AVC©DOSSIER-2020-2021-Ordinaria follia&Tragedie sfiorate

Riproduzione e pubblicazione dei dati autorizzate, citando espressamente la fonte “www.vittimedellacaccia.org” – Copyright©2007-2021 Associazione Vittime della caccia

ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

Organizzazione di volontariato senza fini di lucro ai sensi della Legge 266/91, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con D.M. 0000025 del 16.01.2014

AVC©DOSSIER-2020-2021

Ordinaria follia & Tragedie sfiorate

Raccolta fatti di cronaca da settembre 2020 al 31 gennaio 2021

 

  • Leggi con quali CRITERI DI RICERCA selezioniamo i dati >> https://www.vittimedellacaccia.org/idossiersavc_accedi

IMPORTANTE: Rispetta il nostro lavoro, l’uso e la pubblicazione del Dossier o parti di esso è consentito solo citando la fonte “AVC©Associazione Vittime della caccia“. Grazie

Segui i nostri comunicati a questa pagina>> IL NOSTRO ULTIMO COMUNICATO STAMPA

–oOo–

settembre 2020/31 gennaio 2021

Le tragedie presuppongono una considerazione di partenza: non sono casuali ma determinate in primis dalle responsabilità istituzionali, laddove si concede ad un individuo, la cui salute mentale è dubbia anche in rapporto a venerande età, di detenere con regolari licenze armi senza limiti di quantità e di aggirarsi anche nelle proprietà private e luoghi pubblici, sparando e uccidendo o ferendo animali e anche persone.

L’ordinaria follia colpisce gli uni e gli altri, l’unica differenza è la vittima.

Inoltre il sistema vigente troppe volte è colpevolmente distratto nel riconoscere per tempo le avvisaglie di comportamenti prodromici ai drammatici fatti di sangue (raccolti a parte nei Bollettini di guerra/Dossier).

Ecco perché le tragedie, non sempre sfiorate, non costituiscono fatti casuali ma sono il “naturale” epilogo dell’ordinaria follia.

Chi subisce una violenza è una vittima, chi permette che la violenza si ripeta è colpevole.”

La digitalizzazione delle banche dati sulle armi detenute a vario titolo in Italia, favorita dalla recente legge n.120 del 11.09.2020 (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2020;120), conversione del decreto-legge n. 76 del 16 luglio 2020 e del *decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 104 (*vedasi art.11, https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/09/08/18G00127/sg) e **decreto legislativo 26 ottobre 2010, n. 204 (**vedasi art.6, https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2010-12-10&atto.codiceRedazionale=010G0223)

dovrebbe riordinare il sistema di archivio dei dati sulle armi(D.L.104/2018, art.11*) e sui detentori (D.L.204/2010, art.6**)in collaborazione tra Ministero dell’Interno e Ministero della Salute per “modalità di accertamento dei requisiti psico-fisici per l’idoneità alla detenzione delle armi e per il conseguimento di qualunque licenza di porto d’armi, ivi compreso il nulla osta al loro acquisto.”

Insomma, auspichiamo l’organizzazione di una efficace e pronta interazione tra Asl, reparti di psichiatria e questure per rivedere, caso per caso, l’idoneità alla detenzione e all’uso delle armi di chi esercita l’attività venatoria, onde evitare l’eterno ripetersi di casi (come quelli che seguono in questa raccolta) e dei fatti di sangue potenzialmente conseguenti.

-o-

 

Cronologia

SETTEMBRE

  • 03.09.2020 – DISTANZE PUBBLICA SICUREZZA – TESTIMONIANZE

Camerata Picena – Protesta contro i primi cacciatori “I pallini hanno colpito i portoni”. “Stamattina sembrava di essere in guerra qui alle Piane…”. Proteste per gli spari vicino ai centri abitati arrivano anche da altre zone della Vallesina. Quest’anno la giunta regionale ha allungato di sei giornate il calendario venatorio: la caccia sarà aperta da ieri e fino al 10 febbraio. Mentre già da maggio scorso è stato autorizzato il prelievo in forma selettiva al cinghiale.

Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/protesta-contro-i-primi-cacciatori-i-pallini-hanno-colpito-i-portoni-1.5471838

Tags: pubblica sicurezza, distanze, strade, testimonianze, pre-aperture, divieto caccia, brava gente, allarme sociale

 

  • 07.09.2020 – FOCUS ARMI E LOCKDOWN

Basta lasciare pistole e fucili in mano a chi ha problemi psichici. Pandemia e lockdown hanno messo a dura prova molti italiani, e tra loro tanti detengono legalmente un’arma. Un cocktail pericoloso sui cui serve intervenire ora…

Fonte: https://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2020/08/27/news/meno-salute-mentale-piu-armi-un-cocktail-che-puo-uccidere-1.352445?preview=true

Tags: Armi, disagio psichico, lockdown, violenza domestica, pubblica sicurezza, allarme sociale, focus

  • 08.09.2020 – PEDAGOGIA VENATORIA

CACCIA A SCUOLA: LAV CONTRO L’INIZIATIVA NELLE MARCHE – Le cacciatrici nelle scuole con i loro interventi in classe e le visite ai laghetti utilizzati per il richiamo degli uccelli migratori e il loro abbattimento sono una proposta contraria all’etica didattica e anche alle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” diffuse dal Ministero dell’Istruzione il 23 giugno scorso….(…)L’appello di LAV all’Ufficio Scolastico è dunque a scoraggiare in ogni caso l’accoglimento nelle scuole dell’iniziativa di Federcaccia.

Fonte: https://piccoleimpronte.lav.it/news/caccia-scuola-marche

Tags: ordinaria follia, allarme sociale, pubblica sicurezza, minori, §, crudeltà

  • 09.09.2020 – FORAGGIAMENTO CINGHIALI: SEMINARE PER POI RACCOGLIERE

Cinghiali, scoperta un’area di foraggiamento illegale. Segnalate alcune persone alla Procura della Repubblica di Udine e sequestrati i distributori di granella di mais allestiti in una riserva di caccia della pedemontana udinese. (…)I forestali hanno provveduto a sequestrare tutte le attrezzature utilizzate..

Fonte: https://www.ilfriuli.it/articolo/cronaca/cinghiali-scoperta-un-area-di-foraggiamento-illegale/2/226818

Tags: sistema caccia, cinghiali, foraggiamento, brava gente,

  • 09.09.2020 – ORDINARIA FOLLIA MOLISANA

Auro d’Alba: fucile a pompa estratto a sorte, ritirato il premio. Partecipare ad una gara di tiro con armi da fuoco, mangiare dei succulenti hamburger di cinghiale e correre il rischio di vincere un fucile a pompa. E’ quello che accade normalmente sul campo di tiro Auro d’Alba a Schiavi di Abruzzo…

Fonte: https://ecoaltomolise.net/auro-dalba-fucile-a-pompa-estratto-a-sorte-ritirato-il-premio/

Tags: ordinaria follia, sistema caccia, armi, pubblica sicurezza,

  • 13.09.2020 – ARMI E REQUISITI MINIMI

Mantova – Musica troppo alta, 60enne furioso aggredisce il gestore di un bar. la Divisione di Polizia Amministrativa della Questura ha provveduto al sequestro di alcuni fucili da caccia dal 60enne legalmente detenuti.

Fonte: https://primadituttomantova.it/cronaca/musica-troppo-alta-60enne-furioso-aggredisce-il-gestore-di-un-bar/

+ Fonte: https://www.ilgiorno.it/mantova/cronaca/aggressione-bar-volume-musica-1.5506947

Tags: età 60, armi, porto d’armi, licenza caccia, minacce e aggressioni, ordine pubblico,

  • 14.092020 – OMESSA CUSTODIA ARMI E PARENTI

Lecco – Sirtori, lite di vicinato si conclude a colpi di scacciacani, sebbene senza il classico tappo rosso obbligatorio per legge. A premere il grilletto un milanese di 58 anni che assiste il padre anziano proprietario di una doppietta da caccia regolarmente registrata che i carabinieri hanno dovuto confiscargli per paura che il figlio tornasse alla carica contro i dirimpettai, questa volta però con il fucile vero….

Fonte: https://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/sittori-lite-vicinato-1.5507139

Tags: minacce e aggressioni, ordine pubblico, armi, omessa custodia, pubblica sicurezza, ordinaria follia, licenza di caccia,

  • 15.09.2020 – SOLUZIONI SBRIGATIVE

Atri – Spara all’amico per gelosia di una donna, Mattucci ai domiciliari con la convalida dell’arresto del 25enne di Fontanelle di Atri accusato di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione, i futili motivi e l’uso dell’arma. Dopo aver sparato tre colpi di fucile caricato a pallettoni è tornato a casa per lasciare l’arma (da caccia legalmente detenuta). Non ha fatto nulla per ripulirla. Dopodiché ha ripreso l’auto e si è diretto al Commissariato. (…) Un’amicizia d’infanzia quella tra Mattucci e il 24enne con feste trascorse insieme e pranzi nelle rispettive case, tutto finito in pochi istanti per un movente passionale come stanno confermando pure gli inquirenti.

Fonte: https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/sparo_amico_donna_atri_domiciliari-5463551.html

Tags: età 25, armi, pubblica sicurezza, omicidio tentato, ordinaria follia, licenza caccia, porto d’armi, minacce e aggressioni

  • 19.09.2020 – LITI FAMILIARI, ARMI E TRAGEDIE SFIORATE

Marnate – Minaccia con un’arma di uccidersi e di ammazzare moglie e figli, poi si barrica in casa al termine di un litigio famigliare. L’uomo avrebbe anche sparato un colpo dal balcone. Il 52enne è stato fermato dai carabinieri e denunciato.(…) Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Fonte: https://primasaronno.it/cronaca/minaccia-con-unarma-di-uccidersi-e-di-ammazzare-moglie-e-figli-poi-si-barrica-in-casa/

Tags: età 52, armi, pubblica sicurezza, ordinaria follia, licenza caccia, porto d’armi, minacce e aggressioni, violenza domestica, donna, ordine pubblico,

  • 20.09.2020 – 92 E 86 ANNI, A CACCIA, IN ALTA MONTAGNA.

Alpago – Va ancora a caccia a 92 anni, ma l’uscita nel bosco finisce male: con una frattura e un ricovero all’ospedale. Altro che divano e copertina. Altro che partita a carte al bar.

Attorno alle 7.30, il Soccorso alpino dell’Alpago è stato allertato per un anziano cacciatore di Ponte nelle Alpi, infortunatosi un chilometro sopra la casa cantoniera di Santa Croce: a dare l’allarme, il compagno di caccia (di 86 anni) era con lui….

Fonte: https://www.newsinquota.it/cronaca/20-alpago/3874-va-ancora-a-caccia-a-92-anni,-ma-l%E2%80%99uscita-nel-bosco-finisce-male.html

Tags: età 92, età 86, ordinaria follia, pubblica sicurezza, armi, costi sociali,

  • 21.09.2020 – BRAVA GENTE, APPUNTO

Due volte ubriaco alla guida e con 4 dosi di cocaina si ritrova senza licenza di caccia: “Non è giusto”. Il giudice respinge il ricorso, dà ragione alla Questura e lo condanna a duemila euro di spese processuali.

