DOSSIER VITTIME CACCIA 2021/2022©AVC-ORDINARIA FOLLIA/TRAGEDIE SFIORATE

La riproduzione e la pubblicazione dei contenuti di AVC sono autorizzati, citando espressamente la fonte “www.vittimedellacaccia.org” – Copyright©2007-2022 Associazione Vittime della caccia

 

DOSSIER VITTIME CACCIA 2021/2022©AVC

ORDINARIA FOLLIA/TRAGEDIE SFIORATE

 Criteri di ricerca e selezione, QUI

DATI AGGIORNATI al 31.01.2022 h.24 (sono possibili correzioni e aggiornamenti)

 

SETTEMBRE 2021

  • 06.09.2021
    Enna – Valguarnera, cacciatori sparano vicino alle abitazioni, denunciati. Sparano da cinque giorni (e quindi ben prima della entrata in vigore del nuovo calendario venatorio voluto dal presidente della Sicilia Mosumeci nonostante la senteza del TAR di Catania) a pochi passi dalle case in contrada Montagna nel comune di Valguarnera e i colpi sparati già all’alba sfiorano le case mettendo a rischio la vita, oltre che il riposo dei residenti …
Fonte: https://www.vivienna.it/2021/09/06/valguarnera-cacciatori-sparano-vicino-alle-abitazioni-denunciati/
  • 07.09.2021                                                                                                                                                  Sant’Angelo in Vado (PU) – Causa incidente e si spara davanti ai carabinieri. Il giovane, Nicolas Matteucci, di Sant’Angelo in Vado aveva 21 anni, non si era fermato dopo lo schianto. La conducente dell’altra vettura è rimasta illesa. … Il ragazzo, entrato in camera, invece dei documenti ha preso il fucile da caccia di cui aveva il porto d’armi e si è sparato al volto, morendo sul colpo.
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/si-spara-davanti-ai-carabinieri-1.6775593
  • ARMI – MINACCE
    07.09.2021
    Porta a Mare (PI) – 70enne litiga con il figlio e minaccia di fare una strage familiare: in casa fucile e cartucce irregolari.
    L’uomo è stato denunciato per detenzione illegale di armi e del relativo munizionamento
    Una pattuglia della Squadra Volanti della Questura è intervenuta in zona Porta a Mare, a seguito di una lite familiare per dissapori da tempo intercorrenti tra padre e figlio. Al culmine dell’ennesimo diverbio, il padre, un 70enne pisano, avrebbe, stando alla denuncia presentata dal figlio in Questura, minacciato di ‘fare una strage’ in ambito familiare.
Fonte: https://www.pisatoday.it/cronaca/lite-familiare-denunciato-pisa-7-srttembre-2021.html
  • 09.09.2021
    Armi legittimamente detenute e omicidi. Esaminiamo i dati ufficiali e ricordiamo la proposta di legge presentata alla Camera dei deputati in materia di controlli sull’acquisto di armi da fuoco e per il rilascio e il rinnovo della licenza di porto d’armi. Il numero degli omicidi in Italia, tra il 1° agosto 2020 e il 31 luglio 2021, è stato di 276 secondo i dati ufficiali del Ministero dell’Interno..
Fonte: https://www.filodiritto.com/armi-legittimamente-detenute-e-omicidi
  • 11.09.2021
    La «zona grigia» delle armi in Italia. Femminicidi e non solo. Siamo il paese Ue in cui è più facile avere una licenza di possesso. Recenti fatti di cronaca hanno riportato all’attenzione il problema della diffusione delle armi in Italia. Vi è una «zona grigia» da cui emergono femminicidi efferati..                                                                             Fonte: Osservatorio permanente sulle armi leggere e politiche di sicurezza e difesa – Opal
  • 12.09.2021
    Piombino – Cinghiali, all’Elba le eliminazioni fai da te. Gli agricoltori abilitati possono sparare…
Fonte: https://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2021/09/12/news/cinghiali-sull-isola-le-eliminazioni-fai-da-te-gli-agricoltori-abilitati-possono-sparare-1.40693990
  • ORDINANZA DIVIETO CACCIA  – SINDACI RESPONSABILI
    17.09.2021                                                                                                                                         Calderara di Reno, pericolo per l’incolumità di persone e animali: scatta nuovo divieto di caccia. “Già nel 2019, a fronte delle numerose segnalazioni ricevute, eravamo intervenuti – spiega il sindaco Giampiero Falzone – per il divieto nell’area del canile. Dopo aver confermato la decisione del 2020 replichiamo quest’anno, estendendo il divieto sulla base di nuove segnalazioni raccolta dalla polizia locale”..
Fonte: https://www.bolognatoday.it/cronaca/DIVIETO-CACCIA-BOLOGNA-CALDERARA.html
  • 18.09.2021
    Montecchio (R.E) – Fucilata contro un palo Enel Senza luce una zona del paese. Un residente: «Grazie ai cacciatori che hanno sparato contro i pali. Messe al buio decine di famiglie per ore»… Amareggiati i cittadini di Montecchio rimasti senza luce fino alle prime ore del pomeriggio. ..
Fonte: https://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2021/09/18/news/fucilata-contro-un-palo-enel-senza-luce-una-zona-del-paese-1.40716716
  • 19.09.2021 – – SINDACI RESPONSABILI                                                                                 Selvazzano (PD) – Il Pd: «Zona in golena per vietare la caccia». Inserire l’area golenale del fiume Bacchiglione, nel tratto dal ponte di Creola a quello della Libertà di Selvazzano, nel Piano Faunistico-Venatorio 2021-2026 di prossima approvazione in Consiglio regionale, …«A 5 mesi dal diniego della sindaca Giovanna Rossi di emanare un’ordinanza per vietare la caccia in golena, come richiesto con una petizione sottoscritta da più di 600 cittadini, riteniamo di percorrere la strada del status di ripopolamento e cattura per ottenere il divieto di caccia per i prossimi 5 anni»…
Fonte: https://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2021/09/19/news/il-pd-zona-in-golena-per-vietare-la-caccia-1.40720047
  • 22.09.2021
    Sant’Ilario (r.E) – «Qui i cacciatori sparano mentre i ragazzi si allenano». Se da un lato i cacciatori difendono le proprie ragioni, i cittadini segnalano situazioni ritenute dubbie, se non irregolari, come gli spari vicino alle strade e alle case. A Sant’Ilario, a distanza di un anno dalla prima raccolta di firme per l’allontanamento dei caccitori da via Timavo e via Martiri (un centinaio di adesioni), la nuova protesta riguarda la tutela di chi pratica sport lungo le strade di campagna…
Fonte: https://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2021/09/22/news/qui-i-cacciatori-sparano-mentre-i-ragazzi-si-allenano-1.40731895
  • 22.09.2021 – Omessa custodia, armi in giro
    Castelvetro Piacentino. Va a caccia e dimentica il fucile, denunciato. Un Bergamasco 56enne arrivato a Castelvetro per una battuta di caccia, aveva trovato riparo dal temporale in un cascinale. Qui aveva dimenticato l’arma trovata da due cacciatori che hanno chiamato i carabinieri…
