AVC-DOSSIER 2023 2024/TRAGEDIE SFIORATE-ORDINARIA FOLLIA

Riproduzione e pubblicazione dei dati AVC autorizzate, solo citando espressamente la fonte “www.vittimedellacaccia.org”

Copyright©2007-2024 – Associazione Vittime della caccia – AVC

-oOo-

ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

OSSERVATORIO

-oOo-

DOSSIER AVC 2023-2024

-oOo-

TRAGEDIE SFIORATE / ORDINARIA FOLLIA / TESTIMONIANZE

Premessa – Questa sezione riguarda sia l’Ambito Venatorio che l’Ambito Extravenatorio ed evidenzia tutti quei casi che per coincidenze o interventi fortuiti non si siano trasformati in casi di Vittime umane, per mano di cacciatori e/o con armi da caccia.

Testimonianze del malcontento generale e dell allarme sociale diffuso, ricorrono sempre piu spesso nelle cronache e noi qui abbiamo raccolto una parte delle segnalazioni.

Si evidenzia nelle tags, laddove gli articoli lo riportano, l’età di chi risulta responsabile del reato: questi dati saranno raccolti nella sezione DATI e GRAFICI per avere una visione globale del fenomeno nei vari settori (Vittime umane, Tragedie sfiorate/Ordinaria follia/Armi, Vittime animali domestici, Bracconaggio/Fauna selvatica/Reati venatori).

La seguente raccolta inizia dal 1 settembre 2023 ed è  circoscritta al 31 gennaio 2024.

Tutti i dati estratti quindi riguardano solo cinque mesi scarsi.

 

 

CRONOLOGIA

– SETTEMBRE –
-oOo-

  • 01.09.2023 – ORDINARIA FOLLIA – ARMI – PUBBLICA SICUREZZA – MARCHE
    Altidona, Fermo – Armi cariche sotto il materasso e dietro la porta della sua stanza: denunciato un 70enne di Altidona. Alcune di queste armi, sono state trovate sotto il materasso e dietro la porta della camera, completamente cariche di cartucce e pronte all’uso…

Fonte – https://www.corriereadriatico.it/fermo/fermo_armi_cariche_sotto_materasso_dietro_porta_stanza_denunciato_70enne_ultime_notizie-7605771.html

-o-

  • 03.09.2023 – TESTIMONIANZE – EMILIA ROMAGNA – PUBBLICA SICUREZZA
    Ravenna – Un lettore – “Con l’apertura della caccia, spari all’alba vicinissimi alle abitazioni più esterna di Viale della Lirica. È legittimo? …Ritengo questa situazione insostenibile e insopportabile, oltre che pericolosa per le persone della zona di Borgo Montone e della campagna antistante il quartiere Lirica. Cordialmente, F.”

Fonte – https://www.ravennanotizie.it/rubriche/la-posta-dei-lettori/2023/09/03/con-lapertura-della-caccia-spari-allalba-vicinissimi-alle-abitazioni-piu-esterna-di-viale-della-lirica-e-legittimo/

-o-

  • 05.09.2023 – TESTIMONIANZE – RIMINI – EMILIA ROMAGNA- PUBBLICA SICUREZZA
    Caccia, falsa ripartenza: “Spari vicino alle case”
    L’ira dei residenti di Santarcangelo: “Svegliati all’alba di soprassalto, sembrava di essere in guerra. E pallini trovati nei giardini”- “Ho due cani e non si sono spaventati ma non è stato di certo piacevole trovarsi i pallini a due metri dal portone di casa. Non ho fatto ancora denuncia ai carabinieri ma erano davvero vicini” dice il cittadino. Un altro residente in zona Pieve si è svegliato improvvisamente all’alba: “Sembrava di essere in guerra. Gli spari erano molto vicini e continui….”.

Fonte – https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/caccia-falsa-ripartenza-spari-vicino-alle-case-4ab67113

Fonte – https://www.riminitoday.it/cronaca/caccia-luoghi-vietati-invito-comune-segnalate-forze-ordine-situazioni-pericolose.html

-o-

  • 05.09.2023 – SINDACI – PUBBLICA SICUREZZA – ORDINANZE – ABRUZZO
    Sindaco L’Aquila, interdire caccia in zona San Giuliano-Madonna. Richiesta inoltrata alla Provincia, proteggiamo escursionisti. Questo l’obiettivo della richiesta formale inoltrata dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi… “Intendiamo rendere fruibile e sicura la collina di San Giuliano, tra le più frequentate da amanti della montagna di tutte le età, per attività sportive e ricreative…”.Fonte – https://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2023/09/05/sindaco-laquila-interdire-caccia-in-zona-san-giuliano_6e4eb65b-fc34-4fd8-ae46-3ea5acbedb7d.html

Tuona il Sindaco: “Basta Cacciatori a San Giuliano”
Fonte – https://www.abruzzo24ore.tv/news/Tuona-il-Sindaco-Basta-Cacciatori-a-San-Giuliano/203627.htm

Fonte – https://abruzzoweb.it/laquila-madonna-fore-il-passo-possibile-bene-divieto-caccia-ma-serve-recupero-ambientale/

-o-

  • 10.09.2023 – ORDINARIA FOLLIA – eta 40 – PUBBLICA SICUREZZA – CASERTA – CAMPANIA
    Mondragone – Spara colpi di fucile a pochi passi dall’Asl e viene bloccato dai carabinieri. … i carabinieri del Nucleo Forestale di Castel Volturno sono immediatamente intervenuti sul posto bloccando l’uomo mentre era ancora intento ad esplodere, con il suo fucile, i colpi in direzione dei palazzi. L’uomo, un 40enne del posto, anche se in regola con le autorizzazioni venatorie…

Fonte – https://www.casertanews.it/cronaca/colpi-fucile-cacciatore-mondragone.html

– Caserta, Mondragone. Sorpreso mentre caccia a ridosso dei palazzi, tra cui quello dell ASL, 40enne bloccato.
Fonte – https://www.appianews.it/it/mondragone-sorpreso-mentre-caccia-a-ridosso-dei-palazzi-40enne-bloccato/

-o-

  • 12.09.2023 ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – eta 79 – EMILIA ROMAGNA
    “Sparava alle tortore dalla finestra di casa”. Ex cacciatore 79enne a processo. A denunciarlo fu la vicina, attivista animalista. È accusato di avere sparato a una tortora dalla finestra di casa. Fatti che risalgono al 2021 per i quali un 79enne ex cacciatore di Faenza… per aver sparato all’indirizzo di avifauna protetta abbattendola, nella fattispecie tortore dal collare, peraltro in un giorno in cui la caccia non era consentita…

Fonte – https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/sparava-alle-tortore-dalla-finestra-di-casa-e2eefaf6

Fonte – https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/sparava-alle-tortore-dalla-finestra-di-casa-e2eefaf6

-o-

  • 13.09.2023 TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – LAZIO
    Caccia, “Fare Verde” chiede più sicurezza e controlli: “Va introdotto il reato di omicidio venatorio”. Con le prime giornate di apertura della caccia, si sono già registrati alcuni incidenti e segnalazioni di pericolo. Se ad Arnara si è sfiorata la tragedia… Sul tema della sicurezza nell’ambito dell’attività venatoria è intervenuta Emanuela Moriconi, Responsabile per la tutela degli animali dell’associazione Fare Verde Provincia di Frosinone…

Fonte – https://www.politica7.it/caccia-fare-verde-chiede-piu-sicurezza-e-controlli-va-introdotto-il-reato-di-omicidio-venatorio/