Due volte beccato ubriaco e con droga, quando non gli rinnovano licenza di caccia e permesso di detenere fucili e munizioni per uso venatorio si rivolge al TAR: “Non è giusto, per trenta anni sono stato bravo”. L’uomo non è stato ritenuto più affidabile riguardo all’uso delle armi…

Fonte: https://www.perugiatoday.it/cronaca/licenza-caccia-condanna-tar-perugia.html

Tags: lex, requisiti, licenza caccia, droga, alcool test, porto d’armi, armi, pubblica sicurezza, ordinaria follia

  • 20.09.2020 – PUBBLICA SICUREZZA E DISTANZE – TESTIMONIANZE

Caccia e carabina selvaggia a Bettona e Bastia Umbra, sparano vicino alle case. Brusco risveglio a Bettona e a Bastia Umbra, quartiere di Bastiola e “vicinato”. Con la riapertura della caccia…

Fonte: https://www.umbriajournal.com/cronaca/caccia-e-carabina-selvaggia-a-bettona-e-bastia-sparano-vicino-alle-case-376539/

Tags: distanze, pubblica sicurezza, testimonianze, strade, ordine pubblico, allarme sociale,

  • 21.09.2020 – IGNOTI ASSASSINI PSICOPASTICI

Pisogne (BS) – Trappola killer per ciclisti, fili di ferro tra gli alberi: “Sono ad altezza gola”. La denuncia su Facebook di un ciclista, caduto proprio a causa della trappola piazzata lungo un sentiero della Val PaloT…

Fonte: https://www.bresciatoday.it/cronaca/cavi-ferro-val-palot-.html

Tags: ordinaria follia, omicidio tentato, crudeltà, escursioni, strade, ciclismo, disagio psichico, omicidio tentato

  • 23.09.2020 – UCCIDERE PER UCCIDERE

Alassio, abbattuto cinghiale in centro città. Enpa: “Ucciso a fucilate piuttosto che allontanato in sicurezza”

Avvistato nel parco di San Rocco e segnalato alla polizia che lo ha catturato. “Viva perplessità della Protezione Animali savonese alla notizia che ad Alassio un cinghiale solitario, arrivato in un parco cittadino in cerca di cibo, sia stato abbattuto a fucilate invece di gestirne l’allontanamento incruento ed in sicurezza”. …

Fonte: https://www.ivg.it/2020/09/alassio-abbattuto-cinghiale-in-centro-citta-enpa-ucciso-a-fucilate-piuttosto-che-allontanato-in-sicurezza/

Tags: pubblica sicurezza, armi, crudeltà, ordinaria follia, sistema caccia, altri aspetti, distanze, contenimento,

  • 24.09.2020 – ENNESIMO ATTO INTIMIDATORIO E DI VANDALISMO CONTRO LA PRESIDENTE AVC

Nella notte tra il 24 e il 25 settembre l’auto della presidente dell’Associazione Vittime della caccia subiva l’ennesimo atto di vandalismo: 4 gomme squarciate e i vetri davanti e dietro dell’auto in frantumi, questo sotto il cartello di divieto di caccia del Comune. Il fatto ha interessato il Prefetto di Roma.

Tags: testimonianze, pubblica sicurezza, divieto caccia, minacce e aggressioni, ordinaria follia, disagio psichico, brava gente

  • 25.09.2020 – PUBBLICA SICUREZZA – DISTANZE – TESTIMONIANZE

Trivignano (VE) – Abitazione colpita dalla fucilata di un cacciatore.

Fonte: https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/cacciatore_sbaglia_mira_colpisce_casa_trivignano-5474795.html

Tags: testimonianze, pubblica sicurezza, distanze, strade, divieto caccia, allarme sociale

  • 24.09.2020 – PUBBLICA SICUREZZA – DISTANZE – TESTIMONIANZE

Caccia, colpi di fucile raggiungono l’abitazione a Senigallia del giornalista locale Luca Pagliari: il proprietario esce e inizia un battibecco con il cacciatore. Intanto parte la denuncia social: pioggia di insulti…

Fonte: https://www.centropagina.it/senigallia/caccia-colpi-di-fucile-raggiungono-unabitazione/

+ Fonte: https://www.viveresenigallia.it/2020/09/26/colpi-di-fucile-i-pallini-di-un-cacciatore-raggiungono-labitazione-del-giornalista-luca-pagliari/836799

Tags: testimonianze, pubblica sicurezza, distanze, strade, divieto caccia, allarme sociale

  • 25.09.2020 – PUBBLICA SICUREZZA – BENE PUBBLICO – TESTIMONIANZE

Gita in bicicletta nel Parco del Delta del Po, tra spari di fucili e volatili che cadono a pioggia: “situazione paradossale”. La posta dei lettori – Ravenna. Nella giornata di domenica 20 settembre scorso ci trovavamo a percorrere in bicicletta l’argine del Fiume Reno (Via Bellocchio) a fianco alle Valli di Comacchio ed improvvisamente abbiamo iniziato ad avvertire sparatorie continue che provenivano dalla nostra destra e visto cadere numerosi volatili “a pioggia”. Poco dopo abbiamo notato almeno tre appostamenti apparentemente provvisori da cui partivano gli spari. Siamo rimasti estremamente esterrefatti e molto disgustati dal fatto che nell’ambito di un Parco sia permessa la caccia, soprattutto nelle immediate vicinanze delle Valli di Comacchio e di area MAB…

Fonte: https://www.ravennanotizie.it/ambiente-salute/2020/09/25/in-bicicletta-nel-parco-del-delta-del-po-tra-spari-e-volatili-che-cadono-a-pioggia-situazione-al-limite-del-paradosso/

Tags: testimonianze, pubblica sicurezza, distanze, strade, divieto caccia, ciclismo, ordinaria follia, bene comune, aree protette

  • 25.09.2020 – PUBBLICA SICUREZZA – DISTANZE – REATI VENATORI

Comincia la caccia: con armi illegali sparano ovunque, anche tra le case e nelle oasi protette. Il bilancio della prima settimana di caccia della stagione venatoria nel territorio polesano. Beccati 14 cacciatori irregolari. Maxi operazione contro i bracconieri, scattano i sequestrI…

Fonte: https://www.polesine24.it/evidenza/2020/09/25/news/comincia-la-caccia-con-armi-illegali-sparano-ovunque-anche-tra-le-case-e-nelle-oasi-protette-98883/

+ Fonte: https://www.rovigoindiretta.it/home/2020/09/25/news/apertura-della-stagione-di-caccia-varie-le-segnalazioni-al-numero-verde-98895/

Tags: testimonianze, pubblica sicurezza, distanze, strade, divieto caccia, bene comune, illeciti-reati-crimini, caccia frodo, escursioni

  • 30.09.2020 – 73 ANNI MINACCIA A MANO ARMATA

Tempio Pausania (SS) – Litigano per motivi di confine, uno imbraccia il fucile e lo minaccia: denunciato

un 73enne del luogo per aver minacciato di morte un coetaneo per i confini dei rispettivi terreni agricoli, puntandoli contro con il suo fucile da caccia. L’intervento dei carabinieri, richiesto dalla vittima, ha portato all’immediato sequestro in via cautelativa delle armi del minacciante, che ora rischia un’imputazione per minaccia aggravata.

Fonte: https://www.sardegnareporter.it/2020/09/imbraccia-il-fucile-e-minaccia-una-denuncia-a-tempio-pausania/350166/

+ Fonte: https://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/11/168055/bassacutena-il-vicino-non-rispetta-i-confini-e-spunta-una-doppietta

Tags: età 73, minacce e aggressioni, armi, pubblica sicurezza, ordinaria follia, brava gente,

  • 29.09.2020 – FEDINE PULITE, BRAVA GENTE

TAR Brescia: “Assunzione occasionale di droghe non impedisce rilascio licenza di caccia”

Anche le persone che fumano occasionalmente uno spinello hanno diritto a conseguire il porto d’armi per uso venatorio. (…) Per il Tar dunque «l’inidoneità al rilascio del porto d’armi correlata all’assunzione anche occasionale di droghe non può costituire ragione ostativa quando il fatto sia risalente a molti anni prima della presentazione della domanda di rilascio» (Brescia Oggi).

Fonte: https://www.cacciapassione.com/tar-brescia-assunzione-occasionale-di-droghe-non-impedisce-rilascio-licenza-di-caccia/

Tags: licenza caccia, porto d’armi, licenza caccia, pubblica sicurezza, lex

  • 29.09.2020 – FAR WEST ITALIA – TESTIMONIANZE (vedasi foto nell’articolo)

Carignano (TO), Frazione Campagnino – Sparo centra una finestra mentre tutti sono dentro. Un colpo di carabina, infatti, ha mandato in frantumi una finestra e soltanto per caso nessuno si è fatto male, secondo i carabinieri della compagnia di Moncalieri, intervenuti sul posto dopo la chiamata dei proprietari, si è trattato senza dubbio di un proiettile vagante dovuto all’attività di bracconaggio, verosimilmente di cinghiali.

Fonte: https://www.torinotoday.it/cronaca/sparo-cascina-campagnino-carignano.html

Tags: tragedie sfiorate, danni venatori, pubblica sicurezza, armi, c.cinghiale, ordinaria follia, allarme sociale

  • 30.09.2020 – 81 ANNI: UN GIORNO DA FILM SHINING

Matera, 81enne minaccia con fucile da caccia moglie, figlia e nipote di 12 anni: arrestato. L’uomo da tempo era in preda a crisi di collera che sfogava sulle congiunte…”Comprese le cattive intenzioni dell’uomo, la moglie, la figlia e la nipote si sono affrettate a rinchiudersi nella casa, serrando porte e finestre per impedirgli l’accesso. L’anziano allora ha cercato con il calcio del fucile di sfondare la porta senza riuscirvi,

poi ha esploso un colpo in aria. Quindi ha fatto il giro lungo il perimetro dell’abitazione riuscendo a trovare un varco per entrare…..”

Fonte: https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/matera/1251597/matera-81enne-minaccia-con-fucile-moglie-figlia-e-nipote-di-12-anni-arrestato.html

Tags: età 81, minacce e aggressioni, armi, pubblica sicurezza, minori§, donna, disagio psichico, ordinaria follia, porto d’armi, licenza caccia, violenza domestica,

OTTOBRE

  • 02.10.2020 – ANIMALI UCCISI, INTIMIDAZIONI E DANNEGGIAMENTI

Castiglion del Lago (PG) – Animali uccisi a fucilate in giardino e auto coi vetri spaccati, scatta la denuncia. Moglie e marito trovano uccisi i due caprioli che avevano scelto di vivere con loro. Ma è solo l’inizio: “Siamo vittime di intimidazioni e minacce”. La denuncia per atti vandalici e danneggiamenti è già stata presentata ai carabinieri di Castiglione del Lago. A sporgerla è stata una famiglia di Pozzuolo…

Fonte: https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/animali-morti-scatta-la-denuncia-1.5566022

Tags: minacce e aggressioni, danni venatori, brava gente, maltrattamento animali, testimonianze, illeciti-reati-crimini, caccia frodo, allarme sociale

  • 06.10.2020 – SPREGIO DELLA VITA

Segusino – Capriolo decapitato e lasciato il resto del corpo a lato strada: «Opera di un cacciatore». L’animale è stato trovato dietro un cespuglio a lato di Viale Italia nel Comune di Segusino. Si cerca il responsabile che ha mutilato il corpo dell’animale. Sdegno e indignazione in Rete. „«Ma gli hanno tagliato la testa per fare un trofeo? Che schifo di gente, non si gioca con nessuna vita» si legge tra i vari commenti…

Fonte: https://www.trevisotoday.it/attualita/capriolo-decapitato-segusino-6-ottobre-2020.html

Tags: maltrattamento animali, caccia frodo, illeciti-reati-crimini, crudeltà, ordinaria follia

  • 06.10.2020 – 80 ANNI, ARMATO SENZA TITOLO

Firenze – Ultraottantenne entra in una concessionaria armato di fucile. Scattato l’allarme tra i passanti, gli agenti hanno bloccato e disarmato l’uomo senza che opponesse resistenza e alla richiesta di spiegazioni ha raccontato di avere la necessità di smontare l’ottica del fucile. Nel corso della perquisizione domiciliare sono stati trovati altri due fucili automatici da caccia, una canna di fucile e alcune munizioni detenute illegalmente: l’uomo non era in possesso né di porto arme valido né del necessario nulla osta alla detenzione…

Fonte: https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/ultraottantenne-armato-fucile-1.5582114

Tags: età 80, ordinaria follia, armi, pubblica sicurezza, requisiti, licenza caccia, porto d’armi, illeciti-reati-crimini,

  • 08.10.2020 – OMESSA CUSTODIA ARMA E PARENTI

Napoli – Lite familiare a Bacoli: donna imbraccia il fucile della mamma e minaccia di morte il padre. Una 47enne di Bacoli, durante una discussione con il padre l’ha minacciato di morte imbracciando un fucile regolarmente detenuto dalla madre. È così che i carabinieri della stazione di Bacoli, intervenuti sul posto, hanno sequestrato l’arma, un fucile da caccia calibro 12 – poi risultato scarico – e denunciato la donna per minaccia aggravata. Dovrà rispondere, invece, di omessa custodia dell’arma la madre della 47enne. Per l’uomo – 80enne del posto – solo un grande spavento.