Fonte: https://www.ilpiacenza.it/cronaca/va-a-caccia-e-dimentica-il-fucile-denunciato.html
  • 23.09.2021 – Affidabilità dei detentori di armi…
    Mira – Baruffa tra fratelli confinanti i due minacciano di sparare. La lite scatenata da dissapori tra le rispettive mogli sulla posizione dei vasi per i fiori. Una causa futile, che è bastata però ad accendere gli animi già incandescenti dei contendenti. Volano prima parole pesanti, poi si passa agli spintoni. Il culmine si raggiunge quando i due si minacciano vicendevolmente di imbracciare le rispettive armi. I residenti chiamano i carabinieri che sequestrano i fucili e portano i contendenti in caserma ..
Fonte: https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2021/09/23/news/baruffa-tra-fratelli-confinanti-i-due-minacciano-di-sparare-1.40734793
  • 23.09.2021 – Ordinaria follia
    Malo. ‘Ci mancava solo il blocco stradale per inseguire una lepre: siamo alla follia’.  “Tra i tanti ‘effetti collaterali’ della caccia, ci mancavano i blocchi stradali per inseguire le prede. Siamo alla follia, ma evidentemente le doppiette si sentono onnipotenti grazie anche a una politica regionale che le asseconda sempre e comunque”. È questo il commento di Andrea Zanoni, consigliere del Partito Democratico, sull’episodio accaduto lungo la Sp48, tra Malo e Thiene, bloccata da alcuni cacciatori, con cani al seguito, che stavano braccando una lepre. “Le strade non dovrebbero neanche vederle, perché l’attuale legge prescrive una distanza minima di 50 metri, figuriamoci attraversarle”….
Fonte: https://www.altovicentinonline.it/rubriche/animali/malo-ci-mancava-solo-il-blocco-stradale-per-inseguire-una-lepre-siamo-alla-follia/
  • 24.09.2021- SINDACI RESPONSABILI
    Monselice (PD) – Area di fitodepurazione e canile, allargato il divieto di caccia. La stagione venatoria è cominciata e con lei anche il rischio che, oltre agli animali, siano le persone ad essere colpite dai pallini di piombo delle cartucce sparate dai cacciatori. Per questo il sindaco Giorgia Bedin e l’assessore all’ambiente Lucio Fortin, su sollecitazione di alcuni cittadini, hanno esteso il divieto di caccia nelle vicinanze di alcune aree sensibili. ..
Fonte: https://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2021/09/24/news/area-di-fitodepurazione-e-canile-allargato-il-divieto-di-caccia-1.40738567
  • 24.09.2021- SINDACI RESPONSABILI
    Le sindache di Verucchio e Santarcanglo ci riprovano: “Stop alle doppiette”. La Parma e la Sabba firmano per il terzo anno consecutivo le ordinanze. Caccia vietata a Santarcangelo e Verucchio lungo il fiume Marecchia. Già partiti a Rimini i controlli dei carabinieri forestali per il rispetto dell’ordinanza. Anche quest’anno Alice Parma e Stefania Sabba hanno deciso di firmare un’apposita ordinanza con cui vietano la caccia…soprattutto nell’area ciclabile..
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/le-sindache-ci-riprovano-stop-alle-doppiette-1.6838028
  • 25.09.2021 – Brava gente
    Ha denunce per minacce e lesioni, deve dire addio al fucile da caccia. Il questore gli revoca il porto d’arma e si rivolge al Tar: ricorso respinto, condannato a pagare le spese..
Fonte: https://www.umbria24.it/cronaca/ha-denunce-per-minacce-e-lesioni-deve-dire-addio-al-fucile-da-caccia
  • 27.09.2021 – Appunto…                                                                                                               Lenta: 29enne minaccia la madre e picchia la ex con una catena, arrestato. L’operazione dei carabinieri di GattinaraI carabinieri della stazione di Gattinara hanno arrestato un uomo di 29 anni per atti persecutori, minaccia aggravata e lesioni personali..Gli avevano trovato addosso un coltello a serramanico; in casa sua, i militari hanno poi trovato un fucile da caccia …
Fonte: https://lasesia.vercelli.it/home/2021/09/27/news/lenta-minaccia-la-madre-e-picchia-la-ex-con-una-catena-arrestato-107430/
  • 28.09.2021 – Folle in senilità e armato vs maleducato
    Gli blocca con l’auto il passo carraio. Lui,  80 anni,prende il fucile e cerca il maleducato. Deve aver visto un po’ troppi film di Clint Eastwood l’ottantenne che, l’altro pomeriggio, infuriato perché qualcuno aveva parcheggiato di fronte al suo passo carrabile, ha imbracciato un fucile – regolarmente detenuto – e ha iniziato a cercare il colpevole di tale sopruso con intenzioni poco pacifiche. Nella caccia grossa in giro per Santa Viola l’ottantenne è stato però notato da un poliziotto ….
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/gli-blocca-con-lauto-il-passo-carraio-lui-prende-il-fucile-e-cerca-il-maleducato-1.6853102
  • 28.09.2021 – Crudeltà gratuita
    Gioia – Colpi di fucile contro un cucciolo di cinghiale. Colpi di arma da fuoco esplosi a breve distanza dalla comunità terapeutica Fratello Sole. La violenza dei colpi ha spaventato gli ospiti della struttura che si sono imbattuti in un piccolo di cinghiale agonizzante in una pozza di sangue. … è stato commesso un crimine contro un essere vivente, ricordiamo che in primo luogo la caccia al cinghiale è ancora chiusa, che i colpi sono stati esplosi nei pressi di una strada provinciale e di abitazioni mettendo a rischio l’incolumità di passanti e abitanti del luogo e, soprattutto, uccidere un cucciolo indifeso è un gesto vile e crudele”.
Fonte: https://www.faxonline.it/gioia/cronaca/2021/09/28/colpi-di-fucile-contro-un-cucciolo-di-cinghiale
  • 30.09.2021 – Pericoli pubblici
    «Ha sparato a 5 metri da me, basta con la caccia dove si passeggia»
    Vistrorio, Alessandra Luciano racconta la sua esperienza. È successo in zona Luera, dove passano anziani e bambini….
Fonte: https://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2021/10/01/news/ha-sparato-a-5-metri-da-me-basta-con-la-caccia-dove-si-passeggia-1.40759713
  • 30.09.2021                                                                                                                                          Mosciano Sant’Angelo, Teramo – Perde 3 pistole ma non fa denuncia e possiede illegalmente fucili e armi: denunciato 70enne. A casa di un settantenne, i militari hanno rinvenuto un fucile da caccia illegalmente detenuto poiché non ne era stato denunciato il possesso alla competente autorità di pubblica sicurezza.L’uomo, inoltre, non aveva denunciato lo smarrimento o il furto di tre pistole e, infine, custodiva un fucile da caccia ed  una carabina ad aria compressa in un semplice armadietto di legno, quindi non conforme alla custodia di armi…
Fonte: https://abruzzolive.it/perde-3-pistole-ma-non-fa-denuncia-e-possiede-illegalmente-fucili-e-armi-denunciato-70enne/