-o-

  • 14.09.2023 TESTIMONIANZE – MEDIA –
    Contrastiamo la politica di odio contro gli animali

Fonte – https://ilmanifesto.it/contrastiamo-la-politica-di-odio-contro-gli-animali

-o-

  • 14.09.2023 MINORI – TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – FIRENZE – TOSCANA
    Signa – Proiettile da caccia inesploso ai giardini dei Colli Alti, attimi di paura fra i bimbi. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Signa…
    Successivi accertamenti hanno poi permesso di verificare che si trattava di un 222 Remington, ovvero di un proiettile da caccia, molto deteriorato dal tempo e con il fondello bucato…

Fonte – https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/proiettile-da-caccia-inesploso-ai-giardini-dei-colli-alti-attimi-di-paura-fra-i-bimbi-303d73d4

-o-

  • 14.09.2023 TRAGEDIE SFIORATE – PUBBLICA SICUREZZA – ROMA – LAZIO
    Si sveglia e trova la tapparella bucata da un proiettile. “Potevano uccidermi”. Caccia al cecchino di Ponte di Nona
    La donna, 60 anni, non ha mai avuto minacce: “In cucina ho visto che un’altra pallottola si era conficcata nella parete”. La Procura indaga per tentato omicidio… Un’ogiva calibro 9, la traiettoria orizzontale del proiettile e un colpo sparato da almeno 300 metri di distanza.

Fonte – https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/09/14/news/tapparella_bucata_da_proiettile_cecchino_ponte_di_nona-414424136/

-o-

  • 16.09.2023 TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – ROMA – LAZIO
    Spari nel parco vicino Roma: pallottole dei cacciatori raggiungono i balconi. I residenti di Santa Lucia di Fonte sono preoccupati… Questa situazione ha portato alla richiesta di una regolamentazione che separi l’attività di caccia dalla tranquillità della vita quotidiana.
    Le autorità sono consapevoli del problema e sono determinate a prendere provvedimenti. …

Fonte – https://www.avvisatore.it/spari-nel-parco-vicino-roma-pallottole-dei-cacciatori-raggiungono-i-balconi

-o-

  • 18.09.2023 TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – MINORI – PIOMBO – COSENZA – CALABRIA
    Tortora. “Cacciatori che sparano troppo vicino alle abitazioni”. In via Panoramica al Porto c’è chi segnala pallini roventi che arrivano fin dentro i giardini delle case. Nell’area adiacente al fiume non mancano i cacciatori…Il rumore dei colpi è anche sopportabile, ma dei residui delle esplosioni delle cartucce di fucile se ne vorrebbe fare a meno.
    … domenica 17 settembre un residente della zona si è visto arrivare una “pioggia di pallini” nel proprio giardino mentre giocava con suo figlio. Molti di questi sono stati raccolti in un bicchiere e la foto è stata pubblicata sui social…

Fonte – https://www.radiodigiesse.net/tortora-cacciatori-che-sparano-troppo-vicino-alle-abitazioni-in-via-panoramica-al-porto-ce-chi-segnala/

-o-

  • 20.09.2023 – TRAGEDIE SFIORATE – PUBBLICA SICUREZZA – LOMBARDIA
    Mapello, 37enne sfiorato da un colpo di fucile mentre passeggia nel bosco dietro casa. Nicola Alborghetti stava camminando nella zona di Villa Martinelli: “Credo fosse un cacciatore che mi ha scambiato per un animale. Che spavento, poteva uccidermi” – “Non è possibile, uno esce per fare due passi e rischia la vita. Assurdo. Tra l’altro in quell’area ci sono i cartelli che segnalano il divieto di caccia, ma la gente se ne frega. Denuncia? Per ora no…”.

Fonte – https://www.bergamonews.it/2023/09/20/mapello-37enne-sfiorato-da-un-colpo-di-fucile-mentre-passeggia-nel-bosco-dietro-casa/631067

-o-

  • 23.09.2023 – ORDINARIA FOLLIA – eta 88 – PUBBLICA SICUREZZA – LOMBARDIA –
    Spara vicino alle case. Cacciatore disarmato. Porto abusivo di armi in luogo pubblico e omessa custodia delle armi: sono i reati per i quali è stato denunciato un pensionato di 88 anni di Bregnano. I carabinieri della stazione di Cermenate, sono intervenuti per alcuni spari avvenuti in via Europa, scoprendo che l’uomo stava cacciando con un fucile, in prossimità di abitazioni…

Fonte – https://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/spara-vicino-alle-case-cacciatore-disarmato-29b45d62

-o-

  • 25.09.2023 – TESTIMONIANZE – MEDIA – PUBBLICA SICUREZZA
    Cacciatori che sparano a civili. Normalità?
    editoriale: Giocava nel giardino di casa ad Arezzo quando è stata colpita a una guancia da alcuni pallini da caccia: è accaduto ad una bambina di 3 anni che è stata portata in ospedale. Le sue condizioni non sono gravi. Secondo le prime ricostruzioni a sparare sarebbe stato un gruppo di cacciatori che si era spinto a ridosso delle case.
    Sapete perché questo accade e perché è colpa delle istituzioni? Per due motivi:
    – esiste ancora la caccia;
    – i cacciatori armati possono eludere le proprietà private che non sono recintate (e sembra che spesso eludano anche i recinti).
    ….Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc

Fonte – https://www.imgpress.it/editoriale/cacciatori-che-sparano-a-civili-normalita

-o-

  • 26.09.2023 TESTIMONIANZE – POLITICA – PUBBLICA SICUREZZA
    Bentivoglio BO – “Spari vicino alle case”. Cacciatori sotto la lente. Il consigliere Mastacchi (Rete Civica) presenta un’interrogazione in Regione “Rischi nell’area della cassa di espansione, subito un’ordinanza di divieto”.”La caccia va regolamentata e con essa delimitata l’area della casa d’espansione del Navile, altrimenti non si vive in sicurezza”…

Fonte – https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/spari-vicino-alle-case-cacciatori-sotto-la-lente-2d2d22fb

-o-

  • 27.09.2023 ORDINARIA FOLLIA – BRAVA GENTE – LE COMICHE
    Erba – Cartucce abbandonate. La difesa dei cacciatori: «Non siamo noi a usarle». La polemica La risposta del presidente di Federcaccia dopo la segnalazione di un escursionista sul San Primo. «Purtroppo molte persone hanno dei pregiudizi»

Fonte – https://www.laprovinciadicomo.it/stories/premium/Erba/cartucce-abbandonate-la-difesa-dei-cacciatori-non-siamo-noi-usarle-o_1698563_11/

-o-

  • 28.09.2023 VEDI FOTO
    LAZIO – TRAGEDIE SFIORATE – ORDINARIA FOLLIA – MINORI – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE
    Cassino FR- Colpo di fucile contro una finestra, era a caccia di cinghiali ma sbaglia mira. E’ accaduto in via Lungofiume Madonna di Loreto a Cassino, quando gli abitanti di una villetta, padre, madre e un bimbo, hanno sentito un colpo fortissimo e visto i vetri della finestra andare in frantumi.. Indagini a tutto campo della Polizia di Stato…

Fonte – https://www.frosinonetoday.it/cronaca/colpo-fucile-finestra-caccia-cinghiali-polizia-indagini.html

Fonte – https://www.frosinonenews.eu/caccia-sbaglia-mira-e-spara-un-colpo-di-fucile-contro-una-finestra-in-casa-cera-anche-un-bambino/

-o-

  • 30.09.2023 – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – FRIULI V.G. –
    Sacile PN – Riaperta la caccia, spari vicino alle case. Impallinato anche un segnale stradale. Proteste e segnalazioni nella zona di S. Giovanni del Tempio.

