15 settembre: INIZIA LA STAGIONE DI CACCIA MA GIA’ SI CONTANO I MORTI

 

Comunicato stampa – 15.09.2019 Associazione Vittime della caccia

15 settembre: INIZIA LA STAGIONE DI CACCIA
MA GIA’ SI CONTANO I MORTI

Due cacciatori morti per armi da caccia e altri due morti e un ferito per cadute, nel solo arco di tempo della preapertura, ovvero dal 1 al 14 settembre. Ma la stagione venatoria inizia ufficialmente oggi domenica 15 settembre.
Un altro cacciatore italiano muore per una caduta di 1000 metri a Vallemaggia, in Ticino, durante una battuta. La Svizzera, proprio sul confine con l’Italia, conta un altro morto ancora e un ferito per armi da caccia durante l’attività venatoria.

Si preannuncia una stagione drammatica, vista la disinvoltura con cui si apprestano i legali detentori di armi da caccia ad organizzare le loro micidiali battute. Lo si legge anche dalla cronologia dei fatti accaduti nei quindici giorni di queste preaperture.

Fatti di cronaca che l’Associazione Vittime della caccia ha già iniziato a raccogliere, includendo come sempre tutte le notizie che ruotano attorno al mondo della caccia e delle armi, di abusi con esse commessi da chi, a vario titolo, le detiene.

Qui di seguito i fatti raccolti dalle rassegne stampa:

PREAPERTURE STAGIONE VENATORIA

01.09.2020/14.09.2019

02.09.2019
MALE’. Tiro al bersaglio vicino a un sentiero, cacciatore denunciato in val di Sole. Sorpreso dai carabinieri a tarare l’ottica di mira della sua carabina, esplodendo colpi verso un bersaglio posto qualche decina di metri al di sotto di strade interpoderali di libero accesso..
https://www.altoadige.it/cronaca/tiro-al-bersaglio-vicino-a-un-sentiero-cacciatore-denunciato-in-val-di-sole-1.2110983

02.09.2019
TRENTO. I ‘cacciatori sele-controllori’ scambiano un cervo per un cinghiale e gli sparano, Degasperi: “Gestione disastrosa”. Due cacciatori teoricamente formati e in possesso di un’abilitazione speciale non riescono a distinguere i due animali che pure sono molto diversi, ma per l’assessora Zanotelli è tutto ok: “Il controllo straordinario è quello più efficace, la disciplina offre tutti gli strumenti per agire con efficacia e sicurezza”….
https://www.ildolomiti.it/politica/2019/i-%E2%80%98cacciatori-controllori-scambiano-un-cervo-per-un-cinghiale-e-gli-sparano-degasperi-gestione-disastrosa

03.09.2019
SANREMO -Santo Stefano al Mare, denunciato 88enne, legale detentore di armi che però nascondeva una Beretta carica sotto il cuscino. Tutte le armi e le munizioni sono state sequestrate in attesa delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.
https://www.riviera24.it/2019/09/santo-stefano-al-mare-nascondeva-una-beretta-sotto-il-cuscino-denunciato-88enne-602305/

04.09.2019 –
Sansepolcro, Arezzo. A giudizio 40enne ubriaco sparò contro due amici sotto casa, convinto che fossero i carabinieri, e li tenne per un’ora col fucile puntato: tentato omicidio e sequestro. Uno dei due presi di mira con l’arma allo stomaco, riuscì a liberarsi solo quando il fuciliere andò in bagno.
https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/arezzo-spari-enrico-guidi-1.4766133

SVIZZERA – Chiasso
– 04.09.2019 – 1 cacciatore ferito – esclusi conteggio
Mendrisiotto. Val di Muggio, cacciatore 25enne fa partire un colpo che ferisce un altro giovane cacciatore a Cabbio. L’uomo ha riportato gravi ferite a una mano, ma non tali da metterne in pericolo la vita.
https://www.laregione.ch/cantone/mendrisiotto/1389740/val-di-muggio-cacciatore-ferito-da-colpo-di-fucile