OTTOBRE

  • 02.10.2021 –  Basta un buon avvocato…                                                                                             Isola Vicentina – Rifiuta l’alcoltest dopo l’incidente: ha droga in auto e 2.500 munizioni a casa. Trovano droga nella sua auto, perquisiscono la sua abitazione e scoprono che tiene in casa quasi 2.500 cartucce, circa mille in più di quanto consentito dalla legge. A finire nei guai, a Isola Vicentina, è stato un uomo di 40 anni… Alla fine, il quarantenne è stato anche segnalato in prefettura per la droga trovata in auto; il porto d’armi gli è stato sospeso e le armi ritirate dai militari dell’Arma.
Fonte: https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/schio/rifiuta-l-alcoltest-dopo-l-incidente-ha-droga-in-auto-e-2-500-munizioni-a-casa-1.8930778
  • 01.10.2021 – Da record dell’assurdo, eppure è vero
    A Piedimonte (CT) un’ordinanza vieta ai cani di abbaiare. Il sindaco: “verrà applicata solo nei casi estremi”.
    Il provvedimento di Ignazio Puglisi obbliga i proprietari di addestrare gli animali e, se il problema persiste, all’utilizzo di dispositivi. La questione sarà discussa oggi in un incontro pubblico. “Gli strumenti sono fortemente sconsigliati”, dice l’esperta a Meridio News.
Fonte: https://catania.meridionews.it/articolo/96212/a-piedimonte-unordinanza-vieta-ai-cani-di-abbaiare-il-sindaco-verra-applicata-solo-nei-casi-estremi
  • 02.10.2021 – Caserme, scuole, campetti… ovunque
    Gualtieri – Cacciatore spara e i pallini finiscono contro la caserma. I militari allertati dall’esplosione troppo vicina agli edifici Denunciato un 70enne: scatta il sequestro del fucile…
Fonte: https://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2021/10/02/news/cacciatore-spara-e-i-pallini-finiscono-contro-la-caserma-1.40768260
  • 04.10.2021  In preda a follia devastatrice …                                                                            Canicattì, Sant’Angelo Muxaro – L’arresto del piromane. Aveva con sé una pistola carica. Lo hanno visto fermo, sul ciglio della strada, dopo avere appiccato il fuoco all’erba secca. Alla vista della pattuglia dei carabinieri, è saltato in auto, ed è scappato. Mentre uno dei militari si è messo all’inseguimento del fuggitivo, l’altro militare invece si è prodigato con l’estintore in dotazione, riuscendo a circoscrivere il rogo… Nella successiva perquisizione domiciliare, i militari dell’Arma della compagnia di Canicatti’ hanno invece ritrovato, nascosto nell’armadio della camera da letto, un fucile da caccia, calibro 16, illegalmente detenuto. Per cui si è proceduto al ritiro di altri 4 fucili, che il sabettese deteneva legalmente.
Fonte: https://siciliatv.org/2021/10/04/larresto-del-piromane-aveva-con-se-una-pistola-carica/
  • 22.10.2021 – SINDACI RESPONSABILI                                                                                             Pinerolo – Il Tar non fa ripartire la caccia sulla collina di Costagrande. Respinta la richiesta di Federcaccia. Il Tribunale amministrativo non ha accolto la richiesta di sospensiva dell’ordinanza emanata dal sindaco Luca Salvai il 21 settembre scorso. E ora il primo cittadino vuole chiedere alla Regione l’istituzione del divieto. Salvai ha usato lo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente per bloccare gli spari in quella zona della collina per motivi di sicurezza..
Fonte: https://www.torinoggi.it/2021/10/22/leggi-notizia/argomenti/cronaca-11/articolo/il-tar-non-fa-ripartire-la-caccia-sulla-collina-di-costagrande.html
  • 23.10.2021 – Brave persone insomma
    Biella – Cacciatore si avvicina troppo alle case, i residenti protestano e lui spara per intimorirli: denunciato. La battuta di caccia si stava avvicinando pericolosamente ad una zona abitata. E così i residenti hanno protestato a gran voce, ma la reazione del cacciatore è stata inaspettata: l’uomo ha sparato un colpo in aria tra le case, forse per intimidire gli abitanti. Il gesto gli è costato caso: il cacciatore, 65 anni, si è visto sequestrare tutte le armi dai carabinieri…
Fonte: https://torinonews24.it/news/piemonte-cacciatore-si-avvicina-troppo-alle-case-i-residenti-protestano-e-lui-spara-per-intimorirli-denunciato/

+Cacciatore spara vicino alle abitazioni, i Carabinieri lo denunciano e gli ritirano le armi.