Fonte – https://www.ilgazzettino.it/nordest/pordenone/cacciatori_spari_centri_abitati_case_sacile_segnale_stradale_colpito-7663235.html

-o-

  • 02.10.2023 ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – LOMBARDIA
    Brescia, Castel Mella – Si improvvisa cacciatore e spara dal giardino di casa con un fucile modificato. Senza alcuna licenza di caccia, ma utilizzando dei richiami vietati…
    Il bracconiere con un trucco aveva attutito il colpo di fucile per ridurre così il rumore provocato dalla fucilata….

Fonte – https://www.giornaledibrescia.it/bassa/si-improvvisa-cacciatore-e-spara-dal-giardino-di-casa-con-un-fucile-modificato-1.3945398

-o-

  • 02.10.2023 PUBBLICA SICUREZZA – TESTIMONIANZE – ALLARME SOCIALE
    Al via la stagione venatoria: troppo vicini alle case, cacciatori multati. Nessun incidente, ma 9 multe per per mancato rispetto delle distanze da immobili e case. Controlli della Polizia locale e delle Guardie volontarie….

Fonte – https://www.bolognatoday.it/cronaca/caccia-cacciatori-multe.html

-o-

  • 09.10.2023 TRAGEDIE SFIORATE – MINORI – ALLARME SOCIALE – PUBBLICA SICUREZZA
    Pordenone, San Quirino – Ragazzo colpito dai pallini della doppietta dei cacciatori mentre se ne sta nel giardino di casa sua. I pallini, infatti, lo avrebbero preso sulla maglietta senza perforare. La mamma, rivolto lo sguardo verso i campi vedeva, non molto lontano dalla recinzione, due persone che con la doppietta in mano se se stavano andando. «A quel punto li ha chiamati per cercare di capire se erano stati loro a sparare e di tutta risposta mi sono sentita apostrofare a male parole»…

Fonte – https://www.ilgazzettino.it/nordest/pordenone/cacciatori_spari_giardino_casa_privata_san_quirino-7681465.html

-o-

  • 10.10.2023 TRAGEDIE SFIORATE – PUBBLICA SICUREZZA – MINORI – ALLARME SOCIALE – LOMBARDIA
    Besnate VA: Proiettile buca finestra, paura per mamma e figlio. Un proiettile vagante, forse sparato da un fucile da caccia a lunga distanza ha colpito finestra e porta di un’abitazione privata in via Carducci a Besnate, in un’area vicina ad autostrada e a circa 2km dall’ampia zona boschiva all’interno del Parco Ticino…

Fonte – https://www.rete55.it/notizie/cronaca/besnate-proiettile-buca-finestra-paura-per-mamma-e-figlio

-o-

  • 11.10.2023 PUBBLICA SICUREZZA – SINDACI – MINORI – ALLARME SOCIALE
    Zimella VR – Caccia, vietato sparare a meno di 200 metri dalle case. Ordinanza della sindaca Biasin dopo i casi di incursioni in proprietà private e giardini mentre i bambini giocano. Il Pd regionale propone una pettorina di riconoscimento per i cacciatori.

Fonte – https://www.polesine24.it/cronaca/2023/10/11/news/spari-tra-le-case-il-sindaco-caccia-i-cacciatori-229589/

-o-

  • 13.10.2023 – TESTIMONIANZE – MINORI – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – PIEMONTE
    Torino – Cacciatori armati vicini ai bambini nell’area picnic di Castelnuovo Nigra. È successo al Pian delle Nere, e lo segnala una visitatrice.

Fonte – https://lasentinella.gelocal.it

-o-

  • 13.10.2023 TESTIMONIANZE – MINORI – ANIMALI DOMESTICI – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – LAZIO
    Alatri – Cacciatori sparano troppo vicino alle abitazioni: paura, disagi e danni. La denuncia dei residenti. Incuranti delle disposizioni previste, entrano anche sui terreni privati coltivati. In via Della Francesca, a Tecchiena, le famiglie hanno paura: il fragore dello sparo intimorisce e fa sussultare, in particolar modo bambini ed anziani, tra cui cardiopatici; i pallini esplosi dalle cartucce cadono sui tetti, davanti gli ingressi delle case, nei giardini, sui veicoli; gli animali domestici sono inquieti, cani che abbaiano oppure si spaventano e si nascondono, come pure i gatti, senza farsi trovare per intere giornate; gli animali da cortile sono spauriti….

Fonte – https://www.frosinonenews.eu/cacciatori-sparano-troppo-vicino-alle-abitazioni-paura-disagi-e-danni-la-denuncia-dei-residenti/

-o-

  • 14.10.2023 – MINACCE – eta 75 – eta 80 – MINORI – ORDINARIA FOLLIA
    Monte Urano, due casi di minacce da parte di legali detentori di armi da caccia.
    Un 75enne minaccia la vicina. In seguito alle indagini, i militari hanno ritirato cautelativamente 11 fucili da caccia, munizioni e la licenza per il porto d’armi sportivo dell’anziano, oltre ad altre armi risultate illegali.
  • Sempre a Monte Urano, denunciato un anziano di 80 anni per minacce aggravate e il porto non giustificato di strumenti atti ad offendere. L’uomo aveva minacciato un gruppo di ragazzi minorenni durante una discussione insignificante. Le armi possedute legalmente dal soggetto sono state ritirate cautelativamente in attesa delle disposizioni delle autorità competenti.

Fonte – https://www.youtvrs.it/un-uomo-minaccia-la-vicina-per-gli-escrementi-del-cane-e-un-anziano-punta-coltello-a-ragazzi-denunciati/

-o-

  • 15.10.2023 TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE
    Bioglio, residenti chiamano i Carabinieri: “Cacciatori sparano troppo vicino alla mia casa”
    “Carabinieri, alcuni uomini sono entrati nella mia proprietà e hanno cominciato a sparare nei pressi della mia casa. Venite”. Ne sarebbe scaturita una lite che ha portato i residenti a contattare il 112…

Fonte – https://www.newsbiella.it/2023/10/15/leggi-notizia/argomenti/cronaca-5/articolo/bioglio-residenti-chiamano-i-carabinieri-cacciatori-sparano-troppo-vicino-alla-mia-casa.html

-o-

  • 16.10.2023 – ORDINARIA FOLLIA – CRUDELTA – MALTRATTAMENTO/UCCISIONE ANIMALI – LOMBARDIA
    Crudeltà contro la nutria al mercato di Orzinuovi: lo sdegno è virale. L’uccisione dell’animale a colpi di bastone lascia sgomenti e suscita reazioni. Ma il responsabile è ancora ignoto, mentre restano da chiarire attorno a questa brutta storia ancora diversi aspetti: come un roditore acquatico abbia potuto finire a scorrazzare nel punto più centrale del paese, nel momento di massimo affollamento settimanale (uno scherzo idiota, continuano a vociferare in molti…

Fonte – https://www.bresciaoggi.it/territorio-bresciano/bassa/crudelta-al-mercato-lo-sdegno-e-virale-1.10334157