Fonte: https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/lite_familiare_a_bacoli_donna_col_fucile-5511124.html

+ Fonte: https://www.cronacaflegrea.it/bacoli-minaccia-il-padre-con-un-fucile-denunciata-una-47enne/

Tags: età 80, omessa custodia, armi, pubblica sicurezza, minacce e aggressioni, violenza domestica

  • 08.10.2020 -METODI CRUENTI E PUBBLICA SICUREZZA

Milano, caccia al cinghiale ai Navigli: un piccolo branco, di sei cinghiali, è stato avvistato tra i Navigli e la Darsena. Gli ungulati si sono avventurati per un po’ nel centro del capoluogo della Lombardia. Due sono stati sedati, uno è stato abbattuto, di altri tre si sono perse le tracce…

Fonte: https://www.ilriformista.it/milano-caccia-al-cinghiale-ai-navigli-sei-esemplari-a-spasso-in-centro-166476/?refresh_ce

Tags: pubblica sicurezza, armi, distanze, contenimento, cinghiali, ordinaria follia, strade

  • 10.10.2020 – L’ARTE VENATORIA DELLA TORTURA

Gli mette un collare che dà scosse elettriche “per educarlo”: il cane da caccia scappa. Il padrone cacciatore è stato denunciato: gli bastava premere un tasto sul radiotelecomando, e l’animale veniva dolorosamente folgorato. Alla fine li hanno salvati i Carabinieri, due angeli capitati per caso. Nei giorni scorsi erano scappati via, forse intuendo che una vita da randagi sarebbe stata migliore di quella cui erano costretti……

Fonte: https://primaillevante.it/rubriche/topnewsregionali/gli-mette-un-collare-che-da-scosse-elettriche-per-educarlo-il-cane-da-caccia-scappa/?refresh_ce

Tags: maltrattamento animali, crudeltà, cane, domestici, illeciti-reati-crimini,

  • 12.10.2020 – 35 ANNI SPARA DAL BALCONE AGLI UCCELLI

Follia a Mantova: infastidito dagli uccelli spara col fucile dal balcone di casa. E’ successo nel Quartiere Te Brunetti, a dare l’allarme i residenti. Spara con il fucile da caccia dal balcone di casa: la polizia individua e denuncia 35enne mantovano sequestrandogli armi e munizioni. E’ successo davvero in pieno centro abitato

Folllia, vero? No, realtà tutto mantovana. Ancora una volta qualche cacciatore ha deciso di infischiarsene delle regole, delle norme, della legge e dell’incolumità pubblica imbracciando il fucile e sparando in pieno centro abitato. …

Fonte: https://primadituttomantova.it/cronaca/follia-a-mantova-infastidito-dagli-uccelli-spara-col-fucile-dal-balcone-di-casa/

Tags: età 35, ordinaria follia, disagio psichico, armi, pubblica sicurezza, strade, licenza caccia, porto d’armi, requisiti

  • 10.10.2020 – 86 ANNI, MANO TREMULA NIENTE FUCILE

Al cacciatore 86enne trema la mano, negata la licenza di caccia. La Questura non rinnova il porto d’armi a un anziano che non riusciva nemmeno a firmare il documento, all’atto della consegna del titolo risultava visibilmente privo dei requisiti minimi richiesti dal D.M. della Sanità. Sempre più frequenti sono i casi in cui l’Ufficio Armi della Divisione Pas riscontra difformità nell’emissione di certificati anamnestici.

Fonte: https://www.estense.com/?p=877652

Tags: età 86, licenza caccia, porto d’armi, requisiti, armi, pubblica sicurezza, ordinaria follia

  • 12.10.2020 – PUBBLICA SICUREZZA – BENE PUBBLICO – TESTIMONIANZE

Varese – Spari sulla pista ciclabile: «La caccia non era vietata tra Casbeno e Capolago?». La domanda di un lettore, che si è trovato un cacciatore con fucile spianato e cane libero al seguito, a pochi metri di distanza mentre camminava sulla pista nel tratto della piana… Il consiglio comunale di Varese ha stabilito di “vietare l’attività venatoria intorno alla pista per tutto l’arco dell’anno”, si legge nella delibera…

Fonte: https://www.varesenoi.it/2020/10/12/leggi-notizia/argomenti/varese/articolo/spari-sulla-pista-ciclabile-la-caccia-non-era-vietata-tra-casbeno-e-capolago.html

Tags: pubblica sicurezza, illeciti-reati-crimini, ciclismo, turismo, bene comune, divieto caccia, ordinanze divieto caccia,testimonianze

  • 14.10.2020 – NON DISTURBATE IL CACCIATORE PACIFISTA

La proposta di Sergio Berlato: «Chi interrompe caccia e pesca andrebbe trattato da terrorista»

L’europarlamentare si scaglia contro gli animalisti, lanciando una proposta al Governo: «Basta impunità per gli estremisti animal-ambientalisti. Il parlamento introduca nell’ordinamento nazionale il reato di eco terrorismo per punire chi vuole impedire intenzionalmente il legittimo esercizio della caccia e della pesca»…

Fonte: https://www.vicenzatoday.it/attualita/la-proposta-di-sergio-berlato-chi-interrompe-caccia-e-pesca-andrebbe-trattato-da-terrorista.html

Tags: ordinaria follia, OPTA, Berlato, terrorismo mediatico, procurato allarme,

  • 18.10.2020 – LITI, MINACCE E REQUISITI MINIMI

Trivento(CB) – Minaccia un vicino: ritiro cautelare di un fucile da caccia per un 60enne, reo di aver proferito minacce gravi per diatribe connesse a relazioni di confini terrieri, delle quali risponderanno anche la moglie ed il figlio dell’uomo. All’Autorità Prefettizia è stata avanzata proposta per il diniego detenzione armi e munizioni, essendo venuti meno i requisiti necessari per il possesso di tale licenza, assumendo comportamenti che non facciano sorgere il dubbio di un possibile abuso.

Fonte: https://www.informamolise.com/campobasso/trivento-minaccia-un-vicino-ritiro-cautelare-di-un-fucile-da-caccia-per-un-60enne/

+ Minacciava il vicino di casa con un fucile calibro 12: nei guai 60enne

Fonte: https://www.molisenetwork.net/2020/10/17/fucile-da-caccia-minacce-vicino-di-casa/

Tags: età 60, minacce e aggressioni, licenza caccia, porto d’armi, requisiti, ordinaria follia,

  • 18.10.2020 – VIOLENZA DOMESTICA E ARMI

Roccafluvione – (fatto del 2018, ndr) Spara contro la moglie con il fucile da caccia: Anziano condannato anche in Appello. il dramma nell’agosto del 2018: il 76enne riconosciuto colpevole di tentato omicidio dal tribunale di Ancona, confermando la condanna emessa in primo grado a 4 anni e 8 mesi . Neanche ad Ancona i giudici hanno voluto inquadrare l’accaduto come una minaccia grave nei confronti della consorte, mantenendo inalterata l’accusa di tentato omicidio contestata dalla Procura ascolana…

Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/spara-contro-la-moglie-con-il-fucile-da-caccia-anziano-condannato-anche-in-appello-1.5621362

Tags: età 76, omicidio tentato, armi, requisiti, licenza caccia, brava gente, pubblica sicurezza, donna, violenza domestica, femminicidi,

  • 20.10.2020 – CACCIATORI BRAVA GENTE SPARANO ALLA FOLLA

Urbino – SPARANO ALLA FOLLA NELLA GIORNATA DEL FAI: UN FERITO!

Sconcertante episodio quello avvenuto in loc. Canavaccio di Urbino, in occasione dell’evento culturale delle Giornate d’autunno del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Una sessantina di persone, tra cui diversi bambini, erano infatti radunate di fronte la Pieve, alcune in attesa di visitare la chiesa con i volontari del FAI, altre invece pronte per partire per una escursione guidata nella zona, quando improvvisamente sono piombati su di loro, sparando all’impazzata, due cacciatori, che con i loro cani stavano inseguendo una lepre. Il povero animale si era infatti diretto verso la folla antistante la chiesa sperando di sfuggire alle doppiette dei cacciatori, ma questi, senza curarsi del rischio di poter colpire le persone, non si sono fermati, ed hanno continuato a sparare in direzione della preda. Alcuni pallini hanno quindi colpito un uomo, ferendolo in modo per fortuna non grave, mentre le altre persone, terrorizzate dalla scena, hanno cominciato ad urlare, ed a scappare in ogni direzione, nel panico generale! …

Urbino, li 20 Ottobre 2020 – Fonte: LAC Marche – La Lupus in Fabula

Tags: ordinaria follia, testimonianze, pubblica sicurezza, ferito, armi, brava gente, turismo, danni venatori, illeciti-reati-crimini, ordine pubblico

  • 21.10.2020 – ALCOOL E DRUG TEST PER I CACCIATORI

La proposta di Fare Verde: alcool e drug test per chi va a caccia. «La Regione Lazio dovrebbe imporre a chi va a caccia e ha un fucile carico in mano, l’alcool test e il drug test». Lo sottolinea a chiare lettere Fare Verde Provincia di Frosinone, che ricorda come i dati siano allarmanti. «Ogni anno i cacciatori uccidono e feriscono anche persone, a causa dei molteplici incidenti provocati da personaggi non sempre sobri che sparano troppo vicino alle abitazioni, alle strade, oppure a luoghi dove si pratica sport. I controlli da parte degli organi di polizia, con l’etilometro e il drug-test, così come avviene per gli automobilisti, eviterebbero molti incidenti definiti di caccia …

Fonte: https://www.linchiestaquotidiano.it/news/2020/10/21/la-proposta-di-fare-verde-alcool-e-drug-test-per-chi-va-a-c/35179

Tags: pubblica sicurezza, armi, altri aspetti, droga, alcool test,

  • 24.10.2020 – BRAVA GENTE

Borgo Priolo – La “cena del contagio” nel Pavese: focolaio alla rimpatriata tra cacciatori nel cascinale, dieci contagiati. Il gruppo di amici, cacciatori e cercatori di funghi, si è ritrovato per una cena a Biancanigi: uno di loro avrebbe avuto già qualche linea di febbre quando si è seduto a tavola. Il più grave è un 80enne ligure. Chiuso per sanificazione il bar frequentato da molti di loro…

Fonte:https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/10/24/news/coronavirus_cena_cacciatori_amici_contagiati_pavia-271720117/