05.09.2019 – elisoccorso – 1 cacciatore morto caduto da postazione (Non conteggiati Dossier)
Brescia – Stava sistemando la “posta di caccia” da un’altezza di circa 8 metri, in attesa dell’apertura della caccia (in località Dos del Grom) quando ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra. Grave 68enne di Casto. Intervenuto l’elisoccorso.
http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/Cade-dalla-pianta-al-Dos-del-Grom-50846.html

05.09.2019 – Svizzera – Ticino – esclusi conteggio
Bellinzonese. Scambia un Setter Gordon per un cinghiale e lo uccide. Errore fatale ieri sera per un cacciatore sui monti di Mornera: ha segnalato il caso alla propria assicurazione e si è autodenunciato al guardiacaccia. Accortosi dell’errore, e conoscendo il proprietario, marito di una conduttrice televisiva, il cacciatore lo ha contattato informandolo. <<Considerato il valore dell’esemplare di razza, è stato chiesto un risarcimento….>>
https://www.laregione.ch/cantone/bellinzonese/1389945/scambia-un-setter-gordon-per-un-cinghiale-e-lo-uccide

06.09.2019

*1 MORTO CACCIATORE AMBITO VENATORIO
Genova, Rovegno. Cacciatore trovato morto in un lago di sangue, per i carabineri era stato ucciso da un ungulato, dall’autopsia è risultato invece che ad ucciderlo è stato un colpo di fucile da distanza ravvicinata sparato nella zona dell’inguine. Antonio Mazzoni, un pensionato di 78 anni pare che il colpo sia partito dalla sua stessa arma.

06.09.2019
*1 MORTO CACCIATORE AMBITO VENATORIO
Laino Borgo (CS) – Mario Bonafine, 69 anni, il muratore trovato morto per una fucilata alle spalle: giallo sull’incidente di caccia. E’ stato trovato morto in un dirupo in una località Bovacco. Secondo la ricostruzione l’uomo si era recato in montagna per cacciare beccacce e sarebbe stato colpito da dietro le spalle, sicuramente al fianco, da una fucilata calibro 20.

06.09.2019
Imperia – Uccide a fucilate un cinghiale vicino a casa, denunciato a Camporosso. L’uomo, secondo le prime informazioni, sarebbe stato accusato di “esercizio della caccia in periodo di divieto”
https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2019/09/06/news/uccide-a-fucilate-un-cinghiale-vicino-a-casa-denunciato-a-camporosso-1.37420834

06.09.2019

Un lupo decapitato in Tirolo – Ambientalisti mettono taglia. Dopo il ritrovamento della carcassa di un lupo morto e senza testa a Sellrain, in Tirolo, avvenuto alla fine di luglio, le associazioni Wwf Oesterreich e Naturschutzbund Oesterreich hanno fissato un premio di 11.000 euro per chi fornirà informazioni utili all’individuazione dei responsabili.
http://www.ladige.it/popular/animali/2019/09/06/lupo-decapitato-tirolo-ambientalisti-mettono-taglia

06.09.2019

Argenta (FE). Il drone della Polizia Provinciale multa il primo cacciatore. Incastrato dalle riprese e sanzionato per aver liberato il cane nel Mezzano. Dopo un primo diniego, il trasgressore alla prova del drone ha dovuto arrendersi all’evidenza dei fatti, ammettendo la violazione.

06.09.2019
Cinghiali: la caccia ne provoca l’aumento. É confermato da uno Studio Europeo. Uccidendo gli adulti di cinghiale s’innesca una risposta compensativa nella fertilità, aumentano di numero dunque e cresce la dispersione. Lo abbiamo scritto, lo abbiamo più volte ripetuto, insieme a noi lo confermano da tempo le associazioni ambientaliste. La conferma arriva da uno studio pubblicato dalla rivista Pet management science, report firmato da diversi autori di origine europea (G. Massei et al., “Wild boar populations up, numbers of hunters down? A review of trends and implications for Europe”. Pet Management Science, volume 71, aprile 2015, pp. 492-500).