-o-

  • 17.10.2023 – TRAGEDIE SFIORATE – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – VENETO
    Albaredo d’Adige- Nicola Baldin, appassionato di jogging, è stato sfiorato dallo sparo di un cacciatore.
    Caccia a ridosso della ciclabile, podista sfiorato dai pallini di un fucile, l’uomo ha denunciato l’episodio. Altro problema i picchetti per i richiami, pericolosi se lasciati nell’erba. Per un soffio, infatti, non è stato colpito in faccia da una raffica di pallini esplosi dal fucile di un cacciatore in direzione della pista ciclabile, percorsa ogni giorno non solo da podisti, ma anche da famiglie, da persone a spasso con il cane e da bambini in bicicletta…

Fonte – https://www.larena.it/territorio-veronese/bassa/albaredo-caccia-vicino-ciclabile-podista-sfiorato-da-sparo-1.10335336

-o-

  • 20.10.2023 – MINACCE – eta 56 – MINORI – ORDINARIA FOLLIA – VIOLENZA DOMESTICA
    Benevento – Fucile alla testa, minaccia moglie: “Ti devo sparare”. Il fucile Benelli, legalmente detenuto, puntato in prossimità della testa della moglie minacciata di morte alla presenza della figlia minore. Poi fa fuoco dal balcone…

Fonte – https://www.ottopagine.it/bn/cronaca/338227/fucile-alla-testa-minaccia-moglie-ti-devo-sparare-poi-fa-fuoco-dal-balcone.shtml

-o-

  • 22.10.2023 – TESTIMONIANZE – TRAGEDIE SFIORATE – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – PIEMONTE
    Grande paura mentre passeggia in campagna a Caraglio: “Due spari di un cacciatore vicino a me e alle case”. Due colpi di fucile nelle vicinanze delle abitazioni, esplosi verso una coppia di caprioli, senza centrarli. Fuggiti gli animali, per fortuna solo un bruttissimo spavento per un’escursionista di 47 anni che se li era trovati davanti, fermandosi ad ammirarli sulla strada, a una trentina di metri di distanza…

Fonte – https://www.lastampa.it/cuneo/2023/10/22/news/grande_paura_mentre_passeggia_in_campagna_a_caraglio_due_spari_di_un_cacciatore_vicino_a_me_e_alle_case-13802050/

-o-

  • 22.10.2023 ORDINARIA FOLLIA – TESTIMONIANZE – MINORI – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE
    Cacciatore spara vicino alla scuola media con gli studenti in giardino. E’ accaduto a Trezzano Rosa: l’uomo armato di fucile non rispettava la distanza minima di sicurezza….

Fonte – https://primalamartesana.it/cronaca/cacciatore-spara-vicino-alla-scuola-con-gli-studenti-in-giardino-trezzano-rosa/

-o-

  • 23.10.2023 – LIGURIA – ORDINARIA FOLLIA – TESTIMONIANZE
    Orco Feglino SV – Cinghiali inseguiti da cani cadono da una parete dove stanno salendo 30 scalatori. In Val Cornei un folto gruppo di arrampicatori stava scalando una parete e si sono visti precipitare, per oltre dieci metri, quattro cinghiali forse in fuga da un gruppo di cani da caccia. Per fortuna nessun ferito, è andata peggio agli ungulati con due morti sul colpo e due fuggiti….

Fonte – https://www.redazionenews.it/cronaca-savonese/2023/10/23/cinghiali-inseguiti-da-cani-cadono-da-una-parete-dove-stanno-salendo-30-scalatori/

Fonte – https://www.fanpage.it/attualita/cinghiali-fuggono-dai-cacciatori-ma-precipitano-dalla-montagna-scalatori-vivi-per-miracolo-scena-terribile/

-o-

  • 24.10.2023 – TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – ORDINARIA FOLLIA – VENETO
    Mestre, residenti barricati in casa per paura dei cacciatori: «Piovono pallini in giardino, sfiorati dalle scariche. Fate qualcosa». Tra Favaro e Campalto chi ha il giardino non lo usa perché piovono pallini, e chi abita in appartamento vive nel timore di essere centrato da una scarica. Perché tra i cacciatori, al giorno d’oggi, ci sono tanti “sparatori” che puntano a qualsiasi cosa in movimento, un uccello o l’ombra di una persona dietro una finestra. Se ci si aggiunge che si accalcano nei centri abitati, vien fuori che i cittadini, specie i bambini, rischiano di finire nel carniere….

Fonte – https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/mestre_paura_cacciatori_residenti_chiusi_casa_pallini_giardino-7712543.html

-o-

  • 24.10.2023 – MINACCE – PUBBLICA SICUREZZA – ORDINARIA FOLLIA
    Castiglione del Lago, minaccia di morte la moglie, ora rivuole il fucile per tornare a caccia. Dopo sei anni di divieto chiede di riavere fucile e tesserino. Il Tar dà parzialmente ragione all’uomo: “Il caso deve essere riesaminato”
    Un uomo litigioso, una situazione di tensione e di potenziale pericolo per l’incolumità pubblica secondo le autorità in primo grado…

Fonte – https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/minaccia-morte-moglie-f8e948fd

-o-

  • 25.10.2023 – MINACCE – AGGRESSIONE – BRAVA GENTE – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – PIEMONTE
    Novello – “Ti spacco la testa!”: cacciatori del posto aggrediscono verbalnmente e fisicamente il veterinario Massimo Vacchetta del Centro recupero ricci La Ninna, che ha registrato tutto fino a quando il cellulare è caduto…

Fonte – https://www.quotidianopiemontese.it/2023/10/25/ti-spacco-la-testa-cacciatori-di-novello-aggrediscono-massimo-vacchetta-centro-recupero-ricci-la-ninna/

  • Novello, veterinario picchiato dai cacciatori perché li filma mentre sparano a un cinghiale vicino alle case: “Vigliacchi con i fucili”…

Fonte – https://www.lastampa.it/cuneo/2023/10/25/news/novello_aggressione_cacciatori_veterinario_cinghiale-13810134/

-o-

  • 25.10.2023 – TRAGEDIE SFIORATE – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – PIEMONTE
    Sparo colpisce finestra di una casa a Monticello durante una battuta di caccia. Il proprietario ha visto il proiettile conficcarsi in uno degli infissi della facciata. Gli anziani coniugi della villetta, in una zona non isolata ma vicina ad altre case, sono stati testimoni diretti dell’accaduto…

Fonte – https://www.lastampa.it/cuneo/2023/10/28/news/sparo_colpisce_finestra_di_una_casa_a_monticello_durante_una_battuta_di_caccia-13815958/

-o-

  • 27.10.2023 – TESTIMONIANZE – MINACCE – BRAVA GENTE – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – VENETO
    Cacciatore minaccia una donna a Ponte di Piave. È quanto ha raccontato una residente: “Lei non deve stare qui”, nonostante il terreno fosse di proprietà di famiglia. Glie l’ho ricordato. Per tutta risposta mi ha detto: “So chi sei e so che abiti nella casa laggiù. Sei quella che va su e giù per la strada, te la faremo pagare”».

Fonte – https://www.oggitreviso.it/cacciatore-minaccia-una-donna-ponte-di-piave-au21-319672

-o-

  • 26.10.2023 – BRAVA GENTE – SERGIO BERLATO – POLITICI – ORDINARIA FOLLIA – LE COMICHE
    ACR: “Contro i cacciatori vicentini verbali immotivati da parte degli organi di vigilanza
    Il presidente dell’Associazione, Sergio Berlato, ha inviato una lettera proprio ai sindaci della zona.