Tags: pubblica sicurezza, brava gente, covid, altri aspetti

  • 25.10.2020 – PUBBLICA SICUREZZA – REATI – BENE PUBBLICO

Incidente a caccia, Wwf: «Spari a ridosso delle abitazioni, troppo scarsi i controlli». Così il Wwf Abruzzo commenta «l’assurdo incidente di ieri (https://www.ilcentro.it/pescara/ferito-alla-gamba-dal-colpo-di-fucile-sparato-a-200-metri-1.2517490), nel territorio di Montebello di Bertona: un uomo, uscendo di casa, è stato ferito a una gamba da un colpo di fucile sparato da un anziano cacciatore che, a circa 200 metri di distanza, era impegnato in una battuta al cinghiale». La zona è a ridosso della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Lago di Penne, dove da tempo il personale segnala spari anche di notte tra l’area protetta e il centro abitato…

Fonte:https://ecoaltomolise.net/incidente-a-caccia-wwf-spari-a-ridosso-delle-abitazioni-troppo-scarsi-i-controlli/

Tags: distanze, pubblica sicurezza, c.cinghiale, strade, armi, ferito, danni venatori,

  • 31.10.2020 – BENE PUBBLICO – PUBBLICA SICUREZZA – TESTIMONIANZA

Morterone. “Capanno di caccia in attività sul sentiero dei Grandi alberi, fate attenzione. Si rischia l’incidente”. Ci scrive il fotografo Mauro Lanfranchi per avvisare gli escursionisti…

Fonte: https://lecconotizie.com/montagna/valsassina-montagna/morterone-capanno-di-caccia-in-attivita-sul-sentiero-dei-grandi-alberi-fate-attenzione/

Tags: testimonianze, pubblica sicurezza, armi, allarme sociale, bene comune, brava gente, escursioni, turismo, danni venatori

NOVEMBRE

  • 01.11.2020 – CONSEGUENZE AMARE – GLI ALTRI ASPETTI DELLA CACCIA

Mondaino, Saludecio – Cane da caccia ‘investe” gruppo di ciclisti: due feriti, grave una ragazza. L’incidente è avvenuto domenica mattina sulle colline di Rimini sulla SP 17 Saludecese. Un gruppetto di ciclisti si è visto sbarrare la strada, prima di una curva, da un cane da caccia. Ad avere la peggio una ragazza, in testa al gruppo, che ha colpito l’animale, rovinando a terra e sbattendo violentemente la faccia sull’asfalto, mentre dietro di lei un altro ciclista cadeva dalla sella, finendole addosso…

Fonte: https://www.altarimini.it/News140992-cane-da-caccia-investe-gruppo-di-ciclisti-due-feriti-grave-una-ragazza.php

Tags: cani caccia, danni venatori, costi sociali, ferito, corridoi fauna, c.cinghiale, pubblica sicurezza, altri aspetti, incidenti stradali, investimenti stradali

  • 04.11.2020 – TROPPO BELLA PER QUALCUNO (molto brutto)

Civitavecchia e Santa Marinella – Uccidono volpe e la impiccano a un albero: era da anni la ‘mascotte’ di un pensionato. L’hanno uccisa brutalmente e poi, non contenti, l’hanno impiccata a un albero, forse per poterla fotografare come fosse un trofeo da esibire. Eppure lei, anzi lui – Alfred – non dava fastidio a nessuno. Non rubava il cibo, non uccideva galline o altri animali, perché trovava da mangiare da quello che ormai riconosceva da qualche anno come il suo punto di riferimento umano, un pensionato di Santa Marinella

Fonte: https://www.ilcorrieredellacitta.com/ultime-notizie/uccidono-volpe-e-la-impiccano-a-un-albero-era-da-anni-la-mascotte-di-un-pensionato.html

Tags: maltrattamento animali, domestici, crudeltà, illeciti-reati-crimini, ordinaria follia

  • 04.11.2020 – ARMI, ESPLOSIVI, DROGA. BRAVA GENTE

Quartu, cacciatore di frodo 70enne nasconde un arsenale in cantina: gli ordigni fatti brillare dagli artificieri. Una “Santa Barbara” in cantina: sei tubi esplosivi, quattro detonatori, quattro fucili a canne mozze, una carabina, due “tubi fucile”, 250 cartucce per fucile e pistola, oltre dieci kili di hashish in panetti.

Fonte: https://www.castedduonline.it/quartu-cacciatore-di-frodo-nasconde-un-arsenale-in-cantina-gli-ordigni-fatti-brillare-dagli-artificieri/

+

Fonte: https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2020/11/04/news/quartu-in-casa-armi-esplosivi-e-droga-arrestato-un-70enne-1.39499326

Tags: età 70, armi, droga, pubblica sicurezza, ordinaria follia, caccia frodo, brava gente

  • 04.11.2020 – NO PER PRINCIPIO! …quale?

Liguria – Centinaia di mail per liberare il cinghiale catturato ad Altare, la Regione dice no. Enpa: “Video della cattura agghiacciante, abbiamo dovuto oscurarlo”(…) La Protezione Animali savonese è soddisfatta per la risonanza che ha ottenuto il suo appello, ma non per la risposta ricevuta: “Non si può, la legge dice che è vietato immettere nell’ambiente i cinghiali”. “Inutile obiettare, come fa l’Enpa da anni, che ‘immissione’, in italiano, significa inserire qualcosa di estraneo e invece la cinghialina è nata e vissuta nell’ambiente a cui si vorrebbe restituirla!”.

Fonte: https://www.ivg.it/2020/11/centinaia-di-mail-per-liberare-il-cinghiale-catturato-ad-altare-la-regione-dice-no/

Tags: cinghiale, contenimento, crudeltà, sistema caccia, corridoi fauna

  • 09.11.2020 – DISTANZE – PUBBLICA SICUREZZA – TESTIMONIANZE

La Spezia – Spari vicino alle case, identificato un gruppo di cacciatori. «Sembrava fosse in corso una battuta di caccia in giardino». Decine di telefonate di segnalazione ai carabinieri forestali e alla polizia, arrivate più pattuglie per capire quanto stava accadendo….

Fonte: https://www.ilsecoloxix.it/la-spezia/2020/11/09/news/spari-vicino-alle-case-identificato-un-gruppo-di-cacciatori-1.39518928

Tags: allarme sociale, testimonianze, distanze, strade, illeciti-reati-crimini, divieto caccia, brava gente, ordinaria follia

  • 13.11.2020 – … ALLA FINE LA QUESTURA DI AGRIGENTO EVITA IL COMMISSARIAMENTO E CONCEDE PORTO D’ARMI

Il Dott. F.C., titolare di porto di fucile per uso caccia, presentava rituale istanza volta ad ottenere il rinnovo della predetta licenza detenuta da più di 12 anni, che tuttavia veniva respinta, prima, con decreto del Questore di Agrigento e, successivamente, a seguito di ricorso gerarchico, con decreto del Prefetto della Provincia di Agrigento. Entrambi i provvedimenti venivano impugnati da F.C., dinanzi al T.A.R. Sicilia​ – Palermo. Con sentenza del 30 aprile 2019, il T.A.R. Sicilia Palermo – Sezione I, riuniti i due ricorsi proposti dal dott. F.C. li accoglieva e, per l’effetto, annullava i provvedimenti impugnati….(…)

Infine, la Questura di Agrigento, evitando in commissariamento, ha ottemperato la sentenza da ultimo resa dal T.A.R. e ritenendo sussistenti in capo al dott. F.C. dei presupposti soggettivi normativamente prescritti, ha rinnovato​ la licenza di porto di armi per uso caccia.

Fonte: https://www.siciliaonpress.com/2020/11/13/la-questura-di-agrigento-evita-il-commissariamento-e-concede-porto-darmi/

Tags: sistema caccia, brava gente, armi, requisiti, pubblica sicurezza, altri aspetti, lex

  • 15.11.2020 – ARMI, CACCIA E DROGA

Denunciati padre (con licenza di caccia) e figlio (privo di licenza di caccia) bracconieri in Valsabbia. Gabbie con uccelli vietati, trappole e reti in casa di un 32enne di Arveaco. Insieme con 19 grammi di hascisc…. Nell’abitazione del 32enne di Arveaco di Provaglio Valsabbia, oltre a trappole da uccellagione, reti, fucile di proprietà del padre, sono stati trovati ben 198 uccelli già spennati e congelati, tutti appartenenti a specie protette. Inoltre l’uomo teneva in casa 19 grammi di hashish e un bilancino di precisione.(…)

Anche il padre del 32enne, cacciatore con regolare licenza, teneva in casa 132 velivoli appartenenti a specie tutelate dalla legge nazionale e gli sono state sequestrate le armi e munizioni a palla unica per la caccia agli ungulati che deteneva illecitamente.

Fonte:https://www.quibrescia.it/cronaca/2020/11/15/denunciati-padre-e-figlio-bracconieri-in-valsabbia/570914/

Tags: età 32, età 65, caccia frodo, licenza caccia, porto d’armi, droga, armi, illeciti-reati-crimini, brava gente

  • 16.11.2020 – CACCIATORE DI FRODO E PURE LITIGIOSO

Agigliano (AN) – Detenzione illegale di armi: dopo un diverbio cacciatore di 70 anni finisce in manette. Segnalato al “112” un diverbio verificatosi tra un cacciatore ed una persona di passaggio, scaturito dall’attività venatoria esercitata dal primo in località “Rustico”, una pattuglia constatava che il cacciatore, prima del loro arrivo, si era dileguato ma grazie alle ricerche gli operanti procedevano al controllo amministrativo della licenza di caccia ed appuravano che era stato emesso nei suoi confronti un provvedimento del Questore di divieto di detenzione di armi, munizioni e materie esplodenti, dal 22 novembre 2019.

Fonte:https://www.corriereadriatico.it/ancona/agugliano_detenzione_illegale_armi_diverbio_uomo_70_anni_finisce_manette_ultime_notizie_16_novembre_2020-5589347.html

Tags: età 70, minacce, requisiti, licenza caccia, indagini, illeciti-reati-crimini, caccia frodo, ordinaria follia

  • 18.11.2020 – PUBBLICA SICUREZZA . DISTANZE – TESTIMONIANZE

San Sossio Baronia (AV) – Spara con un fucile da caccia nei pressi di alcune abitazioni: denunciato un anziano ritenuto responsabile dei reati di “Porto abusivo di armi”, “Esplosioni pericolose”, “Detenzione illegale di arma da fuoco e munizionamento”. (…) Alla specifica richiesta dei militari operanti l’anziano ha consegnato il fucile calibro 16 e varie cartucce, tutto legalmente detenuto, esternando la sua passione per la caccia. Sia il fucile che le munizioni sono stati ritirati e sottoposti a sequestro“…

Fonte: https://www.avellinotoday.it/cronaca/spari-nei-pressi-di-abitazioni-18-novembre-2020.html

+ Fonte: https://www.irpinianews.it/san-sossio-baronia-anziano-spara-con-fucile-da-caccia-a-poca-distanza-dalle-abitazioni-denunciato/

Tags: distanze, strade, pubblica sicurezza, testimonianze, armi, allarme sociale, ordinaria follia

  • 20.11.2020 – LO SFOGO BESTIALE

Cecina, Castagneto – L’ira dei cacciatori livornesi dopo lo stop (per covid, ndr): «Ora per noi danni psicologici», il grido d’allarme del coordinatore provinciale delle “doppiette”, Franco Poli. «Rispettiamo le regole e nei boschi non facciamo assembramenti» …

Fonte: https://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2020/11/20/news/l-ira-dei-cacciatori-dopo-lo-stop-ora-per-noi-danni-psicologici-1.39562215

Tags: ordinaria follia, disagi psichici, pubblica sicurezza, armi, altri aspetti, covid

  • 20.11.2020 – FORAGGIAMENTO CINGHIALI: SEMINARE PER POI RACCOGLIERE

Umbria – Alimentano i cinghiali, denunciate 4 persone. I carabinieri forestale di Allerona, Amelia e Orvieto hanno denunciato 4 persone che alimentavano i cinghiali anche con l’utilizzo di rudimentali apparecchio elettro-meccanici per il rilascio del mangime a tempo. La pratica del cosiddetto “foraggiamento” è espressamente vietata dalla normativa sulla caccia e l’illecita condotta punita penalmente . Il foraggiamento dei cinghiali viene effettuato per far stazionare gli animali nell’area in cui vengono alimentati con la conseguenza di favorire la prolificazione degli animali stessi. (…) Le persone denunciate rischiano l’arresto da 2 a 6 mesi e un’ammenda da 500 a 2.000 euro. Sospesa la licenza di caccia.