Fonte:  https://laprovinciadibiella.it/biella/cacciatore-spara-vicino-alle-abitazioni-i-carabinieri-lo-denunciano-e-gli-ritirano-le-armi/
  • 28.10.2021 Macabri trofei
    Marmotte uccise diventano premi della lotteria organizzata dai cacciatori? Il Wwf: “Succede ogni anno in Alto Adige”. Secondo quanto riportato dal Wwf di Bolzano, non sarebbe inusuale in Alto Adige trovare lotterie organizzate da cacciatori in cui, tra i premi, figurano animali selvatici uccisi o da uccidere: “Nel resto d’Italia la marmotta è specie protetta, mentre in Alto Adige dall’1 al 30 settembre ne sono state uccise 1.563″…
Fonte: https://www.ildolomiti.it/cronaca/2021/marmotte-uccise-diventano-premi-della-lotteria-organizzata-dai-cacciatori-il-wwf-succede-ogni-anno-in-alto-adige
  • 25.10.2021  Brava gente                                                                                                             Cacciatore entra in cortile per sparare a una gallina. L’allarmata segnalazione della “Casa di Abraham”. Entra nel cortile, punta la doppietta contro la gallina e fa fuoco. Senza curarsi, inoltre, di trovarsi nello spazio di una struttura che si occupa dipersone fragili. A denunciare questo fatto è la pagina Facebook La casa di Abraham, che si riferisce alla struttura di Grignano che si occupa di recupero di persone vittima di dipendenze e disagio sociale
Fonte: https://www.polesine24.it/evidenza/2021/10/24/news/cacciatore-entra-in-cortile-per-sparare-a-una-gallina-129395/
Fonte: https://www.oggitreviso.it/cacciatore-spara-colpisce-errore-padre-con-in-braccio-figlioletto-di-quattro-mesi-266081
  • 24.10.2021 – Ricordati: Legge 157/92, art.21, comma 1, lettera A (non solo lett.E ed F)
    Ponte di Piave – Cacciatori nei giardini privati: “Chiedo più controlli”. È accaduto sabato mattina a , la segnalazione di un residente. Cacciatori nei giardini delle case, scattano le lamentele. Ieri mattina segnalazione di alcuni cacciatori finiti nei giardini e nei cortili di un paio di abitazioni. Lo ha segnalato Roberto Zanot, residente lungo la via. «Erano circa le 8, forse le 8.15 e in quel momento non ero in casa, ma in auto, fuori Ponte di Piave…
Fonte: https://www.oggitreviso.it/cacciatori-nei-giardini-privati-chiedo-pi%C3%B9-controlli-265952
  • 25.10.2021 Per un soffio…
    Como – Montano Lucino, va in bici nel bosco e un cacciatore gli spara: illeso. Il racconto di Dario: “Sono stato sfiorato da uno sparo”. “Oggi verso mezzogiorno mi hanno sparato con un fucile da caccia. Sono vivo per miracolo credo, le foglie delle piante accanto a me sono cadute. La cosa che più mi ha dato fastidio è che non piu di due minuti prima avevo visto due cacciatori con i loro due sugugi bianchi. E con educazione ci eravamo salutati….
Fonte: https://www.quicomo.it/cronaca/sfiorato-sparo-cacciatore-montano-lucino.html
  • 26.10.2021 Pericoloso andar per parchi….
    Roma: Legambiente, contro la caccia nei parchi “no ai fucili”. Coldiretti contro la possibilità di sparare alla fauna selvatica dentro ai Parchi per contenere le specie in sovrannumero. La scorsa estate “la Regione Lazio nel collegato al Bilancio, apriva alla possibilità di sparare alla fauna selvatica dentro ai Parchi per contenere le specie in sovrannumero, un provvedimento duramente contrastato già allora da Legambiente….
  • 27.10.2021 Proposte molto decenti
    «Revoca della licenza e arresto per chi spara troppo vicino alle case». Zanoni e Zottis (Pd) dopo la grande paura di un padre col figlio in braccio. Presentata denuncia per lesioni personali e spari vicino ad abitazione..
Fonte: https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2021/10/27/news/revoca-della-licenza-e-arresto-per-chi-spara-troppo-vicino-alle-case-1.40857656
  • 28.10.2021 Stesse norme italiane, stesse situazioni…
    San Marino. Apas: “Caccia al cinghiale, attività crudele e pericolosa per tutti“. Presa di posizione dell’Associazione Sammarinese Protezione Animali nei confronti della pratica della caccia al cinghiale. In merito alla segnalazione pubblicata nella giornata di oggi su Libertas riguardante la braccata al cinghiale svoltasi nella giornata di ieri al confine tra Fiorentino e Valle Sant’Anastasio, l’Associazione Sammarinese Protezione Animali (APAS) esprime ancora una volta la propria contrarietà alla caccia al cinghiale, ritenendo la pratica delle braccate soprattutto, un metodo sanguinario, crudele, pericoloso per le persone, per i cani utilizzati a fronteggiare i cinghiali accerchiati, ed inefficace a contenerne il numero…
Fonte: http://www.libertas.sm/notizie/2021/10/28/san-marino-apas-caccia-al-cinghiale-attivit-crudele-e-pericolosa-per-tutti.html
  • 29.10.2021   Divertirsi sparando?                                                                                             Agrigento, Favara – Consegna il fucile al nipote per divertirsi a sparare: denunciato pensionato.Ha consegnato un fucile da caccia legalmente detenuto, e diverse cartucce, al nipote minorenne per insegnargli a sparare, e il ragazzo s’è «divertito»  …
Fonte: https://siciliatv.org/2021/10/29/consegna-il-fucile-al-nipote-per-divertirsi-a-sparare-denunciato-pensionato/
+Fonte: https://www.agrigentonotizie.it/cronaca/fucile-caccia-nipote-allenarsi-denunciato-pensionato-rifiuti-incendio.html
  • 30.10.2021   82enne minaccia col fucile 18enne                                                                                Sabbioneta – Punta il fucile a un ragazzo: denunciato cacciatore 82enne. All’origine delle minacce un diverbio: il 18enne aveva contestato all’anziano il fatto che a suo avviso stava cacciando in una zona vietata all’attività venatoria. Potrebbe essere interpretato anche come «conflitto generazionale» quello che ha portato alla denuncia di un cacciatore 82enne per minaccia aggravata…
Fonte: https://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/369635/punta-il-fucile-a-un-ragazzo-denunciato-cacciatore-82enne.html
  • 30.10.2021 Ancora e ancora
    Romagnano – Cacciatori sparano vicino alle case. Spari di fucile vicino alle case, pallini che cadono sui tetti, feriscono e uccidono gli animali domestici. Sono arrabbiati e hanno paura gli abitanti della zona di Romagnano costretti a convivere con alcuni cacciatori che da almeno 2 o 3 anni arrivano a sparare troppo vicino alle case. “E’ una situazione che non può essere più tollerata…
Fonte: https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/cacciatori-sparano-vicino-alle-case-1.6976110
  • 31.10.2021 – Incompatibilità turismo/caccia
    Rocca Pietore – L’ultimo episodio degli spari a Rocca Pietore, al proposito sono in corso del indagini dei Carabinieri di Caprile, ma anche degli spari ad Agordo sulla strada per Malga Framont (cercando tra le valli se ne possono trovare anche altri…) apre un dibattito importante che non si ferma alla semplice “bravata” notturna o pre serale come nel caso di Rocca Pietore. Lucia Farenzena, Presidente del Consorzio Turistico Marmolada ha scritto all’assessore competente e al Presidente della Regione…
Fonte: https://www.radiopiu.net/wordpress/incompatibilita-turismo-caccia-e-lungo-la-203-la-sfida-quotidiana/
  • 31.10.2021 Fuori di testa armati
