AVC-DOSSIER 2023-2024/intro

ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

OSSERVATORIO

-oOo-

– DOSSIER AVC 2023-2024 –

a cura di Daniela Casprini

 

 

 

 

 

 

 

Premessa necessaria:

CRITERI RICERCA AVC -La chiave di lettura necessaria per leggere i DATI AVC, per esteso QUI

IMPORTANTE

  • Ogni Dossier e relativi Dati non fanno riferimento a 12 mesi dell’anno, bensi ai 4,5/5 mesi di canonica stagione venatoria (con eventuali preaperture regionali).
  • La nostra ricerca verte principalmente a comprendere il fenomeno dei danni che l’attività venatoria, i cacciatori e le loro armi causano al vivere civile, all’ambiente e alla fauna.
  • Pertanto, in primo piano emergono i casi di pericolosità sociale con uso di armi da caccia, per mano di chi esercita attività venatoria, sia durante le battute (AMBITO VENATORIO), sia in altri ambiti privati o pubblici (AMBITO EXTRA-VENATORIO).
  • Persone uccise o ferite da armi da caccia rientrano nei nostri conteggi,

ma da questi ESCLUDIAMO:

– i casi di morti o feriti per armi da caccia se queste sono state utilizzate dalla criminalità organizzata.

– i casi di suicidio (essendo azione volontaria contro sè stessi) in ambiente protetto, ovvero attuato in luogo che escluda il potenziale pericolo per terzi. Altrimenti il caso viene conteggiato in quanto situazione di pericolosità sociale. Possono essere conteggiati i casi di suicidio se trattasi di Minore di età o per quei casi di omessa custodia da parte del detentore dell’arma.

– da sempre i casi di infarti, malori, cadute, indigestioni o altri cause di morte o ferimento che NON siano le armi da caccia e/o compiute da chi la esercita. Non li troverete nella nostra CRONOLOGIA.

  • Definizioni: CACCIATORE – “Chi va a caccia di selvaggina o di uccelli, e anche chi ha esperienza e abilità nella caccia” – cacciatore di frodo, “che caccia senza avere la prescritta licenza o dove c’è divieto di caccia, o che comunque trasgredisce le leggi sulla caccia”. BRACCONIERE – “Persona che esercita la caccia o l’uccellagione abusiva a scopo di lucro o per diletto; cacciatore di frodo”.
  • INCIDENTI DI CACCIA, cosi’ comunemente definiti quegli eventi in cui la fortuna o la mala sorte poco c’entrano. Laddove vi sia stata una vittima a causa dell’omessa applicazione di norme di sicurezza e leggi specifiche, quando si pulisca o si salti un fosso con il fucile ancora carico o si spara alla prima cosa che si muove e in direzione di obiettivi sensibili… diventa difficile confermare la definizione “incidentale”. Ciò che è prevenibile e prevedibile non è certo frutto di inaspettate coincidenze negative del fato, bensì di responsabilità dirette degli autori, di chi ne autorizza l’attività o anche di chi non dispone gli adeguati controlli sul territorio.
  • Concetto di VITTIMA. In altre circostanze estranee alla caccia, riteniamo comunemente vittima una donna abusata, un bambino bullizzato, un ferito in auto, una casalinga vittima del fornello, ecc, al pari di una persona FERITA dall’arma di un cacciatorePertanto quando parliamo di vittime, ci riferiamo al numero totale di MORTI e di FERITI PER ARMI DA CACCIA, non mancando di specificare distintamente i due esiti. Va detto che, a differenza di chi è estraneo alla caccia che è la vera vittima, il cacciatore che si spara o viene ferito da un collega può essere considerato vittima di sè stesso, non di sfortunate coincidenze.

IL DOSSIER AVC è una raccolta di casi di cronaca che riguardano una panoramica stagionale sull’attività venatoria in Italia, nell arco della stagione venatoria. Viene suddiviso in sezioni che trattano:

  • I numeri delle vittime umane per armi da caccia o per mano di chi la esercita, sia in durante le battute di caccia –A.Venatorio, sia al di fuori delle battute, in privato o nel vivere civile – A.Extravenatorio
  • Grafici che illustrano i dati estratti divisi per regioni, Ambiti, cacciatori/Non cacciatori, età di chi si rende responsabile di danni a terzi, comparazioni con le precedenti stagioni, contando ad oggi di un archivio di 17 stagioni venatorie osservate, un discreto campione di analisi. I Minori hanno una sezione a parte. Inoltre si raccolgono le notizie riguardanti le vittime animali domestici. Molto significativa la raccolta Tragedie sfiorate/Ordinaria follia. Notizie su Bracconaggio, fauna selvatica e reati con armi sono raccolti a parte.

Ribadiamo pertanto che i DATI FORNITI DA AVC SONO RELATIVI AI SUDDETTI CRITERI DI RICERCA ADOTTATI DA AVC, e non altro.

Altri dati riferiti dai media su presunte conte di vittime umane per la caccia, riguardano altre ricerche di cui però non sono ben chiari i criteri di ricerca adottati e le fonti da cui sono ricavati.

Si ringrazia per una attenta comunicazione dei nostri dati, che si ricorda ancora essere di libera fruizione a condizione di citarne la fonte.

Grazie! ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

-oOo-

Riproduzione e pubblicazione dei dati AVC autorizzate, solo citando espressamente la fonte “www.vittimedellacaccia.org”

Copyright©2007-2024 – Associazione Vittime della caccia – AVC

Lascia un commento