Fonte: https://terninrete.it/notizie-di-terni-alimentano-i-cinghiali-denunciate-4-persone/

+ Fonte: https://www.umbria24.it/cronaca/foraggiano-cinghiali-per-favorirne-la-fertilita-quattro-cacciatori-denunciati

Tags: illeciti-reati-crimini, c.cinghiali, sistema caccia, altri aspetti, brava gente, contenimento, foraggiamento, immissione

  • 22.11.2020 – ORDINARIA FOLLIA – 72ENNE ARMATO POCO DIPLOMATICO

Terni – Cacciatore litiga con un gruppo di ciclisti e poi spara un colpo di fucile nella loro direzione, denunciato. È successo a Stroncone. I ciclisti, per fortuna incolumi si sono rivolti aI Carabinieri per denunciare l’accaduto ed i militari dopo una indagine hanno identificato e rintracciato l’autore del gesto. L’uomo, un 72enne della provincia di Rieti, incensurato, è stato ieri denunciato per minaccia aggravata ed esplosioni pericolose ed è stato inoltre segnalato alla prefettura di Rieti per la verifica dei requisiti per il mantenimento del porto d’armi….

Fonte: https://www.ilmessaggero.it/umbria/terni_colpo_fucile_cacciatore_carabinieri-5601292.html

+Fonte: https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/cacciatore-litiga-con-due-ciclisti-e-spara-un-colpo-di-fucile-1.5741238

 Tags: età 72, ordinaria follia, pubblica sicurezza, tragedie sfiorate, armi, requisiti, brava gente, ciclismo, strade, distanze, minacce e aggressioni, allarme sociale, testimonianze

  • 20.11.2020 – SINDACO E BRACCONIERE RECIDIVO (vedasi precedente Dossier 2019/2020)

Imperia – Armi e bracconaggio, sindaco di Triora e altre 11 persone accusate di aver cacciato di frodo. Tra i reati contestati l’uccisione di animali in periodo vietato. Si è chiusa con 12 indagati l’inchiesta della Procura di Imperia sul bracconaggio tra la valle Argentina, la val Nervia e la val Verbone. Una quarantina di battute di caccia abusive che vede contestati, a vario titolo, i reati di porto d’armi da sparo illegale in luogo pubblico, esercizio dell’attività venatoria quando la caccia era chiusa, caccia in zona protetta…

Fonte: https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2020/11/20/news/armi-e-bracconaggio-chiusa-l-inchiesta-sul-sindaco-di-triora-1.39562597

Tags: caccia frodo, recidivo, sindaco, brava gente, armi, illeciti-reati-crimini, ordinaria follia

  • 23.11.2020 – PUBBLICA SICUREZZA – DISTANZE – TESTIMONIANZE

Brindisi – “Gli spari dei cacciatori vicino alle nostre case: abbiamo paura“. La testimonianza di alcune residenti di contrada Montenegro: “Colpi di fucile a distanza ravvicinata, siamo terrorizzate per noi, per i nostri figli e per i nostri animali”, questo è il grido d’aiuto che, i residenti lanciano da quando i cacciatori sono tornati nella zona. (…) Nel 2012, un contadino, mentre lavorava nel suo vigneto, fu raggiunto da un colpo di fucile, esploso da un cacciatore e il Comune di Brindisi decise di emanare un’ordinanza che vietava la caccia in contrada Montengro. Purtroppo quell’ordinanza è stata rinnovata fino al 2016 e da quattro anni sono ricomparsi i cacciatori che, da quanto testimoniano i residenti, minano la serenità della contrada, avvicinandosi alle abitazioni e non rispettando il calendario venatorio…

Fonte: https://www.brindisireport.it/video/spari-cacciatori-vicino-nostre-case-abbiamo-paura.html

Tags: allarme sociale, pubblica sicurezza, armi, brava gente, distanze, strade, testimonianze, divieto caccia, ordinanze divieto caccia, sindaco

  • 25.11.2020 – MINACCE E INTIMIDAZIONI

Orte – Condannato in primo e secondo grado: Caccia l’elettricista da casa della suocera minacciando di sparargli una fucilata, anche davanti ai carabinieri. “Se ti rivedo qui, prendo il fucile e ti sparo”, gli avrebbe detto. Ripetendo il concetto davanti ai militari chne cercavano di spiegargli che non potevano allontanarlo, essendo stato regolarmente chiamato dalla padrona di casa: “Visto che voi non potete fare nulla, la prossima volta gli sparo”…

Fonte: http://www.tusciaweb.eu/2020/11/caccia-lelettricista-casa-della-suocera-minacciando-sparargli-fucilata/

Tags: pubblica sicurezza, minacce e aggressioni, ordinaria follia, requisiti, armi brava gente

  • Novembre 2020 – FORAGGIAMENTO CINGHIALI, INVESTIGAZIONE LAC TOSCANA

Toscana-Altri cacciatori denunciati per foraggiamento cinghiali per violazione alla Legge 221 del 2015 che prevede l’arresto da due mesi a sei mesi o ammenda da € 516,00 ad € 2064,00 per foraggiamento abusivo di cinghiali.

Durante l’investigazione le Guardie LAC hanno verificato la reiterazione di questa illecita attività da parte dei quattro, con continuo spargimento di frutta e frumento, dal mese di agosto fino alla fine di ottobre 2020 (vedasi foto articolo). Un vero e proprio allevamento abusivo a cielo aperto di cinghiali che, a tutte le ore (giorno e notte) si nutrivano del cibo portato dai cacciatori…

Fonte: https://www.abolizionecaccia.it/blog/2020/11/toscana-altri-cacciatori-denunciati-per-foraggiamento-cinghiali/

Tags: cinghiali, foraggiamento, caccia frodo, indagini, Lac, brava gente, sistema caccia, contenimento, illeciti-reati-crimini,

  • 27.11.2020 – LA RIVOLTA DEL PROSCIUTTO – FORAGGIAMENTO/ALLEVAMENTO CINGHIALI

Meldola: Aggredito da tre cinghiali, cacciatore muore dopo tre giorni. Non ce l’ha fatta Giuseppe Capece, il 65enne di Meldola che era stato aggredito da tre cinghiali. L’uomo aveva la passione per la caccia e, da circa un anno, teneva i cinghiali in un recinto. Mercoledì pomeriggio era entrato come ogni giorno nella gabbia per dargli da mangiare quando gli animali l’hanno assalito procurandogli diverse ferite alla parte superiore del corpo…

Fonte:https://www.teleromagna24.it/cronaca/meldola-aggredito-da-tre-cinghiali-cacciatore-muore-dopo-tre-giorni/2020/11

Tags: età 65, cinghiali, foraggiamento, sistema caccia, contenimento, illeciti-reati-crimini,

  • 25.11.2020 – COVID, CENE E CACCIAGIONE

Picco di contagi a Ventasso: una quarantina riconducibili al mondo venatorio. Un super focolaio confermato. In soli venti giorni è risultata contagiata circa il 2% della popolazione. Man mano si inasprivano le misure di contenimento, infatti, il mondo della caccia ha proseguito nella sua attività. (…) La Regione, intanto, ha riaperto la caccia pure in zona arancione… “Faccia marcia indietro e sospenda la caccia”. Lo chiede alla Regione la consigliera del Movimento 5 stelle Silvia Piccinini, dopo il focolaio sull’Appennino reggiano a seguito di una battuta di caccia. “Dimostra come l’esercizio dell’attività venatoria in piena pandemia possa contribuire ad accrescere le occasioni di contagio. Per questo non servono deroghe per i cacciatori ma ancora di più divieti e restrizioni”…

Fonte: https://www.redacon.it/2020/11/25/picco-di-contagi-a-ventasso-una-quarantina-riconducibili-al-mondo-venatorio/

+Fonte: https://www.bolognatoday.it/cronaca/caccia-focolaio-covid-piccinini-regione.html

 Tags: pubblica sicurezza, covid, brava gente, altri aspetti, ordinaria follia

  • 28.11.2020 – 80 ANNI, LE ARMI

Cisterna di Latina – Tragedia sfiorata a Cisterna: gli tolgono il trattore e aggredisce i parenti con una vanga.

Un agricoltore ultraottantenne è andato su tutte le furie quando la figlia ed il genero, consapevoli dell’ormai avanzata età del congiunto, hanno deciso di impedirgli l’uso di un trattore agricolo. L’uomo, ancora fisicamente in forze, impugnando una vanga ha cercato di aggredire i parenti… Verificato in banca dati che l’anziano contadino risultava detentore di un fucile da caccia e pertanto hanno provveduto all’urgente ed immediato ritiro cautelativo…

Fonte: https://www.h24notizie.com/2020/11/28/tragedia-sfiorata-a-cisterna-gli-tolgono-il-trattore-e-aggredisce-i-parenti-con-una-vanga/

Tags: età 80, tragedie sfiorate, armi, requisiti, minacce e aggressioni, ordinaria follia, licenza caccia,

  • 29.11.2020 – 81 ANNI MINACCE AI FAMILIARI

Rieti, Fara in Sabina – Anziano accusa i nipoti di furto e li minaccia di morte. Denunciato dalla polizia, il fucile da caccia è stato sequestrato….

Fonte: https://corrieredirieti.corr.it/news/rieti/25383428/fara-sabina-anziano-minaccia-morte-nipoti-denunciato-polizia-passo-corese-sequestrato-fucile-caccia.html

+ Fonte: https://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_minacce_di_morte_polizia-5615213.html

Tags: età 81, tragedie sfiorate, armi, requisiti, ordinaria follia, licenza caccia, minacce e aggressioni,

DICEMBRE

  • 02.12.2020 – ARMI E SALUTE MENTALE

Sparò al vicino, una perizia dirà se era capace di intendere e volere. Il fatto avvenne il 21 maggio di quest’anno . L’uomo colpì alla testa e alle spalle Raffele Petricciuolo, vicino di casa 54enne. Incaricata la perizia psichiatrica sul 74enne che fece fuoco con il suo fucile da caccia centrando alla testa e alla schiena il vicino. Il consulente del tribunale Diego Arsie avrà l’incarico di stabilire se l’anziano fosse o meno capace di intendere e volere al momento dell’incidente, se sia socialmente pericoloso e se possa stare processo. Nei confronti del 74enne, che pare soffra di una minorata capacità intellettiva a causa di un forte decadimento delle sue facoltà dovuta ad una forma piuttosto grave di demenza senile...

Fonte: https://www.trevisotoday.it/cronaca/treviso-sara-al-vicino-perizia-psichiatrica-2-dicembre-2020.html

Tags: età 74, armi, requisiti, licenza caccia, porto d’armi, ordinaria follia, omicidio tentato, pubblica sicurezza,

  • 02.12.2020 – LITI FAMILIARI E ARMI DA CACCIA

Tragedia sfiorata a Acquapendente – In aula la testimonianza del patrigno accusato di lesioni – Imputato di minacce il figliastro. Nell’estate di tre anni fa un uomo è stato arrestato per avere sparato una fucilata al figliastro. E’ entrato nel vivo il processo in cui la vittima è imputata di minacce aggravate e l’aggressore di lesioni aggravate….