    Chiama il 112 e minaccia il suicidio, poi spara contro i carabinieri con un fucile. L’intervento dei militari ai Pratoni del Vivaro dove hanno poi bloccato ed arrestato un 65enne. E’ riuscito ad trovare riparo dietro un albero mentre veniva raggiunto da un colpo esploso da un fucile. A rischiare grosso un carabiniere… L’arma è stata sequestrata: sono tuttora in corso gli accertamenti dei militari per verificare i requisiti circa il possesso dell’arma….
Fonte: https://www.romatoday.it/cronaca/spari-contro-carabinieri-tentato-suicidio.html
  • 01.11.2021  Far west nostrano                                                                                                   San’Angelo in Lizzola (Pesaro Urbino) – Ilaria Cucchi e il compagno Fabio Anselmo: “Hanno sparato anche a noi“. Cacciatore spara vicino alla casa nel verde dell’avvocato Anselmo intorno a Sant’Angelo in Lizzola (Pesaro Urbino). “Abbiamo fatto una segnalazione ai carabinieri forestali. Ci hanno detto che sta succedendo a tanti”…
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/cacciatore-spara-casa-anselmo-1.6981688
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/ilaria-cucchi-e-fabio-anselmo-1.6982739
  • 29.10.2021
    Monterotondo – Trappola artigianale con fucili per sparare ai cinghiali. Denunciato agricoltore 71enne di Monterotondo. Aveva realizzato due fucili artigianali pronti a sparare e uccidere in caso di passaggio. Arriva la polizia provinciale e lui si giustifica: “Gli animali mi danneggiano il raccolto”. Sequestrati 100 proiettili non denunciati, 2 pistole e 5 fucili. Coi poliziotti l’uomo ha ammesso candidamente di aver minato il terreno per evitare che l’orto fosse danneggiato dalla fauna….
Fonte: https://corrieredirieti.corr.it/news/rieti/29233960/roma-trappola-artigianale-fucili-denunciato-agricoltore-monterotondo-chi-e-.html
  • 02.11.2021 – La premura di un papà
    Brindisi, papà porta a caccia il figlio 16enne e gli fa usare il fucile: denunciati. L’episodio si è verificato a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, dove i militari dell’Arma del nucleo Forestale hanno udito degli spari in contrada Masseria Giovanella. Un minore di 16 anni aveva tra le mani l’arma, che è stata posta sotto sequestro…
Fonte: https://news.fidelityhouse.eu/cronaca/brindisi-papa-porta-a-caccia-il-figlio-minorenne-e-gli-fa-usare-il-fucile-denunciati-528612.html
  • 07.11.2021 Emulazioni pericolose
    Corleto Monforte, Salerno –  Bambino prende in casa un fucile ad aria compressa e spara ad un coetaneo per gioco. Tragedia sfiorata, il bambino ferito è stato trasferito all’ospedale di Roccadaspide per le cure del caso….
Fonte: https://www.seitv.it/2021/11/07/dramma-sfiorato-nel-salernitano-bambino-con-fucile-ad-aria-compressa-spara-involontariamente-ad-un-coetaneo/
  • 08.11.2021 Armi da caccia e problemi psichici…
    Si asserraglia in casa con i fucili da caccia: paura nella notte. L’uomo, affetto da problemi psichici nella casa custodiva anche dei fucili da caccia. Questo ha fatto scattare l’allarme: sul posto sono così intervenuti l’ambulanza del Turchetto, i vigili del fuoco e i carabinieri. Proprio un mediatore dell’Arma ha preso contatto con l’uomo e, dopo una lunga notte di ‘trattative’, lo ha persuaso ad uscire dall’abitazione…
Fonte: https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2021/11/08/si-asserraglia-in-casa-con-i-fucili-da-caccia-paura-nella-notte-a-lappato/261802/
  • 09.11.2021 – Indecenti…
    Sassocorvaro, cacciatori sparano a due cani ed aggrediscono il proprietario. L’episodio è avvenuto lo scorso 6 novembre tra i comuni di Gemmano e Sassocorvaro. Alcuni cacciatori hanno preso a fucilate da distanza ravvicinata un cane dei Pirenei di 6 mesi uccidendolo e ridotto in fin di vita un pastore dell’Asia Centrale di 5 anni. Quando il proprietario è accorso per soccorrerli sarebbe iniziata anche una colluttazione con uno dei cacciatori in cui il l’uomo avrebbe riportato lesioni guaribili in 32 giorni. Secondo l’aggredito i cani sarebbero stati uccisi perché, nonostante si trovassero in una proprietà privata, con il loro abbaiare, stavano disturbando la battuta di caccia…
Fonte: https://www.corriereadriatico.it/pesaro/sassocorvaro_cacciatori_uccidono_cane_picchiano_proprietari_racconto_dettagli_vittima_ultime_notizie-6309350.html
  • 11.11.2021  – EMULAZIONI PERICOLOSE                                                                                    Policoro – 15enne scompare da casa armato di fucile: viene ritrovato alla guida della macchina della madre. Il giovane aveva portato con sé il fucile da caccia del compagno della madre. È stato ritrovato dalla Polizia di Ostuni, nel Brindisino, era alla guida della macchina della madre, con lui c’erano altri 3 minorenni. Il 15enne è stato rintracciato grazie al Gps del suo telefonino. È stato denunciato per porto e detenzione illegale di arma e munizionamento e, assieme agli altri ragazzi, riportato a casa.
https://www.meteoweek.com/2021/11/11/15enne-scompare-da-casa-armato-di-fucile-viene-ritrovato-alla-guida-della-macchina-della-madre-cpe/
  • 15.11.2021 – SINDACI RESPONSABILI                                                                                            Brindisi, valida da oggi ordinanza comunale per il divieto di caccia. Il provvedimento è valido per quel che riguarda la zona nota come Contrada Montenegro.
    È stata emessa l’ordinanza sindacale contingibile ed urgente di “Divieto di caccia nell’area di contrada Montenegro” del Comune di Brindisi. Il sindaco Riccardo Rossi ha accolto le segnalazioni pervenute da diversi cittadini residenti nella zona e dal Comitato Sant’Elia-Montenegro, in cui si denuncia il mancato rispetto da parte dei cacciatori delle distanze minime di sicurezza da edifici e strade….
Fonte: https://www.cacciapassione.com/brindisi-valida-da-oggi-ordinanza-comunale-per-il-divieto-di-caccia/
  • 15.11.2021 – SCUOLE SOTTO TIRO
    Prato, a caccia nelle vicinanze di una scuola: denunciato. Il personale della Polizia provinciale mostra il fucile sequestrato. Un cacciatore ha esploso dei colpi di fucile i cui pallini sono finiti nel giardino dell’istituto Castellani a Prato, la Polizia provinciale lo ha denunciato e sequestrato l’arma…
Fonte: https://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2021/11/15/news/a-caccia-nelle-vicinanze-di-una-scuola-denunciato-1.40923688
  • 19.11.2021 – SINDACI RESPONSABILI
    Graglia: il comune vieta la caccia in Frazione Casale Bertoletto. Dellarovere: “Ricorreremo al Tar”. Il provvedimento fa riferimento in particolare alla vicinanza delle scuole alla zona di caccia. L’ordinanza a firma del sindaco Elena Rocchi fa riferimento alla legge del 157 dell’11 febbraio 1992 e vieta l’attività venatoria in Frazione Casale Bertoletto, nell’area adiacente le scuole “al fine di garantire la tranquillità e la sicurezza dei minori”…
Fonte: https://www.newsbiella.it/2021/11/19/leggi-notizia/argomenti/cronaca-5/articolo/graglia-il-comune-vieta-la-caccia-in-frazione-casale-bertoletto-dellarovere-ricorreremo-al-tar.html
  • 20.11.2021 –  SINDACI RESPONSABILI
    Graglia – Nel Biellese la sindaca che difende la scuola assediata dai cacciatori: scatta il divieto ma è polemica. Scontro sull’elementare di Graglia, cento alunni, premiata dal ministero perchè immersa nel verde. Federcaccia: “Diritti negati”. La replica: “Sicurezza dei bambini al primo posto” Troppi cacciatori in giro, con tanto di doppiette, attorno alla scuola elementare di Graglia…