07.09.2019
Caserta – Panico in centro, nonnina litiga con i vicini e minaccia di uccidersi, disarmata dai carabinieri. A Santa Maria a Vico una donna di 82 anni, vedova da dieci anni, dopo una lite con alcuni vicini di casa a causa di un parcheggio, ha imbracciato un fucile da caccia e ha minacciato di spararsi alle tempie.
https://www.ilmattino.it/caserta/panico_centro_nonnina_litiga_vicini_minaccia_di_uccidersi-4719904.html

08.09.2019
Perugia, Cacciatori danno da mangiare ai cinghiali, denunciati. Già una decina di casi di cacciatori tra Umbertide e Scheggia. Danno da mangiare ai cinghiali per attirarli nelle zona dove vanno a caccia e, per farlo utilizzano delle mangiatoie temporizzate, i “buzzi” in gergo. Una sorta di esca. Una pratica illegale almeno dal 2016 quando è entrata in vigore la legge 221 del 2015 che prevede una denuncia penale essendo vietato il foraggiamento di cinghiali…
https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/cinghiali-mangiare-1.4772351

09.09.2019
Appostato col fucile senza licenza. Bracconiere recidivo nei guai. Lo hanno sorpreso, a caccia di ungulati, durante un appostamento in val Calamento: con sé, nella postazione, aveva un fucile di precisione. Non aveva, però, la licenza: non poteva averla, visto che gli era stata revocata a causa del possesso di armi non registrate. Nei guai anche un parente che gli ha prestato i due fucili
https://www.ildolomiti.it/cronaca/2019/e-in-postazione-per-cacciare-gli-ungulati-era-senza-licenza-nei-guai-anche-un-parente-che-gli-ha-prestato-i-due-fucili

09.09.2019
Caserta – Abbattono anatre a colpi di fucile: nei guai due cacciatori, denunciati due incensurati di 54 e 35 anni per bracconaggio. I militari li hanno sorpresi nell’agro del comune di Cancello Arnone, nei pressi di una vasca artificiale in località Masseria Riccia Nuova. Utilizzando richiami acustici elettronici e sagome di plastica i due hanno attirato sullo specchio d’acqua alcune anatre uccidendole a colpi di fucile calibro 12…

09.09.2019

Latina, caccia illegale: Abbattuto un germano reale, la polizia provinciale sequestra un fucile ad un cacciatore che aveva abbattuto una specie non cacciabile durante il periodo di pre apertura della caccia.
https://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/76974/latina-caccia-illegale-la-polizia-provinciale-sequestra-un-fucile

10.09.2019
ROVIGO – Sparano al fagiano, danneggiano l’osservatorio di Sant’Apollinare. Impallinato il quarto radiotelescopio d’Italia, benché l’area sia interdetta, la rabbia degli astrofili. Danneggiato per decine di migliaia di euro il radiotelescopio dell’osservatorio astronomico Vanni Bazzan di Sant’Apollinare, struttura di eccellenza riconosciuta a livello internazionale.“Siamo terrorizzati in questo periodo, c’è da aver paura anche a tagliar l’erba…” dichiara Boaretto responsabile e portavoce degli Astrofili..
https://www.polesine24.it/24/2019/09/10/gallery/sparano-al-fagiano-accecano-l-osservatorio-46119/

10.09.2019
Bracconaggio, fucilate contro rapaci e upupe. Caccia e bracconaggio: dalla preapertura spari contro specie protette. uccisi un gheppio nel Lazio e una poiana in Lombardia, mentre un’upupa e’ in gravi condizioni. La Lipu lancia una petizione e campagna internazionale contro il bracconaggio alla pagina per firmare: www.lipu.it/stopbracconaggio
http://www.lipu.it/news-natura/notizie/10-caccia-e-bracconaggio/1366-bracconaggio-fucilate-contro-rapaci-e-upupe-lipu-lancia-petizione