Fonte:http://www.tusciaweb.eu/2020/12/sparato-fucilata-al-figlio-della-mia-compagna-non-farci-ammazzare/

Tags: lex, violenza domestica, armi, minacce e aggressioni, licenza caccia, requisiti, ordine pubblico, porto d’armi, brava gente,

  • 05.12.2020 – 75 ANNI, ARMATO E PERICIOLOSO

Grosseto – Uccise il socio a colpi di fucile nell’orto: Esposito in carcere a Poggioreale. La sentenza di condanna a 14 anni di carcere è definitiva. Il settantacinquenne era ai domiciliari nel suo paese…

Fonte: https://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2020/12/05/news/uccise-il-socio-a-colpi-di-fucile-esposito-in-carcere-a-poggioreale-1.39624475

Tags: età 75. armi, pubblica sicurezza, ordinaria follia, omicidio, allarme sociale, brava gente, sentenza

  • 09.12.2020 – FEMMINICIDIO – DISTURBATO MENTALMENTE E ARMATO (rientra nei Bollettini della Guerra come fatto di sangue) – AMBITO EXTRAVENATORIO

Tragedia di Casanova Lerrone, l’omicida soffriva di crisi depressive, ma aveva una pistola e 5 fucili. Il caso dell’omicidio di Jessica Novaro…

Fonte: https://www.lastampa.it/topnews/edizioni-locali/savona/2020/12/09/news/tragedia-di-casanova-lerrone-l-omicida-soffriva-di-crisi-depressive-ma-aveva-una-pistola-e-5-fucili-1.39636068?ref=fbpp

Tags: ordinaria follia, disagio psichico, armi, requisiti, licenza caccia, femminicidi, donna, omicidio, porto d’armi

  • 10.12.2020 – COVID: CACCIATORI IMMUNI?

Caccia, la Regione: «Deroghe agli spostamenti perché i cacciatori svolgono un servizio pubblico». Silvia Zamboni, Europa Verde: «La risposta della Giunta non ha portato le richieste documentazioni dell’esistenza di un allarme reale di diffusione nella nostra regione»… Il Gruppo Europa Verde ha presentato oggi in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere sia chiarimenti sull’operato dei cacciatori la cui attività dedicata alla caccia ai cinghiali è stata recentemente equiparata ad “attività di pubblica utilità”..

Fonte: https://www.ilpiacenza.it/attualita/caccia-la-regione-deroghe-agli-spostamenti-perche-i-cacciatori-svolgono-un-servizio-pubblico.html

Tags: covid, altri aspetti, sistema caccia, OPTA, pubblica sicurezza,

  • 10.12.2020 – ORDINARIA FOLLIA ARMATA

L’Aquila: si barrica in casa con pistole e fucili legalmente detenuti, interviene la polizia. Alla fine di una lunga trattativa condotta in prima persona dal questore Capoluongo, in coordinamento con il procuratore e il prefetto, l’uomo ha aperto alle forze dell’ordine, venendo segnalato, comunque, all’autorità giudiziaria…

Fonte: https://news-town.it/cronaca/33366-l%E2%80%99aquila-si-barrica-in-casa-con-pistole-e-fucili,-interviene-la-polizia.html

Tags: armi, pubblica sicurezza, ordinaria follia, licenza caccia, porto d’armi, allarme sociale, minacce

  • 10.12.2020 – IMMUNITA’ VENATORIA

61 mila morti e questi pensano alla caccia”: Associazioni sul piede di guerra

Una lettera di accusa al mondo politico da parte di, Cabs, Enpa, Gaia, Gruppo Ornitologico Lombardo, Lega Abolizione Caccia, Lipu, Pro Natura Lombardia e WWF Lombardia….

Fonte: https://www.quibrescia.it/ambiente/2020/12/10/61-mila-morti-e-questi-pensano-alla-caccia-associazioni-sul-piede-di-guerra/572797/

Tags: covid, pubblica sicurezza, ordinaria follia, altri aspetti, OPTA, sistema caccia

  • 13.12.2020 – BRAVA GENTE CON IL COVID

Positivo viola la quarantena per cacciare con gli amici. Cinquantenne denunciato dalla Polizia provinciale dopo un mese di indagini. Ricostruite le date delle battute venatorie e quelle dei tamponi effettuati. Nonostante fosse positivo al Covid, non ha saputo rinunciare alla caccia. Ed è stato denunciato dalla Polizia provinciale. A finire nei guai per non aver rispettato la quarantena, è un cittadino cinquantenne di San Casciano…

Fonte: https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/positivo-viola-la-quarantena-per-cacciare-con-gli-amici-1.5811810

Tags: età 50, covid, pubblica sicurezza, ordinaria follia, altri aspetti, brava gente

  • 13.12.2020 – DISTANZE – PUBBLICA SICUREZZA – GLI ALTRI ASPETTI DELLA CACCIA

Massa Carrara – Cinghiale ferito precipita in strada e sfiora un’auto. Attimi di paura e traffico in tilt sulla Foce. L’animale era stato colpito poco prima nel corso di una battuta di caccia… Pochi istanti prima, infatti, il cinghiale era stato centrato da un proiettile nel corso di una battuta di caccia che si stava svolgendo nei boschi soprastanti la strada (!!! ndr). Il conducente dell’auto ha così dato l’allarme, chiedendo l’intervento della Croce Oro che è giunta sul posto con due squadre dell’ambulanza veterinaria perché nel frattempo cinque cani, seguendo la preda, si erano riversati in strada creando non poco scompiglio al traffico che stava transitando a quell’ora…

Fonte: https://www.voceapuana.com/cronaca/2020/12/13/cinghiale-ferito-precipita-in-strada-e-sfiora-unauto-attimi-di-paura-e-traffico-in-tilt-sulla-foce/36417/

Tags: c.cinghiale, altri aspetti, pubblica sicurezza, strade, distanze, armi, incidenti stradali, investimenti stradali, cani caccia,

  • 14.12.2020 – CACCIATORI AMBIENTALISTI

Taglia” l’argine per arrivare meglio alla postazione di caccia, denunciato. Multa da 3mila euro per un imprenditore che aveva eseguito lavori senza autorizzazione nel padule di Fucecchio. I carabinieri forestali di Empoli hanno accertato che i lavori di asportazione di parte dell’arginatura all’interno del Padule di Fucecchio erano stati realizzati dall’amministratore di una società proprietaria dei terreni. A parere degli investigatori, l’imprenditore aveva agito così per raggiungere meglio l’appostamento fisso di caccia all’interno del Padule di Fucecchio e i militari lo hanno denunciato…

Fonte: https://www.ilcuoioindiretta.it/cronaca/2020/12/14/taglia-largine-per-arrivare-meglio-alla-postazione-di-caccia-denunciato/89136/

Tags: illeciti-reati-crimini, ordinaria follia, aree protette, bene comune, brava gente, danni venatori, ambiente

  • 15.12.2020 – COVID A CENA

Sossano – Cena galeotta di 15 cacciatori all’agriturismo: multati 8 commensali. Il locale rischia la chiusura per una cena prenatalizia a base di cacciagione. Solo che l’orario del convivio non era quello contemplato dal Dpcm: sono stati, infatti, colti sul fatto, dai carabinieri alle 20.30 del 10 dicembre…

Fonte: https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/area-berica/cena-galeotta-tra-cacciatori-all-agriturismo-multati-8-commensali-il-locale-rischia-la-chiusura-1.8389123?refresh_ce

Tags: covid, pubblica sicurezza, ordinaria follia, altri aspetti, brava gente,

  • 19.12.2020 – CRUDELTA’ OSTENTATA

Orrore nei boschi: volpe appesa all’albero come trofeo. Decisamente un brutto spettacolo nel Parco del Ticino, per la precisione nei boschi di Castano Primo, cittadina del Milanese a pochi chilometri da Malpensa. Una famiglia, passeggiando, ha notato una volpe appesa a un albero. Si tratta di un’usanza barbara dei cacciatori, che a volte appendono gli animali come trofeo. Nel Parco, tra l’altro, la caccia è vietata…

Fonte: https://www.liberastampa.net/cronaca-orrore-nei-boschi-volpe-appesa-allalbero-come-trofeo/

Tags: divieto caccia, aree protette, crudeltà, illeciti-reati-crimini, brava gente, ordinaria follia

  • 19.12.2020 – CITTADINI OSTAGGIO DI BRAVA GENTE ARMATA

Parma, quei cacciatori invadenti: “Troppo vicini alle case. La domenica sembra di essere in guerra”

Incidenti e spiacevoli incontri spaventano i cittadini nel parmense. C’è chi si è visto uccidere il gatto e chi sporge denuncia in Procura. “A Corcagnano ci sentiamo come in ostaggio. Non possiamo uscire in cortile”….

Fonte:https://parma.repubblica.it/cronaca/2020/12/19/news/parma_quei_cacciatori_che_non_rispettano_le_regole_troppo_vicini_alle_case_la_domenica_sembra_di_essere_in_guerra_-279006797/

Tags: testimonianze, distanze, strade, pubblica sicurezza, allarme sociale, domestici, crudeltà, maltrattamento animali,

  • 21.12.2020

YouTube deve rimuovere i video sulla crudeltà sugli animali, lo richiede l’organizzazione Lady Freethinker. La richiesta alla piattaforma web dopo una indagine dell’organizzazione benefica sulle crudeltà contro gli animali postate in rete. Lady Freethinker sostiene di aver scovato almeno 2000 video in cui vengono maltrattati gli animali, You Tube si è impegnata ad esaminare i video…

Fonte: https://www.rtl.it/notizie/articoli/youtube-deve-rimuovere-i-video-sulla-crudelta-sugli-animali-lo-richiede-l-organizzazione-lady-freethinker/

  • 20.12.2020 – PUBBLICA SICUREZZA – DISTANZE – TESTIMONIANZE

Allarme spari vicino alle case. Dalla Valmarchirolo alla Valganna, si moltiplicano le segnalazioni. Cacciatori nel mirino della protesta. «Sparano vicino alle case». «Mi sono ritrovato i cani da caccia davanti al giardino».«Abbiamo paura di essere i mpallinati». Sono numerose le segnalazioni che giungono per la ripresa della caccia. Già, perché mentre i fucili erano stati silenziati dalla zona rossa e arancione in Lombardia, ora che la regione è diventata gialla è arrivato il via libera anche per i cacciatori…

Fonte: https://www.prealpina.it/pages/marchirolo-allarme-spari-vicino-alle-case-237402.html

Tags: testimonianze, distanze, strade, pubblica sicurezza, allarme sociale, domestici, brava gente

  • 20.12.2020 – ARMI: QUALCOSA SI MUOVE?!

Controllo armi, ritirati quasi 160 fucili e pistole a scopo cautelativo. E’ il bilancio dell’attività svolta nel 2020 dalla Polizia Amministrativa della Questura. Due pistole e tre carabine ritirate nelle ultime ore a uno stalker. E’ lungo l’elenco dei provvedimenti adottati nel corso del 2020 dalla Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Ferrara in seguito ad accertamenti sulla detenzione di armi. (…) E’ bene ricordare che, nel nostro ordinamento, l’autorizzazione alla detenzione delle armi deve considerarsi eccezionale e le esigenze di incolumità di tutti i cittadini sono prevalenti e prioritarie…

Fonte: https://www.estense.com/?p=887501

Tags: armi, licenza caccia, porto d’armi, allarme sociale, pubblica sicurezza, requisiti, lex

  • 21.12.2020

Armi & Tiro”: IL TAR DEL LAZIO SUI CERTIFICATI PER IL PORTO D’ARMI

Fonte: https://www.armietiro.it/il-tar-lazio-sui-certificati-per-il-porto-darmi-13351

Tags: armi, licenza caccia, porto d’armi, allarme sociale, pubblica sicurezza, requisiti, lex

  • 22.12.2020 – TRAGEDIE SFIORATE – FUCILATE SULLA VETRATA, PROIETTILE IN CASA

Chiaravalle (AN)- In casa un proiettile per la caccia al cinghiale. Giorgio Giorgi ancora trema: “Ho ritrovato il vetro della finestra bucato e il colpo conficcato nel tavolo del soggiorno”. Un proiettile vagante di quelli utilizzati per la caccia al cinghiale che dopo un “viaggio” di svariate centinaia di metri è andato a conficcarsi nella gamba del tavolo del salotto…Meglio non pensare a cosa sarebbe potuto accadere se in quel preciso momento il signor Giorgio, la moglie o uno dei due figli si fossero trovati proprio….

Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/in-casa-un-proiettile-per-la-caccia-al-cinghiale-1.5840845

Tags: tragedie sfiorate, armi, pubblica sicurezza, brava gente, distanze, strade, allarme sociale, testimonianze,

  • 24.12.2020 – TRAGEDIE SFIORATE – ALTRO VETRO SFONDATO DA PROIETTILE

Trescore (BG) – Proiettile da caccia sfonda il vetro di casa: “Mia figlia era lì, tragedia sfiorata” foto

Il padre della giovane: “Chi imbraccia un fucile deve sapere cosa sta facendo”. Individuato dai carabinieri il responsabile. Era in casa, quando ha sentito un botto improvviso. Per capire ciò che era successo, le è bastato voltare lo sguardo: il vetro della porta era stato appena colpito da un proiettile calibro 12…

Fonte: https://www.bergamonews.it/2020/12/24/trescore-proiettile-da-caccia-sfonda-il-vetro-di-casa-mia-figlia-era-li-tragedia-sfiorata/412188/

Tags: tragedie sfiorate, armi, pubblica sicurezza, distanze, strade, allarme sociale, testimonianze, indagini, brava gente

  • 27.12.2020 – TRAGEDIE SFIORATE – DISTANZE – PUBBLICA SICUREZZA

Mira (VE) – Auto in corsa centrata da un proiettile da cinghiale, conducente 57enne ferito all’addome. Una pallottola sfonda il parabrezza dell’auto che sta guidando e lo colpisce all’addome: ad attutire il colpo l’impatto col il vetro e con la pesante giacca a vento indossata.«Mi sono premuto il ventre, quasi un riflesso condizionato e ho sentito un oggetto, sembrava un pezzo di plastica poi mi sono reso conto che era un proiettile e ho visto il foro sul lato sinistro superiore del vetro. Mi si è gelato il sangue nelle vene. …

Fonte: https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/auto_in_corsa_centrata_proiettile_conducente_ferito-5666056.html

+ Fonte: https://www.veneziatoday.it/cronaca/proiettile-caccia-fora-parabrezza-auto-via-felisati-mira.html

Tags: armi, pubblica sicurezza, distanze, strade, tragedie sfiorate, ordinaria follia, allarme sociale

GENNAIO 2021

  • §07.01.2021 – ORDINARIA FOLLIA – MINACCE E SPARI CONTRO RAGAZZINI

Quartu Sant’Elena (CA) – Flumini, spari a scopo intimidatorio: ragazzini in fuga, 62enne denunciato. L’uomo, titolare di regolare porto d’armi, aveva esploso, a scopo intimidatorio, alcuni colpi in aria con il proprio fucile calibro 12, legalmente detenuto….

Fonte: https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/provincia-cagliari/2021/01/07/flumini-spari-a-scopo-intimidatorio-ragazzini-in-fuga-62-denuncia-136-1101492.html

Tags: età 62, ordinaria follia, armi, pubblica sicurezza, tragedie sfiorate, minori§, licenza caccia, porto d’armi, distanze, strade, allarme sociale, testimonianze, indagini

  • 07.01.2021 – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA

San Mauro La Bruca, Capodanno a colpi di fucile: Il 22enne è stato incastrato da un video, denunciato. Il giovane ha postato su Instagram un video nel quale si è lasciato riprendere mentre sparava con un fucile da caccia, regolarmente denunciato, da un terrazzino comunale in via San Costantino. Il video è stato segnalato da alcuni cittadini ai carabinieri. in sole 48 ore, i militari sono riusciti a individuare il responsabile…

Fonte: https://salerno.occhionotizie.it/san-mauro-la-bruca-oss-spara-fucile-capodanno/

Tags: età 22, ordinaria follia, pubblica sicurezza, armi, requisiti, licenza caccia, porto d’armi, distanze, strade, allarme sociale

  • 07.01.2021 – PIEMONTE – CASO ESCLUSO DA CONTEGGIO

§1 BAMBINO UCCISO DA UNA FUCILATA DA CACCIA IN CAMPO ROM.

Asti, Campo di via Guerra ad Asti – 13enne morto a Capodanno. È stato il proiettile di un fucile da caccia calibro 12 ad ucciderlo. Il risultato dell’autopsia conferma le ipotesi del primo momento sulla causa del decesso: la profonda emorragia all’addome causata dallo scoppio del proiettile, recuperato vicino al fegato del giovane. Al momento non ci sono indagati per la morte del giovane Roudin Seferovic, morto a 13 anni. Da ieri sono state disposte perquisizioni all’interno del campo da 50 Carabinieri…

Fonte: https://www.lavocediasti.it/2021/01/07/leggi-notizia/argomenti/cronaca-18/articolo/13enne-morto-in-via-guerra-a-capodanno-e-stato-il-proiettile-di-un-fucile-da-caccia-ad-ucciderlo.html

Tags: armi, pubblica sicurezza, gli altri aspetti, omicidio, minori§, nonsolocaccia,

  • 07.01.2021 – LA FUGA DI UNA BRAVA PERSONA

Comezzano-Cizzago – Caccia durante il lockdown: inseguito, s’impantana e lancia il fucile in un fosso. L’uomo è stato fermato dai carabinieri di Trenzano e denunciato Dovrà rispondere di omessa custodia del fucile e delle probabili conseguenze sulla concessione della Licenza di porto d’arma l’uomo che il 3 gennaio, in una giornata che era stata designata come “rossa” è finito nella rete dei carabinieri … le Guardie Venatorie WWF Nucleo Lombardia, fornendo un bilancio del 2020 che vede 30 cacciatori denunciati e 2 persone prive di licenza… Una delle due persone prive di licenza era stato scoperto mentre sparava, nel Comune di Mazzano, dalla finestra di una villetta con un fucile ad aria compressa munito di silenziatore. L’uomo era stato beccato dalle Guardie WWF poiché utilizzava un richiamo acustico acceso a tutto volume…….

Fonte: https://www.bsnews.it/2021/01/07/cacciatore-beccato-zonarossa-scappa-impantana/

Tags: ordinaria follia, omessa custodia, armi, illeciti-reati-crimini, fbrava gente, licenza caccia, porto d’armi, silenzio venatorio, covid, lockdown, pubblica sicurezza,

  • 09.01.2021 – SADICI (E IDIOTI) DIVERTIMENTI

Trento – Insegue i lupi con l’auto, raffica di violazioni contestate a Luca Ghedina. Dall’uso del cellulare alla guida all’obbligo di fermarsi in presenza di animali. Uso del cellulare, guida contromano e a cavallo della linea. Proseguono le indagini da parte dei carabinieri forestali sull’episodio avvenuto nelle scorse settimane. I lupi sono stati inseguiti per diversi chilometri ad una velocità che va dai 40 ai 50 chilometri orari

facendo un video poi finito sui social e scatenando l’indignazione di molte persone. …

Fonte: https://www.ildolomiti.it/ambiente/2021/inseguire-un-branco-di-lupi-con-lauto-comportamento-irresponsabile-gli-animali-sono-stati-sottoposti-a-grande-stress

Tags: lupi, specie protette, ordinaria follia, maltrattamento animali, Luca Ghedina, altri aspetti, crudeltà,, corridoi fauna,

  • 10.01.2021 – ARMI IN CASA, CHIUSI IN CASA..

Venezia – Troppe liti da lockdown, sequestri record di armi fra Riviera e Miranese. Nel 2020, aumentati del 20% i ritiri di pistole o fucili da caccia. L’età media dei denunciati è di 50 anni

Fonte: https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2021/01/10/news/troppe-liti-da-lockdown-sequestri-record-di-armi-fra-riviera-e-miranese-1.39756860

Tags: armi, liti, minacce e aggressioni, lockdown, covid, femminicidi, ordinaria follia, pubblica sicurezza,

  • 14.01.2021

Da Facebook – LAC – Lega per l’Abolizione della Caccia

Geremeas, Sardegna- ARNIE IMPALLINATE. Nemmeno le api sono al sicuro durante la caccia. Brutta sorpresa per il signor Iosto Lecca che ha trovato le sue arnie crivellate di colpi. “Un danno da un migliaio di euro. Parte della produzione di miele da buttare ma, soprattutto, centinaia di api morte”.

Qualche cacciatore, durante la battuta, ha deciso che le strutture della sua piccola attività fossero un ottimo bersaglio: un gesto posto in essere “sicuramente per divertimento, dopo pranzo e dopo un bel po’ di vino”.Un “divertimento”che ha portato a morire molte api e un grave danno alla sua attività lavorativa.

Tags: ordinaria follia, danni venatori, crudeltà, pubblica sicurezza, brava gente, api, distanze, testimonianze

  • 15.01.2021 – IL SADISMO DEI CACCIATORI

Caccia, la denuncia di un lettore: “Cuccioli uccisi senza pietà e fatti rotolare giù per la montagna

Lettera pubblicata di Un lettore. “Stamattina verso le 9:30 sul lato nord della montagna c’è stata una battuta di caccia che mi ha fatto assistere a delle scene davvero raccapriccianti; alcuni cacciatori con cani, attrezzature e quant’altro si sono resi responsabili di una vera e propria mattanza di cuccioli di cinghiale. Sparavano ai piccolini senza alcuna pietà e rimorso, lasciandoli addirittura rotolare giù dalla montagna.

Quello che ho visto è a dir poco inaccettabile, con forte probabilità parliamo di gente che avrà i freezer pieni di carne a casa, persone non giustificabili che mi hanno fatto assistere ad uno spettacolo davvero da incubo. Per non parlare del fatto che il punto della battuta di caccia disterà all’incirca un centinaio di metri dalla strada principale….