Fonte: https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/11/20/news/scuola_cacciatori-327096279/
  • 20.11.2021 – Gli altri aspetti della caccia (non dei cinghiali)
    Celle Ligure – Cinghiale inseguito da cani da caccia provoca incidente sull’autostrada A10 Genova – Ventimiglia. Si sono visti sbucare davanti all’automobile un cinghiale ed alcuni cani da caccia e non sono riusciti ad evitare il grosso animale e lo hanno travolto. Il cinghiale è morto nell’impatto mentre i cani sono riusciti ad evitare le altre auto in transito che si sono fermate permettendo il salvataggio da parte della polizia stradale intervenuta….
Fonte: https://liguriaoggi.it/2021/11/20/cinghiale-inseguito-da-cani-da-caccia-provoca-incidente-sullautostrada-a10-genova-ventimiglia/
  • 23.11.2021 – Minacce armate
    Lite tra cacciatori e agricoltore per il passaggio nel fondo aperto, due cacciatori in tribunale per minacce. Oltre al processo scattato anche o sequestro dei fucili e la sospensione della licenza. I fondi aperti sono motivo di continuo attrito tra cacciatori e coltivatori. E in qualche caso possono sfociare in lunghe questioni giudiziarie, penali e amministrative….
Fonte: https://www.perugiatoday.it/cronaca/lite-cacciatori-agricoltore-processo-perugia.html
  • 28.11.2021 – SINDACI RESPONSABILI
    Stop a caccia vicino a scuola, Graglia finisce al Tg1. Le associazioni dei cacciatori hanno dato mandato all’avvocato per il ricorso al Tar. Non indietreggiano di un millimetro i cacciatori, sul piede di guerra da quando la sindaca di Graglia, Elena Rocchi, con un’ordinanza, ha vietato la caccia in una porzione di territorio (30mila metri quadrati su 200mila complessivi di bosco) in prossimità della Scuola di Valle (elementari e medie). I cacciatori: «Dicono che i bambini, che fanno lezione all’aperto, si spaventano per i colpi degli spari: è ridicolo! Mi piacerebbe sapere se si mettono a piangere anche per i botti di Capodanno
Fonte: https://primabiella.it/attualita/stop-a-caccia-vicino-a-scuola-graglia-finisce-al-tg1/
  • 02.12.2021 – Genitori protettivi
    Capranica – Un arsenale di armi nella cameretta del figlio di nove anni: 7 fucili calibro 12, 4 pistole, 3 pugnali con doppia lama, 3 baionette e 2 katane, oltre a munizioni comuni e da guerra. Illegalmente detenute, le armi erano in un armadio “aperto” – A portata di mano del piccolo. Fucili, pistole, pugnali e baionette nella cameretta del figlio, a processo il padre del bambino…
Fonte: http://www.tusciaweb.eu/2021/12/fucili-pistole-pugnali-baionette-nella-cameretta-del-figlio-processo-padre-del-bambino/
  • 02.12.2021 – Ordinaria follia venatoria
    Camerino – Cacciatore spara a un cinghiale, il colpo centra uno scuolabus
    Spara ad un cinghiale durante una battuta di caccia, la pallottola centra il lunotto posteriore dello scuolabus che, per fortuna, aveva da poco riportato i bambini a casa e al cui interno c’erano solo l’autista e l’accompagnatore, rimasti illesi e sotto choc….
Fonte: https://www.anconanews.it/2021/12/02/cacciatore-spara-a-un-cinghiale-il-colpo-centra-uno-scuolabus/
+
Fonte: https://www.veratv.it/index.php/2021/12/01/sparano-ai-cinghiali-ma-centrano-uno-scuolabus/
  • 04.12.2021 – Gente pacifica
    Sperona e aggredisce con una spranga rivale in amore: tragedia sfiorata a Terracina. All’aggressore in via precauzionale sono stati ritirati il porto d’armi e quattro fucili da caccia.. Accertato che il 46enne è titolare di porto d’armi e detentore di fucili da caccia, per scongiurare più gravi conseguenze rispetto all’accaduto, i militari di Terracina, in via precauzionale, hanno proceduto a ritirare il porto d’armi e quattro fucili da caccia…
Fonte: https://www.leggo.it/italia/cronache/sperona_aggredisce_spranga_rivale_amore_tragedia_sfiorata_terracina-6363635.html
  • 06.12.2021  – Luoghi sicuri                                                                                                                “Sfiorati dai proiettili in una zona del Piacenziano dove è vietata la caccia”. Famiglia a passeggio nella riserva del Piacenziano, nella zona di Sariano di Gropparello in un’area in cui è vietato cacciare, si è vista improvvisamente sbucare da una macchia verde un grosso cinghiale al galoppo. “Dietro il cinghiale – ha raccontato la donna – è comparsa una decina di cacciatori, i quali hanno immediatamente aperto il fuoco verso l’animale. Non hanno sparato a pallini, ma a pallettoni che sono fischiati sopra le nostre teste”…
Fonte: https://www.liberta.it/news/cronaca/2021/12/06/sfiorati-dai-proiettili-in-una-zona-del-piacenzano-dove-e-vietata-la-caccia/
  • 06.12.2021 Più sicure le pallottole di qualche cinghiale…?
    Montalto Dora – Tre cinghiali troppo vicino alla scuola: sono stati abbattuti. Probabilmente in fuga da una battuta di caccia nei boschi della Serra, hanno trovato rifugio nel cortile di un’abitazione privata dopo aver attraversato la zona delle scuole del paese…
Fonte: https://www.quotidianocanavese.it/qcuccioli/montalto-dora-tre-cinghiali-troppo-vicino-alla-scuola-sono-stati-abbattuti-36122
  • 14.12.2021 – Prego, faccia come se fosse a casa sua…
    Ponte di Piave (TV) – «Cacciatore abusivo nel giardino della casa: ha tagliato la rete e si è appostato» – Taglia la rete, entra in una proprietà privata, si prepara una postazione tra i cespugli. E comincia a sparare alla cacciagione, andando avanti tutta la mattina. ..
Fonte: https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/caccia_cacciatore_troppo_vicino_casa_ponte_di_piave-6383033.html
  • 21.12.2021 – Chi è la bestia
    Escalaplano – Uccidono cinghiale con dei sassi e diffondono video sul web. Le indagini però hanno portato subito all’individuazione dei responsabili: tre persone denunciate dal Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale. Immagini molto cruente: l’animale era in difficoltà mentre attraversava un torrente sotto la pioggia. Dall’alto gli sono piovuti addosso però anche dei massi che lo hanno ferito a morte….
Fonte: https://www.iltamburino.it/cronaca/uccidono-un-cinghiale-in-difficolta-con-delle-pietre-denunciate-tre-persone/
  • 21.12.21
    Biella – A Graglia i cacciatori tornano in azione, ma solo quando le scuole sono chiuse. Il Tar Piemonte ha accolto in parte l’istanza delle associazioni venatorie contro il divieto di caccia emesso dal sindaco, Elena Rocchi.. Una sentenza “salomonica” perchè se è vero che il ricorso dei cacciatori è stato accettato, dall’altra parte la caccia potrà essere esercitata nelle giornate di sabato e domenica ma non il mercoledì quando le scuole sono aperte…
Fonte: https://laprovinciadibiella.it/attualita/a-graglia-i-cacciatori-tornano-in-azione-ma-solo-quando-le-scuole-sono-chiuse/
  • 29.12.2021
    La denuncia dei Verdi: “La sicurezza violata dagli abusi dei cacciatori”. Nota stampa a firma dei coportavoce provinciali di Europa Verde Verdi. “Quale sicurezza abbiamo se non siamo più tranquilli di fare due passi in campagna o per i boschi senza il timore di trovarsi sotto tiro di un cacciatore? Sui media si contano sempre più di frequente episodi inquietanti e fuori legge di cui i cacciatori sono protagonisti. A parte gli “incidenti di caccia” con cacciatori vittime di se stessi, si registrano ripetute cronache di soprusi e abusi nei confronti dei cittadini da parte dei praticanti di questo “sport”..”