10.09.2019
Ventimiglia, un quartiere sulle barricate per difendere una famiglia di cinghiali. A uno di loro hanno dato un nome, Carmelo, si sono opposti alle guardie venatorie che sono arrivate l’altra sera con una gabbia per catturarli. “Ci sarà una sorveglianza continua. Non li prenderanno i nostri cinghiali. Non riusciranno a ucciderli….”
https://genova.repubblica.it/cronaca/2019/09/10/news/ventimiglia_un_quartiere_sulle_barricate_per_difendere_una_famiglia_di_cinghiali-235678115/

10.09.2019
Trentola Ducenta (CE), fucile e pistole nascoste in casa: arrestato dai carabinieri. Detenzione abusiva di armi clandestine e detenzione illegale di munizionamento. I carabinieri hanno anche ritirato, cautelativamente, un fucile calibro 12 detenuto legalmente dalla moglie dell’arrestato, la quale aveva omesso di denunciare all’Autorità di P.S. 10 cartucce per fucile calibro 12 e, pertanto è stata segnalata alla competente Autorità Giudiziaria per detenzione illegale di munizionamento.
https://caserta.occhionotizie.it/trentola-ducenta-fucile-pistole-casa-arrestato/

09.09.2019
Gettano nel dirupo a Palagano il cane con le zampe legate. Il macabro ritrovamento dell’animale trovato morto “incaprettato” nei boschi delle Piane. Aveva il microchip. Individuato il proprietario. Un’inchiesta per capire cosa sia accaduto.
https://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2019/09/10/news/gettano-nel-dirupo-il-cane-imbavagliato-e-a-zampe-legate1.37432044?refresh_ce&fbclid=IwAR0RIoVCjivYe11lKLLDSeSYDDfL2q0jjAdDecTcReKSyhety3uzFcM9V-8

09.09.2019
Empoli -“Cacciatori troppo vicini alle case“, scattano le segnalazioni. Il Comune installa 100 cartelli di divieto dopo le lamentele dei cittadini. Spari a due passi dalle abitazioni e così il Comune provvede a installare 100 cartelli di ‘divieto di caccia’ nella zona di Villanuova, nell’area di via Sottopoggio per San Donato, verso le frazioni di Ponzano e Pozzale. In vista dell’apertura della stagione venatoria . I motivi dell’ordinanza sono da ricercare nella necessità di una maggiore sicurezza e tutela dei cittadini, visto che si tratta di zone ad alta densità abitativa
https://www.lanazione.it/empoli/cronaca/comune-installa-cartelli-cacciatori-divieto-vicino-case-1.4775086

10.09.2019
Rimini – Applicava al proprio cane un collare elettrico, proprietario denunciato. L’apparecchiatura emetteva una scarica elettrica se la povera bestiola si fosse azzardata ad abbaiare. Il collare elettrico era perfettamente funzionante al momento del controllo. Il proprietario veniva deferito in stato di libertà all’ Autorità Giudiziaria per i reati di maltrattamento di animali ai sensi dell’art. 544 TER e detenzione del cane in condizioni incompatibili con la sua natura, fattispecie disciplinata
https://www.riminitoday.it/cronaca/applicava-al-proprio-cane-un-collare-elettrico-proprietario-denunciato.html

11.09.2019
Pescasseroli, purtroppo non possiamo contare fino a tre. Ci sarebbe piaciuto raccontarvi una storia a lieto fine, ma purtroppo in questo caso non possiamo. La famiglia di orsi, una femmina con 3 piccoli, che si era separata a seguito dell’inseguimento di un’auto, non si è ricongiunta totalmente. Ricostruiamo i fatti. L’inseguimento è avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 agosto. La mattina del 25 è diventato virale sui social il video di un’orsa spaventata che scappa inseguita da un’auto per le vie di Pescasseroli con il suo cucciolo. Guardando il video è stato possibile identificare l’orsa, una femmina F08, nota come Sebastiana, che risultava avere 3 cuccioli…
http://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=56377&fbclid=IwAR3AaJx2ZQgknaoP0SPEAYSMyuXCTHBAMycV-snI7LwqTp7RxdI1M8y4-Is