Fonte: https://www.ivg.it/2021/01/caccia-la-denuncia-di-un-lettore-cuccioli-uccisi-senza-pieta-e-fatti-rotolare-piu-per-la-montagna/

Tags: crudeltà, ordinaria follia, c.cinghiale, strage, brava gente, pubblica sicurezza, distanze, maltrattamento animali, illeciti-reati-crimini,

  • 17.01.2021 – METODI CRIMINALI

Roana, Vicenza – Pestano a sangue due guardie zoofile: «È stata una spedizione punitiva». I pubblici ufficiali, un uomo e una donna, erano intervenuti in seguito ad alcune segnalazioni, per dei cani alla catena, una pratica espressamente vietata dalla legge. I due operatori sono finiti in ospedale con parecchi giorni di prognosi. Renzo Rizzi Ispettore Guardie Enpa: «Un fatto gravissimo, un aggressione senza precedenti contro due operatori che non hanno alzato un dito ma facevano solo il loro dovere» circa il violento pestaggio ai danni di due suoi colleghi, una donna di 50 anni e un 35, ispettore guardie Enpa,enne, entrambi guardie zoofile. A Camporovere si trovavano 4 cani legati alla catena, i proprietari, già segnalati in passato, hanno reagito con la violenza all’ammonimento delle guardie di mettere gli animali in un recinto senza catena. Dopo gli insulti, è esplosa la violenza, incontrollata. I due operatori sono finiti in ospedale a seguito di un brutale pestaggio: l’uomo con 10 giorni di prognosi, la donna con una settimana. «È stato un raid punitivo preordinato», continua Rizzi. …

Fonte: https://www.vicenzatoday.it/cronaca/guardie-zoofile-pestaggio-camporovere.html

Tags: ordinaria follia, lesioni, minacce e aggressioni, cani, maltrattamento animali, pubblica sicurezza, illeciti-reati-crimini,

  • 17.01.2021

Casal di Principe. Lite in casa dopo pranzo, il capofamiglia spara in aria tre colpi di fucile… per placare gli animi. L’arma è stata sequestrata. Colpi d’arma da fuoco esplosi in aria, trambusto e sequestro di un fucile da caccia. È stata questa la conclusione di una lite familiare innescatasi poco dopo le 17 in via Lombardia a Casal di Principe…. Il fucile da caccia regolarmente detenuto è stato posto sotto sequestro. In corso ulteriori accertamenti da parte dei poliziotti di Casapesenna.“

Fonte: https://www.casertanews.it/cronaca/lite-casa-fucile-spari-casal-di-principe.html

Tags: ordinaria follia, liti, violenza domestica, pubblica sicurezza, minacce e aggressioni, armi, licenza caccia, porto d’armi, requisiti, illeciti-reati-crimini,

  • 18.01.2021

I LIMITI TEMPORALI DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA A FINI VENATORI/ARMI

L’autorizzazione di Polizia può essere rilasciata anche per una durata inferiore a quella prevista dal testo unico di pubblica sicurezza (5 anni ndr).

Fonte: https://www.moltocomuni.it/rubriche/polizia-locale-e-sicurezza/i-limiti-temporali-della-certificazione-medica-in-materia-di-armi/

Tags. armi, pubblica sicurezza, disagio psichico, armi, licenza caccia, porto d’armi, requisiti, illeciti-reati-crimini,

  • 20.01.2021 – CI SENTIAMO DI AVER CONTRIBUITO IN 13 ANNI DI DOSSIERS..!s. (AVC ndr)

Raddoppiati i massimali per le assicurazioni venatorie, la denuncia di Berlato….

Fonte: https://www.armietiro.it/raddoppiati-massimali-assicurazioni-venatorie-denuncia-sergio-berlato-13434

Tags: pubblica sicurezza, armi, lesioni, morti, feriti, vittime, assicurazione, illeciti-reati-crimini,

  • 20.01.2021 – NON CONTEGGIATO TRA I FERITI

§1 FERITO MINORE –

Bimbo di 10 anni perde la mano per bomba carta, arrestato 18enne. In un armadio di casa, insieme alle cartucce da caccia del padre, teneva due bombe carta. Le manette sono scattate per un 18enne di Messina che dovrà adesso rispondere di detenzione di esplosivi. I poliziotti delle Volanti lo hanno arrestato dopo aver perquisito l’abitazione in cui si trovava agli arresti domiciliari, con applicazione di braccialetto elettronico. In uno sgabuzzino gli agenti hanno trovato due candelotti artigianali, nascosti in un piccolo armadio insieme a circa 160 cartucce da caccia del padre del peso complessivo di 7,5 chili….

Fonte: https://www.ilfattonisseno.it/2021/01/bimbo-di-10-anni-perde-la-mano-per-bomba-carta-arrestato-18enne/

Tags: illeciti-reati-crimini, omessa custodia, armi, pubblica sicurezza, minori§, ordinaria follia, requisiti, licenza caccia, porto d’armi,

  • 19.01.2021

In piena emergenza sanitaria in Italia si continua a cacciare in molte Regioni, come se fosse un’attività necessaria. Mentre la maggioranza dei italiani deve fare i conti con le restrizioni delle norme anti-Covid, la categoria dei cacciatori può continuare ad agire indisturbata in diversi regioni della penisola. Negli ultimi tempi l’attività venatoria sembra essersi trasformata in una priorità per i cittadini. Ma le associazioni ambientaliste e animaliste, tra cui il WWF, l’Enpa, Lav, Legambiente e Lipu, non ci stanno e denunciano la situazione, chiedendo la revoca dei provvedimenti….

Fonte: https://www.greenme.it/covid-19/caccia-regioni-attivita-necessaria/

Tags. Covid, lockdown, altri aspetti, ordinaria follia, sistema caccia, costi sociali, politica,

  • §20.01.2021 – CATTIVERIE SENZA ETA’

80enne uccide centinaia di animali con mais avvelenato, ragazzini lapidano una colonia di nutrie. In entrambi i casi c’entra sempre, suo malgrado, il cosiddetto “castorino”.

Due episodi di inaccettabile crudeltà nei confronti degli animali.

Lodi – Un gruppo di ragazzini si è accanito su una colonia di nutrie che da tempo vive indisturbata nel territorio, alcune delle quali sono pure decedute a seguito delle sassate scagliate con forza dagli autori di questo gesto violento….

Gazzo Veronese – Animali selvatici uccisi col mais avvelenato. A un 80enne mantovano si è reso protagonista di una strage che ha colpito diverse centinaia di animali selvatici di svariate specie e provocando un danno enorme all’ecosistema: l’anziano ha cosparso di mais e veleno circa due ettari di terreno agricolo. Centinaia sono gli animali selvatici morti…

Secondo quanto emerso dalle indagini l’agricoltore 80enne colpevole della carneficina avrebbe sparso il mais avvelenato con l’obiettivo di liberarsi dalle nutrie nella sua proprietà…sono stati avvelenati fagiani, lepri, anatre, oche e altri animali presenti sui campi e nell’adiacente Oasi del Busatello….

L’Oipa ha già dato mandato ai suoi legali di sporgere denuncia per avvelenamento, disastro ambientale e per uccisione di animali ai sensi dell’ 544 bis del codice penale. Il presidente dell’Oipa Italia, Massimo Comparotto: Le nostre guardie zoofile sono sul posto e stiamo aspettando i dati del disastro. Siamo in presenza di un danno ambientale e di una strage della fauna che ci lascia attoniti”….

Fonte: https://primaillevante.it/rubriche/topnewsregionali/80enne-uccide-centinaia-di-animali-con-mais-avvelenato-ragazzini-lapidano-colonia-di-nutrie/

Tags: età 80, strage, ecosistemi, veleno, mezzi vietati, illeciti-reati-crimini, nutrie, fagiani, lepri, anatre, oche, crudeltà, maltrattamento animali, aree protette, bene comune, specie protette, ordinaria follia, domestici,

  • 20.01.2021 – STRAGE DI OCHE PER GIOCO

Fiuggi – Strage di oche bianche sul Lago di Canterno, uccise a colpi di pistola. La denuncia e le immagini raccapriccianti in poco tempo hanno fatto il giro dei social. Una vera e propria strage di oche bianche, una decina…. Ben quattro oche bianche di grandi dimensioni sono state trovate morte sulle sponde del lago… Una strage veramente assurda che non trova una spiegazione logica e razionale se non quella di qualche irresponsabile che si è divertito a sparare a questi poveri animali….

Fonte: https://www.frosinonetoday.it/cronaca/fiuggi-canterno-oche-uccise-pistola.html

Tags: oche, strage, armi, illeciti-reati-crimini, ordinaria follia, strage, domestici, crudeltà, maltrattamento animali,

  • 21.01.2021 – SERI PROBLEMI MENTALI, MA ANCHE DI ARMI

Airone ucciso e infilzato in un palo e nel filo spinato: macabra scoperta nel Gargano. Una storia difficile anche da raccontare, una di quelle che non vorremmo mai mostrarvi. Un airone è stato trovato morto in località Calenella, nel territorio di Vico del Gargano, in provincia di Foggia. Il povero animale sarebbe stato ucciso a fucilate e poi appoggiato a un palo e al filo spinato. Un episodio di inaudita crudeltà. …

Fonti di riferimento: Facebook/Giacche Verdi Gruppo del Gargano

https://www.greenme.it/informarsi/animali/airone-ucciso-gargano/

Tags: specie protette, airone, crudeltà, ordinaria follia, caccia frodo, furto venatorio, illeciti-reati-crimini,

  • §25.01.2021 – MASSACRO – COSTRETTI AD ASSISTERE:uno scenario impietoso, vergognoso, cruento, scioccante….”

Coriano – “Cinghiali massacrati sotto gli occhi di tutti”, monta la protesta a Coriano. Il piano di controllo in caccia collettiva nella mattinata di sabato, i residenti: “Ci siamo trovati gli animali morenti sotto casa, costretti a vedere il colpo di grazia”

“Cinghiali massacrati sotto gli occhi di tutti”, monta la protesta a Coriano

Monta la protesta a Coriano, tra quelli che hanno la propria abitazione nei pressi dell’ex base missilistica, che nella prima mattinata di sabato sono stati costretti ad assistere a quello che hanno definito “un massacro” di cinghiali. Secondo quanto emerso, per quel giorno era in programma il piano di controllo in caccia collettiva per ridurre il numero degli animali selvatici e dal racconto di chi è stato interrotto al momento della colazione dagli spari “sono arrivati una ventina di cacciatori che in pochissimo tempo si sono sparpagliati come in una dimostrazione di guerra. Da un momento all’altro è iniziato il far west. Sono uscito sul terrazzo e ho visto cinghiali che correvano a meno di 50 metri da casa mia mentre venivano bombardati di colpi. Correvano all’impazzata ed hanno attraversato la strada mentre continuavano ad essere colpiti. Alcuni cadevano feriti e “piangevano”. Non so se avete mai sentito il grugnito di un cinghiale ferito morente: assomiglia al pianto di un bambino. La scena andava avanti fino a quando non si avvicinava un cacciatore che, a distanza ravvicinata, lo metteva a tacere con un ultimo colpo. Abbiamo dovuto assistere a questo spettacolo senza che nessuno si fosse degnato di avvisarci. Alcuni residenti sono crollati in una crisi di pianto e nervi e non è bastata una giornata per smaltire la rabbia e la frustrazione che ancora ci portiamo addosso. Oltre alle decine di carcasse accumulate ai bordi delle strade abbiamo continuato … E’ stato uno scenario impietoso, vergognoso, cruento, scioccante. Inoltre, è utile ricordare che una palla di un fucile da cinghiale uccide fino ad 1.5km di distanza e che è stato tutto enormemente pericoloso, aldilà che struggente. Sono grato che mia sorella di 8 anni non fosse a casa, sebbene gli urli e pianti di chi assisteva in altri angoli della vallata non potevo essere certo che non fossero anche di bambini. Una cosa abominevole che ha lasciato senza parole una comunità intera. ….

Fonte: https://www.riminitoday.it/cronaca/cinghiali-massacrati-sotto-gli-occhi-di-tutti-monta-la-protesta-a-coriano.html

+ Si scrive “Piano di controllo”, si legge massacro dei cinghiali – 26 Gennaio 2021 Sira De VannaPan

In base al piano di controllo in caccia collettiva, cinghiali massacrati sotto gli occhi di tutti in provincia di Rimini, tra le proteste dei residenti…

Fonte: https://www.kulturjam.it/salute-ambiente/piano-di-controllo-cinghiali/

Tags: strage, pubblica sicurezza, ordinaria follia, politica, sistema caccia, OPTA, Rimini, sindaco, contenimento, crudeltà, testimonianze, armi, ordine pubblico, altri aspetti, brava gente,

  • 27.01.2021

Cigno abbattuto da bracconieri nel bardello. E’ accaduto domenica all’alba, indaga la polizia provinciale.
Fonte: https://lacronacadiravenna.it/articolo/3140/Cigno-abbattuto-da-bracconieri-nel-Bardello

Tags: Cigno, specie protetta, crudeltà, ordinaria follia, caccia frodo, furto venatorio, illeciti-reati-crimini,

 

Lascia un commento