Fonte – https://www.cacciapassione.com/acr-contro-i-cacciatori-vicentini-verbali-immotivati-da-parte-degli-organi-di-vigilanza/

-o-

  • 30.10.2023 – MINACCE – ORDINARIA FOLLIA – BRAVA GENTE – PUBBLICA SICUREZZA – FRIULI V.G.
    Pordenone – Tensioni tra vicini, cacciatore perde al Tar, ci rimette il fucile ed è stato condannato a pagare le spese di lite.
    «Prova a sfiorarmi e vedrai cosa faccio». Così avrebbe detto alla vicina, sbarrandole il passo con la carriola, è quanto lei ha denunciato ai carabinieri, segnalando anche che l’uomo era transitato a forte velocità, suonando ripetutamente il clacson nelle vicinanze di alcuni cavalli del maneggio, correndo il rischio di spaventarli e, potenzialmente, disarcionare i cavalieri…

Fonte – https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2023/10/30/news/tensioni_tra_vicini_cacciatore_perde_al_tar_e_ci_rimette_il_fucile-13818120/

-o-

  • 27.10.2023 – MINACCE/AGGRESSIONE – PUBBLICA SICUREZZA – BRAVA GENTE – LOMBARDIA
    Brescia – “Data alle fiamme l’auto di un volontario mentre cercava trappole illegali”. La denuncia del Wwf: “Ancora un gravissimo atto intimidatorio”…

Fonte – https://www.ildolomiti.it/cronaca/2023/data-alle-fiamme-lauto-di-un-volontario-mentre-cercava-trappole-illegali-la-denuncia-del-wwf-ancora-un-gravissimo-atto-intimidatorio

-o-

  • 30.10.2023 PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – PUGLIA
    Marina di Ginosa – La caccia al cinghiale a pochi metri dalle case. Cacciatori appostati nei campi, nelle vicinanze di abitazioni, sparano e ammazzano un cinghiale. E poi trascinano l’animale fino al bordo di una cunetta stradale dove si accingevano a caricarlo in macchina. Mentre erano intenti nell’operazione sono stati costretti ad abbandonare la preda in fretta e furia avendo intravisto le guardie volontarie di Nita Ambiente di Taranto…

Fonte – https://www.quotidianodipuglia.it/taranto/ginosa_caccia_bracconieri_cinghiale_cosa_e_successo-7725404.html

-o-

  • 31.10.2023 – TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – ORDINARIA FOLLIA – VENETO
    Rovigo, San Bellino – Cacciatore apre il fuoco contro le case. La segnalazione: “Pazzesco.. Ero in cortile di casa mia, via Valli, mentre lavoravo in giardino la mia attenzione è stata attirata da un cacciatore che si trovava sul terreno antistante. Il tizio urlava contro i suoi cani che, dopo essergli sfuggiti, si stavano portando verso la proprietà di un mio vicino – il cacciatore dopo ripetuti richiami ha pensato di sparare in direzione delle abitazioni, ho sentito distintamente i pallini colpire qualche parte in cemento…”Secondo me sarebbe il caso di fare qualche controllo psicologico su persone che sono autorizzate a portare in giro armi…
    Fonte – https://www.polesine24.it/cronaca/2023/10/31/news/cacciatore-apre-il-fuoco-contro-le-case-230983

-o-

  • 31.10.2023 – TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – FRIULI V.G.
    Trieste – “Cacciatori in azione nei pressi della Foiba di Basovizza tra gente in bici, a piedi, a cavallo e famiglie”...Roberta Orlando – Coordinamento PAI FVG

Fonte – https://www.triestecafe.it/it/news/segnalazioni-appelli/quot-cacciatori-in-azione-nei-pressi-della-foiba-di-basovizza-tra-gente-in-bici-a-piedi-a-.html

-oOo-

– NOVEMBRE –

  • 01.11.2023 – TESTIMONIANZE – CRUDELTA – PUBBLICA SICUREZZA – EMILIA ROMAGNA
    “Raid choc: caccia ai daini con arco e frecce”
    Comacchio, la denuncia di una donna che ha trovato conficcati negli alberi i dardi con punte e lame rinvenuti nella pineta di Volano. “Così si torturano i poveri animali”…
    Fonte – https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/raid-choc-caccia-ai-daini-con-arco-e-frecce-ee238683

-o-

  • 01.11.2023 – FINALMENTE – MEDIA – AGRICOLTORI – TESTIMONIANZE
    Punti di vista: “Gli orsi non sono troppi, abbiamo invaso noi il loro territorio”. Mario Serpillo, presidente nazionale dell’Unione coltivatori italiani, commenta i dati sugli incidenti stradali in montagna, nello specifico nelle regioni del nord est nazionale
    “Gli animali di montagna sono ormai spaesati e senza casa perché l’asfalto e il cemento li hanno sfrattati da tane e boschi…- … L’uomo è il responsabile di tutto, della scomparsa dei pascoli e del cibo per la fauna locale, che si vede costretta ad avvicinarsi ai villaggi per reperire sostentamento”.

Fonte – https://www.trentotoday.it/attualita/orsi-coltivatori.html

-o-

  • 02.11.2023 – TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – PIEMONTE
    Biella, animalisti contro la Prefettura: “Cacciatori in strada e vicini alla case troppo liberi di sparare”. Contestato il piano straordinario di abbattimento al cinghiale…

Fonte – https://www.lastampa.it/biella/2023/11/02/news/biella_animalisti_contro_la_prefettura_cacciatori_in_strada_e_vicini_alla_case_troppo_liberi_di_sparare-13825393/

-o-

  • 03.11.2023 TESTIMONIANZE – CANI DA CACCIA – CRUDELTA’ – PUBBLICA SICUREZZA – VENETO
    Rovigo – Spari tra le case e collari per torturare i cani. Vari interventi della polizia provinciale. A Mazzorno Destro, nel Comune di Taglio di Po, una richiesta è arrivata da una coppia che, a quanto segnala, per l’ennesima volta si è trovata letteralmente i cacciatori, logicamente armati, con i cani, in cortile….

Fonte – https://www.polesine24.it/cronaca/2023/11/03/news/spari-tra-le-case-e-collari-per-torturare-i-cani-231166/

-o-

  • 03.11.2023 TESTIMONIANZE – CANI DA CACCIA – CRUDELTA’ – SICILIA
    Trapani, rinvenuto cane da caccia con radiocollare vietato… A questo punto veniva chiesto l’intervento della Polizia di Stato che procedeva a sequestrare il mezzo vietato ossia il collare elettrico mentre il servizio antirandagismo “Dog Village” accertava l’assenza del prescritto microchip, impedendo così di risalire al proprietario ossia al reo….

Fonte – https://www.siciliaogginotizie.it/2023/11/03/trapani-rinvenuto-cane-da-caccia-con-radiocollare-vietato

-o-

  • 05.11.2023 MINACCE – eta 65 – PUBBLICA SICUREZZA – BRAVA GENTE – PIEMONTE
    Inviava lettere con minacce e cartucce da caccia: condannato
    L’imputato era un 65enne che a Cameri era presidente di un circolo. Alla sbarra il presidente di un circolo di Cameri: secondo l’accusa avrebbe inviato ad alcuni collaboratori e presidenti lettere piene di minacce e in alcuni casi anche delle cartucce da caccia: il tribunale lo ha condannato a un anno e 5 mesi di reclusione per stalking….