Patrizia Montafia e Giuseppe Sammatrice – coportavoce di Europa Verde Verdi federazione provinciale di Asti

Fonte: https://www.lavocediasti.it/2021/12/29/leggi-notizia/argomenti/attualita-15/articolo/la-denuncia-dei-verdi-la-sicurezza-violata-dagli-abusi-dei-cacciatori.html
  • 06.01.2022 – Sù la testa, gente!
    Avola – Mille firme contro la caccia a Tavola “Ancora spari vicinissimi alle case”. Nel mirino un capanno ritenuto pericoloso. Appostamenti e una denuncia dopo le tante segnalazioni “Ma non sono bastati: dopo l’uccisione di un gatto, molti animali domestici continuano a sparire”…

    Fonte: https://www.lanazione.it/prato/cronaca/mille-firme-contro-la-caccia-a-tavola-ancora-spari-vicinissimi-alle-case-1.7217366
  • 06.01.2022 Brava gente
    Trovato in possesso di cocaina, revoca porto di fucile uso caccia. “…Può presentare ricorso, senza indugio, chiedendo l’annullamento del provvedimento del Questore“… Consiglio on line dell’Avv. Francesco Pandolfi
Fonte: https://www.miaconsulenza.it/l-avvocato-risponde/l-avvocato-risponde/806-trovato-in-possesso-di-cocaina-revoca-porto-di-fucile-uso-caccia
  • 14.01.2022 Frequentazioni pericolose                                                                                             Ex marito violento, stalker e armato si scontra con l’ex suocero cacciatore: tolta la licenza e le armi ad entrambi. Il Tribunale amministrativo regionale dell’Umbria prende atto dello stato di conflittualità e conferma la decisione di Questura e Prefettura… L’ex marito è violento, assuntore di droga, stalker e in possesso di armi. Anche l’ex suocero ha la licenza di caccia e i fucili in casa, con le munizioni…
Per questo il ricorso contro il provvedimento “deve essere dichiarato irricevibile”, confermando la revoca della licenza e il sequestro delle armi, con l’aggiunta del pagamento delle spese processuali.
Fonte: https://www.perugiatoday.it/cronaca/armi-detenzione-violenza-famiglia-perugia.html
  • 13.01.2022 Ordinaria follia…
    Rivarossa (TO) – Cacciatore sbaglia mira, il proiettile colpisce e trapassa la finestra di una casa. Momenti di paura per un pensionato che ha ritrovato i vetri di una finestra di casa sua in frantumi e dei proiettili dentro una delle stanze. A sparare i colpi molto probabilmente è stato un cacciatore che ha sbagliato mira, impegnato in una battuta nella località Borgallo…..
Fonte: https://www.greenme.it/vivere/costume-e-societa/cacciatore-sbaglia-mira-proiettile-colpisce-finestra-casa/
  • 22.01.2022                                                                          Santa Maria a Vico. Violenza in casa, arzillo vecchietto arrestato con 4 fucili, munizioni, coltello e tanica di benzina. L’uomo Z.B. di 81 anni, è stato preso per maltrattamenti nei confronti della convivente di 50 anni, ucraina e della loro figlia 17enne. Sequestrate diverse armi e munizioni, per la precisione 4 fucili da caccia, un coltello e pure una tanica di benzina pronta per essere utilizzata. Abbastanza inquietante…

