ANIMALI DOMESTICI*

ANIMALI DOMESTICI

Articoli – Normativa di riferimento – Rassegne stampa – news

Per animali domestici si intendono le specie animali che nel tempo sono state “addomesticate”  dall’uomo con diversi fini, di allevamento, per la sorveglianza, la compagnia, fino ad arrivare a rapporti empatici profondi con chi ne abbia cura amorevole e sappia ricambiare la loro capacità affettiva.

Può essere considerato animale domestico un esotico in cattività. Un selvatico ad esempio, come la volpe che si abitua a mangiare i croccantini dei gatti, può diventare un domestico. Un gatto, animale domestico, in libertà costituisce fauna sinantropa a tutti gli effetti.

Tra gli ANIMALI DOMESTICI, sono da considerarsi non solo cani e gatti, ma anche conigli, criceti, cavie, volatili di ogni specie comunemente addomesticata, cavalli, mucche, capre e pecore, suini, e tutti gli animali cosiddetti “da cortile” e molti altri. Insomma, tutte le specie che vivono con noi a vari livelli, da sempre.

Gli animali domestici sono vittime della caccia ad ogni stagione venatoria, ma oramai si registrano frequenti i casi di maltrattemento, torture e uccisioni in ogni periodo dell’anno, anche per mezzo dei fucili da caccia. Le cronologie nei Dossiers sono tristemente ricche di questi casi.

-oOo-

-oOo-

Gli animali domestici sono benvenuti a bordo sulla maggior parte dei treni europei, con qualche eccezione. E’ bene informarsi e prestare attenzione ad alcune regole prima di partire. Ecco un breve vademecum realizzato da Omio, app e piattaforma che consente di comparare e prenotare viaggi in treno, pullman e aereo in Italia e in Europa…. LEGGI TUTTO: www.youanimal.it

  • Animali in condominio: cosa dice la legge

La legge n. 220 11 dicembre 2012 disciplina la presenza di animali nei condomini,Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici“. L’art 16 lettera b) di questa legge aggiunge infatti all’art. 1138 del codice civile il seguente comma: “Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici“.

Condanna la detenzione di uccelli all’interno di gabbie in assenza di adeguata gestione e di cure sanitarie. Maltrattamento di animaliLa condotta tipica integrante il reato di cui all’articolo 544 ter c.p. è costituita non già dalla detenzione degli animali in condizioni incompatibili con la loro natura, azione questa configurante la diversa ipotesi contravvenzionale sanzionata dall’articolo 727 c.p., bensì nel loro consapevole e volontario maltrattamento, estrinsecantesi alternativamente o in lesioni loro provocate per crudeltà o comunque senza necessità, o nella sottoposizione a sevizie o a comportamenti o lavori incompatibili con le caratteristiche etologiche della specie…. LEGGI TUTTO: www.altalex.com

-o-