Fonte – https://primanovara.it/cronaca/inviava-lettere-con-minacce-e-cartucce-da-caccia-condannato/

-o-

  • 06.11.2023 – TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – PIEMONTE
    Nasce a Biella il Comitato Cittadini Biellesi contro la Caccia. Scicolone: “Già oltre 600 adesioni in pochi giorni”
    “Tutte residenti nel nostro territorio – sottolinea Scicolone – che dicono basta alle modalità con cui viene applicata oggi la caccia. Va ridefinita e ripensata la risoluzione dei problemi della fauna selvatica…

Fonte – https://www.newsbiella.it/2023/11/06/leggi-notizia/argomenti/attualita-1/articolo/nasce-a-biella-il-comitato-cittadini-biellesi-contro-la-caccia-scicolone-gia-oltre-600-adesion.html

-o-

  • 06.11.2023 TESTIMONIANZE – BRAVA GENTE – PUBBLICA SICUREZZA – ORDINARIA FOLLIA – SINDACI – LE COMICHE – VENETO
    Adige Guà – Spari vicini alle case, cacciatori al contrattacco: «Stanchi di venire denigrati». Il presidente di «Acv» Moranduzzo difende la categoria dopo gli spari vicini alle case di Zimella e il colpo che ha sfiorato un podista
    «Basta puntare il dito contro i cacciatori per qualsiasi cosa succeda: per qualche fatto isolato non si può colpire un’intera categoria». Dopo le segnalazioni di spari vicino alle abitazioni di Zimella, e il conseguente intervento della sindaca Sonia Biasin che ha emesso un’ordinanza restrittiva…

Fonte – https://www.larena.it/territorio-veronese/bassa/spari-vicini-case-difesa-cacciatori-1.10377126

-o-

  • 06.11.2023 TRAGEDIE SFIORATE – PUBBLICA SICUREZZA – SINDACI – MINORI – ALLARME SOCIALE – VENETO
    Caccia, un podista sfiorato dai pallini e una bimba ha trovato dei resti di munizioni nel cortile di casa. Polemiche sulla caccia nel veronese per gli spari vicino alle abitazioni. La sindaca di Zimella, Sonia Biasin, nel veronese ha pubblicato un’ordinanza per estendere la distanza…

Fonte – https://www.ildolomiti.it/cronaca/2023/caccia-un-podista-sfiorato-dai-pallini-e-una-bimba-ha-trovato-dei-resti-di-munizioni-nel-cortile-di-casa-polemiche-sulla-caccia-nel-veronese-per-gli-spari-vicino-alle-abitazioni

-o-

  • 07.11.2023 MINACCE – eta 71 – PUBBLICA SICUREZZA – ANIMALI DOMESTICI – MARCHE
    Fermo – “Ammazzo te ed i tuoi cani”.Le minacce di morte e due fucili in casa: scatta la denuncia e il sequestro delle armi.

Fonte – https://www.corriereadriatico.it/fermo/montegranaro_minacce_morte_fucili_casa_scatta_denuncia_ultime_notizie-7740852.html

-o-

  • 07.11.2023  – SOLIDARIETA A MASSIMO VACCHETTA, IL VETERINARIO AGGREDITO DAI CACCIATORI
    A Novello una passeggiata di solidarietà a Massimo Vacchetta aggredito dai cacciatori nella mattinata di mercoledì 25 ottobre, mentre stava curando i ricci degenti nella struttura sentiva forti spari …

Fonte – https://www.cuneo24.it/2023/11/a-novello-una-passeggiata-di-solidarieta-a-massimo-vacchetta-aggredito-dai-cacciatori-219580/

-o-

  • 08.11.2023 – BRAVA GENTE – eta 70 – POLITICI – CARLO BRAVO – MASSARDI – LOMBARDIA
    Caccia, denunciato Carlo Bravo, cacciatore e consigliere FdI: usava anellini contraffatti sui richiami vivi
    Brescia, irregolarità emersa dal controllo dei forestali. Settant’anni, già presidente dell’Associazione cacciatori lombardi, l’esponente di Fratelli d’Italia è sempre stato tra i più attivi nel rivendicare i “diritti” delle doppiette all’interno delle istituzioni…

Fonte – https://www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/caccia-denunciato-consigliere-carlo-bravo-rh7whch1

  • AGGIORNAMENTO
    09.11.2023 –
    Il caso caccia in Regione. Anellini sospetti sulle esche. Dopo il presidente Massardi denunciato il suo vice Bravo
    Entrambi alla guida della Commissione del Consiglio regionale competente sulla caccia, entrambi cacciatori, entrambi denunciati dai carabinieri forestali per ipotesi di reato relative alla materia sulla quale, in questi mesi, hanno concentrato la propria attività politica al Pirellone….
    “Il vicepresidente Bravo deve dimettersi: è inadatto al ruolo e dannoso per chi rispetta le regole. Presenteremo una mozione in Consiglio regionale – attaccano in un comunicato congiunto Pd, Movimento 5 Stelle, Patto Civico e Alleanza Verdi Sinistra –….”.

Fonte – https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/il-caso-caccia-in-regione-anellini-sospetti-sulle-esche-dopo-il-presidente-massardi-denunciato-il-suo-vice-bravo-c7ae3b3a

-o-

  • 08.11.2023 – ORDINARIA FOLLIA – eta 59 – PUBBLICA SICUREZZA – VENETO
    Arcella PD – Spara ai piccioni dal proprio terrazzo: sequestrate in via cautelativa le armi ad un uomo di 59 anni. Dovrà rispondere di uccisione di animali e porto illegale di arma da fuoco in pubblico. Qualcuno del vicinato lo aveva notato durante le sue evoluzioni e ha avvisato i carabinieri…

Fonte – https://www.padovaoggi.it/cronaca/padova-spara-piccioni-denunciato-8-novembre-2023.html

-o-

  • 11.11.2023 – BRAVA GENTE – VENETO – GIANNI ZONIN
    Via il porto d’armi e la licenza di caccia.Sequestrati tutti i fucili da caccia a Gianni Zonin, ex presidente della Banca Popolare di Vicenza. Negato il rinnovo del passaporto
    Quattro fucili, dodici doppiette, cinque carabine e quattro pistole, oltre a numerosissime munizioni. Questo l’arsenale da caccia che è stato sequestrato a Gianni Zonin a seguito di una vicenda che ha segnato in maniera indelebile la storia del Vicentino con il tramonto della Popolare che ha travolto migliaia di risparmiatori….

Fonte – https://www.ilgiornaledivicenza.it/territorio-vicentino/vicenza/sequestrati-i-fucili-da-caccia-a-gianni-zonin-e-ora-rischia-il-passaporto-1.10387529

-o-

  • 12.11.2023 PUBBLICA SICUREZZA – ORDINARIA FOLLIA – VENETO
    «Battuta al cinghiale in corso»: il (piccolo) cartello fra i sentieri molto frequentati la domenica
    Tanti escursionisti, tanti sentieri, un solo piccolo cartello: avvisa che è in corso una battuta di caccia al cinghiale….