Vista l’età il magistrato di turno lo ha assegnato agli arresti domiciliari presso altra abitazione della cittadina vicana. L’anziano è difeso dall’avvocato Carfora.

Fonte: https://edizionecaserta.net/2022/01/22/violenza-in-casa-arzillo-vecchietto-preso-con-4-fucili-munizioni-coltello-e-tanica-di-benzina/
  • 25.01.2022                                                                                                                                            Perugia – Violenta lite tra parenti per l’eredità, la polizia sequestra anche i fucili da caccia. Attimi di panico all’interno degli uffici di un’assicurazione a Perugia.  Necessario l’intervento degli agenti per riportare la calma…Uno di loro è risultato detentore di due fucili e relativo munizionamento, regolarmente denunciati quale titolare di porto d’armi e licenza da caccia…, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno provveduto a sequestrare a titolo cautelare la licenza, le armi e le munizioni.
Fonte: https://tuttoggi.info/lite-tra-parenti-per-leredita-la-polizia-sequestra-anche-i-fucili-da-caccia/662703/
  • 26.01.2022 – Inquietanti locatari
    Pisa – Minaccia l’inquilino con una motosega. Voleva fargli lasciare l’appartamento in Versilia. L’uomo è stato denunciato per minacce aggravate. La polizia gli ha ritirato fucili da caccia e pistole…
Fonte: https://www.toscanamedianews.it/minaccia-linquilino-con-una-motosega.htm

-oOo-

DOSSIER VITTIME CACCIA 2021/2022©AVC

 

 

 

 

Lascia un commento