la volontà di pianificare e attuare metodi alternativi ai massacri, andare contro la logica perversa del “risolvere un problema” incaricando chi lo ha provocato e comunque ha interesse che il problema non si risolva…

 

PIOMBO PER TUTTI,

così in cielo come in terra (e nelle falde acquifere).

DOSSIER PIOMBO:

Gli effetti del piombo in natura: RELAZIONE IMPATTO AMBIENTALE PIOMBO el dott.Massimo Tettamanti (I-Care Network)> Scarica il  PDF RelazioneImpattoAmbientalePiombo

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here