Fonte – https://www.larena.it/territorio-veronese/citta/battuta-al-cinghiale-in-corso-il-piccolo-cartello-fra-i-sentieri-molto-frequentati-la-domenica-1.10389950#9h7x57997h

-o-

  • 12.11.2023 CACCIA CINGHIALE – ALLARME SOCIALE – PUBBLICA SICUREZZA – PIEMONTE
    Casapinta, residente chiama il 112: “Carabinieri, venite: c’è un cinghiale inseguito dai cacciatori. Lo stesso animale mi ha danneggiato la recinzione per non finire nelle loro mani”. Il 48enne avrebbe inoltre segnalato che gli stessi cacciatori erano vicinissimi alle abitazioni…

Fonte – https://www.newsbiella.it/2023/11/12/leggi-notizia/argomenti/cronaca-5/articolo/casapinta-residente-chiama-il-112-cacciatori-vicini-a-casa-cinghiale-in-fuga-mi-ha-danneggiato.html

-o-

  • 18.11.2023 VIOLENZA DOMESTICA – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – TOSCANA
    Esplode un colpo di fucile in aria e minaccia la moglie: “Prima o poi sparo a qualcuno”. Il Tar conferma la revoca del porto d’armi. Respinto il ricorso presentato dall’uomo. Sono le parole che avrebbe pronunciato l’uomo, residente in provincia di Lucca, di fronte alla moglie, con la quale c’erano continui litigi. Parole che, raccontate ai carabinieri, erano alla base di un provvedimento di divieto di detenzione di armi e munizioni nei confronti del marito irascibile…

Fonte – https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2023/11/18/esplode-un-colpo-di-fucile-in-aria-e-minaccia-la-moglie-prima-o-poi-sparo-a-qualcuno-il-tar-conferma-la-revoca-del-porto-darmi/380134/

-o-

  • 20.11.2023 ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – CACCIA CINGHIALE – ALLARME SOCIALE – LAZIO
    Patrica FR – Caccia al cinghiale nel cimitero, l’animale morto caricato su un’auto. Il sindaco Lucio Fiordalisio denuncia alla Procura della Repubblica, ai Carabinieri della Stazione di Supino e non solo. – Scrive Fiordalisio – L’animale veniva trascinato e introdotto all’interno di un’autovettura il tutto alla presenza di cittadini intenti nella preghiera e nella visita ai propri cari…

Fonte – https://www.frosinonenews.eu/caccia-al-cinghiale-nel-cimitero-lanimale-morto-caricato-su-unauto-il-sindaco-fiordalisio-denuncia/

Fonte –
https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/11/20/news/caccia_al_cinghiale_dentro_cimitero_sindaco_patrica_lucio_fiordaliso_denuncia-420854777/

Fonte – https://www.ilmessaggero.it/frosinone/lazio_frosinone_cassino-7768309.html

-o-

  • 20.11.2023 ORDINARIA FOLLIA – TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – MINORI – ALLARME SOCIALE – LAZIO
    Casalvieri FR- Spari vicino le abitazioni, battuta di caccia rischia di trasformarsi in tragedia. Lite tra uno dei residenti della zona ed un gruppo di cacciatori. .. Il giovane, infatti, vive con la consorte ed il figlioletto piccolo che spesso si trova a giocare all’aperto… Uno dei colpi sparati ha attinto una rimessa agricola…

Fonte – https://www.frosinonenews.eu/spari-vicino-le-abitazioni-battuta-di-caccia-rischia-di-trasformarsi-in-tragedia

-o-

  • 21.11.2023 TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – ORDINARIA FOLLIA- CACCIA CINGHIALE – ALLARME SOCIALE – CALABRIA “Salve, vorrei rendere pubblico uno spiacevole episodio, con la premessa che non è un attacco contro la caccia, ma un allarme, perché si vigili sull’operato dei cacciatori senza buonsenso. Siamo alla follia! Ieri, come ogni giorno, mi reco a far fare la passeggiata al mio cane che vive a Castrolibero in contrada Fontanesi…. Sarebbe potuta succedere una tragedia visto che in quella zona spesso giocano bambini e ragazzini di domenica.” Maria Cetraro

Fonte – https://www.cosenzaduepuntozero.it/lettere-2-0-cacciatori-appostati-nel-mio-terreno-ho-temuto-per-me-ed-il-mio-cane

-o-

  • 22.11.2023 – MINACCE – VIOLENZA DOMESTICA – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – EMILIA ROMAGNA –
    Santarcangelo, minaccia moglie e figlia: la Polizia gli sequestra le armi. La figlia, una 50enne, presentatasi nell’ambulatorio del medico di famiglia, si è confidata con il dottore dicendosi preoccupata per la madre perché l’anziano padre da tempo la stava minacciando. Una situazione che la preoccupava particolarmente perché il genitore deteneva, regolarmente denunciate, alcune armi. Più precisamente una pistola ed un fucile da caccia. Il medico non ha perso tempo, ha preso il telefono ed ha chiamato il 112 il Numero unico emergenze (Nue)….

Fonte – https://www.corriereromagna.it/santarcangelo/santarcangelo-minaccia-moglie-e-figlia-la-polizia-gli-sequestra-fucile-e-pistola-XF430653

-o-

  • 22.11.2023 – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – LAZIO
    Ceprano FR – La cliente è sgradita, barista le punta contro un fucile da caccia per farla uscire dal locale. La donna si recava nell’esercizio e ogni volta discuteva con il marito… Il titolare di un bar di Ceprano infatti stanco delle liti di una sua cliente nel suo esercizio è stato denunciato per minacce, dopo che le avrebbe puntato il fucile contro…

Fonte – https://www.corriereadriatico.it/attualita/ceprano_cliente_sgradita_barista_minaccia_con_fucile_cosa_e_successo-7771457.html

-o-

  • 22.11.2023 – MINACCE – BRAVA GENTE – VENETO
    Recoaro/Valdagno – Il comandante dei carabinieri forestali minacciato di morte. Scritte pesanti nei confronti del maresciallo Davide Simeoni («sei un morto che cammina»), in lotta contro il bracconaggio da anni, da anni nel mirino dei bracconieri…

Fonte – https://www.ilgiornaledivicenza.it/territorio-vicentino/valdagno/comandante-carabinieri-forestali-davide-simeoni-minacciato-di-morte-1.10407903

-o-

  • 23.11.2023 ORDINARIA FOLLIA – eta 75 – PUBBLICA SICUREZZA – EMILIA ROMAGNA
    Perde il fucile, una doppietta calibro 12, durante una battuta di caccia: denunciato cacciatore 75enne residente a Parma. L’arma veniva ritrovata da un passante. I Carabinieri denunciavano il cacciatore per “omessa custodia”, procedendo altresì al sequestro cautelativo di tutte le armi e munizioni detenute dal cacciatore, ritenendo essere venuto meno il requisito soggettivo della “piena e sicura affidabilità”….

Fonte – https://www.parmapress24.it/2023/11/23/perde-il-fucile-durante-una-battuta-di-caccia-denunciato-cacciatore-75enne

-o-

  • 23.11.2023 TRAGEDIE SFIORATE – ORDINARIA FOLLIA – BRAVA GENTE – TOSCANA
    Investì un manifestante animalista durante una protesta: cacciatore condannato ad un anno.
    Fonte – https://www.iltirreno.it/pisa/2023/11/23/news/tento-di-investire-un-animalista-cacciatore-condannato-a-un-anno-1.100426754

-o-

  • 24.11.2023 – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – ARMI – UMBRIA
    Cronaca – “Aiuto, mi seguono, parlano male di me e mi vogliono morto”, tolte le armi da caccia dopo la mail inviata alla Polizia da un cacciatore con un disagio psichico. Revocata la licenza di caccia e il permesso di detenere armi e munizioni.. Il Tribunale amministrativo ha respinto il ricorso contro il provvedimento della Prefettura di Perugia concordando sul giudizio di “non affidabilità” del soggetto…

Fonte – https://www.perugiatoday.it/cronaca/tolte-le-armi-dopo-le-mail-mitomane-perugia.html