12.09.2019
PORTO RECANATI – Colto in flagranza dai CC Forestali un bracconiere in azione nei pressi di Scossicci. Colto in flagranza di reato un cacciatore del luogo che aveva appena abbattuto esemplari di fauna selvatica di specie protetta di “Alzavola” (Anas crecca) e “Marzaiola” (Anas querquedula). Il cacciatore è stato immediatamente deferito alla competente Autorità Giudiziaria, procedendo al sequestro del fucile e delle munizioni rinvenute nonché degli esemplari abbattuti illecitamente.
https://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie-porto-recanati/49689-colto-in-flagranza-dai-cc-forestali-un-bracconiere-in-azione-nei-pressi-di-scossicci

12,09.2019
Cittanova senza pace, oltre ai ladri i cacciatori. Un capriolo ucciso questa mattina in un’area a ridosso delle abitazioni. Intervenuta la Polizia Provinciale allertata dai residenti della frazione di Cittanova, già esasperati dai furti, ora devono fare i conti con un altra preoccupazione. Quella legata alla presenza di cacciatori che già di prima mattina sparano in aree incolte del territorio ma in prossimità delle abitazioni. Lepri, fagiani, fauna selvatica che nuovamente ci siamo abituati a vedere anche nelle campagne in prossimità o addirittura dentro la città.
https://www.lapressa.it/articoli/societa/cittanova-senza-pace-oltre-ai-ladri-i-cacciatori

13.09.2019
Casier, Treviso – Via IV Novembre. In guerra con il confinante, 87enne minaccia i giardinieri con un fucile. L’episodio è avvenuto giovedì a Dosson in via IV novembre. Pensionato intima agli operai di andarsene mentre questi stavano eseguendo delle potature, mostrando loro un’arma, scarica. Sul posto intervenivano i carabinieri che nell’abitazione trovavano altri tre fucili detenuti legalmente. Tutte le armi sono state sequestrate e per il pensionato è scattata una denuncia alla Procura della Repubblica di Treviso per minaccia aggravata.
http://www.trevisotoday.it/cronaca/dosson-fucile-anziano-figlio-giardinieri-13-settembre-2019.html

Svizzera – Ticino
14.09.2019 – 1 Morto cacciatore – esclusi conteggi
Mendrisiotto. Un’altro incidente di caccia con esito letale a Pedrinate. Nei boschi del Penz il colpo partito dal fucile di un altro cacciatore ha ferito mortalmente un cinquantenne domiciliato nella regione. Poco prima delle 12, dal fucile di un 51enne cittadino svizzero è partito un colpo che ha ferito mortalmente un connazionale di 50 anni…
https://www.cdt.ch/ticino/mendrisiotto/incidente-di-caccia-con-esito-letale-a-pedrinate-KD1702914

14.09.2019
– 1 Cacciatore morto per caduta, e 1 ferito. Elisoccorso. (Non conteggiati Dossier)
Sorico (CO): cacciatore morto per prendere un cervo. Un uomo di 53 anni è morto, nella mattinata di sabato 14 settembre 2019, precipitando in una valle nei boschi sopra Sorico per una battuta di caccia. Secondo quanto appreso successivamente, i due erano impegnati nel tentativo di recupero di un cervo colpito e caduto in fondo a una valle quando è avvenuta la tragedia.
http://www.quicomo.it/cronaca/morto-cacciatore-sorico-14-settembre-2019.html

14.09.2019
Isernia, Lasciano i fucili incustoditi, denunciati due cacciatori. Omessa custodia di armi e violazione della normativa paesaggistica, due denunciati dai Carabinieri Forestali di Isernia, durante i servizi di monitoraggio del territorio.

-oOo-