-o-

  • 24.11.2023 – MINACCE – eta 94 – AGGRESSIONE – ORDINARIA FOLLIA – CAMPANIA
    Ischia – Tenta di aggredire la figlia, denunciato 94enne. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno provveduto a sequestrare le armi che il 94enne aveva in casa, tra queste un fucile da caccia….
    Fonte –
    https://www.teleischia.com/ischia-tenta-di-aggredire-la-figlia-denunciato-94enne

-o-

  • 25.11.2023 – TRAGEDIE SFIORATE – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – VALLE DA’AOSTA
    Bracconiere beccato nell’area protetta forza il blocco dei guardaparco e investe uno di loro col pickup, i carabinieri lo intercettano a casa. Nell’abitazione sono stati trovati altri fucili e proiettili che non poteva detenere perché gli era già stato revocato il porto d’armi…

Fonte – https://www.ildolomiti.it/montagna/2023/bracconiere-beccato-nellarea-protetta-forza-il-blocco-dei-guardaparco-e-ferisce-uno-di-loro-colpendolo-col-pickup-i-carabinieri-lo-intercettano-a-casa

-o-

  • 26.11.2023 – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – MARCHE
    Monte San Pietrangeli – Caccia col fucile i piccioni al campo sportivo: denunciato il custode cacciatore…

Fonte – https://www.ilrestodelcarlino.it/fermo/cronaca/piccioni-caccia-74da6141

-o-

  • 27.11.2023 – MINACCE – VIOLENZA DOMESTICA – ORDINARIA FOLLIA – UMBRIA
    Minaccia l’ex moglie e investe il genero, “ma non sono mai stato condannato, ridatemi i fucili da caccia”
    Revocata la licenza e la possibilità di detenere armi e munizioni. Respinti cinque ricorsi contro la decisione della Prefettura
    Minacciato verbalmente di morte l’ex suocero e l’ex moglie. In altre occasioni avrebbe minacciato anche i propri figli e alcuni parenti. Per questo gli è stata tolta la licenza di caccia e la possibilità di detenere armi e munizioni…

Fonte – https://www.perugiatoday.it/cronaca/minaccia-ex-e-investe-genero-niente-armi-perugia.html

-o-

  • 27.11.2023 – TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – eta 62 – PIEMONTE
    Un residente chiama il 112: “Cacciatori troppo vicini alla strada”, uno viene sanzionato. Nei guai un 62enne per non aver segnato la giornata di caccia sul tesserino venatorio…

Fonte – https://www.newsbiella.it/2023/11/27/leggi-notizia/argomenti/cronaca-5/articolo/un-residente-chiama-il-112-cacciatori-troppo-vicini-alla-strada-uno-viene-sanzionato.html

-o-

  • 27.11.2023 – PUBBLICA SICUREZZA – TESTIMONIANZE – SARDEGNA
    Più spazio ai cacciatori a Capoterra, “impossibile passeggiare in tranquillità la domenica”. Doppiette in azione, ieri, più che mai, nel territorio più ampio a loro disposizione dopo che la Regione ha sbloccato il “contenzioso” che andava avanti da molti anni, ossia quello dei confini del parco del Gutturu Mannu che “impropriamente” aveva sottratto circa cento ettari al Comune per un errore di trasmissione dei dati. Disguido risolto, il parco, luogo incontaminato, ricco di fauna e flora e spazio ideale dove poter passeggiare e ammirare la magia che solo la natura regala, si è rimpicciolito e lo spazio restituito ora è in “mano” agli amanti della caccia. Quella grossa…

Fonte – https://sardanews.it/notizie/piu-spazio-ai-cacciatori-a-capoterra-impossibile-passeggiare-in-tranquillita-la-domenica

-o-

  • 28.11.2023 – TRAGEDIE SFIORATE – PUBBLICA SICUREZZA – CACCIA CINGHIALE – CAMPANIA
    Benevento, bracconieri a caccia di cinghiali di sera: 45enne a passeggio con il suo cane ‘sfiorato’ da proiettile. Questa l’accusa di un cittadino che ha sporto denuncia alla Questura, avendo rischiato di essere colpito da un proiettile…

Fonte – https://www.ntr24.tv/2023/11/28/benevento-bracconieri-a-caccia-di-cinghiali-di-sera-45enne-a-passeggio-sfiorato-da-proiettile/

-oOo-

– DICEMBRE –

  • 03.12.2023
    «Battuta al cinghiale in corso» anche la domenica: i timori degli escursionisti sui sentieri
    Diversi i cartelli della Provincia che avvertono di prestare attenzione. I cittadini: «Speriamo non ci scappi l’incidente»
    Nei sentieri con il cuore in gola e la paura di essere impallinati….

Fonte – https://www.larena.it/territorio-veronese/citta/caccia-cinghiale-timore-escursionisti-1.10434122

-o-

  • 06.12.2023 – ORDINARIA FOLLIA – eta 75 – PUBBLICA SICUREZZA
    Teramo – Episodio di violenza a Pantaneto: Pensionato 75enne spara contro la luce esterna del vicino. Denunciato per esplosione pericolosa e danneggiamento. Il motivo addotto alle forze dell’ordine è stato il fastidio causato dal bagliore luminoso e la mancanza di risposte alle sue lamentele…

Fonte – https://www.abruzzo24ore.tv/news/Episodio-di-violenza-a-Pantaneto-Pensionato-75enne-spara-contro-la-luce-esterna-del-vicino/205759.htm

-o-

  • 08.12.2023 – TESTIMONIANZE – ALLARME SOCIALE – PUBBLICA SICUREZZA – CACCIA CINGHIALE – UMBRIA
    Grosso foro sulla vetrata di una casa, è giallo. La vicesindaca e un colpo di fucile. E successo a Padule, nella seconda casa dei genitori della seconda cittadina di Gubbio, Alessia Tasso, gia denunciato il fatto, Piu pericolosi dei cinghiali sono coloro che fanno battute di caccia a pochi metri dalle case. …

Fonte – https://tuttoggi.info/grosso-foro-su-vetrata-casa-giallo-vicesindaca-colpo-di-fucile/795698/

-o-

  • 12.12.2023 – MINACCE – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – PIEMONTE
    Mondovi – Il fucile puntato contro la vicina: la lite tra condomini finisce con una condanna. È terminato con una multa il processo per minaccia a carico di un uomo residente a Mondovì, denunciato dalla ex vicina. …

Fonte – https://www.cuneodice.it/cronaca/monregalese/il-fucile-scarico-puntato-contro-la-vicina-la-lite-tra-condomini-finisce-con-una-condanna_81868.html

-o-

  • 12.12.2023 – SINDACI – ORDINANZE DIVIETO – PUBBLICA SICUREZZA – SARDEGNA
    L’ordinanza. Cartucce vicino alle case, a Flumini arriva un nuovo divieto di caccia. La decisione del sindaco di Quartu dopo i ritrovamenti. Paura per i residenti e per chi sceglie la zona per fare sport e passeggiate all’aria aperta…

Fonte – https://www.unionesarda.it/news-sardegna/provincia-cagliari/cartucce-vicino-alle-abitazioni-a-flumini-arriva-un-nuovo-divieto-di-caccia-we7ulz7k

-o-

  • 12.12.2023 PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – CACCIA CINGHIALE – LAZIO
    Spari all’alba vicino alle abitazioni, paura a Ferentino. L’ipotesi della caccia al cinghiale in via Croce Tani Fumone. Spari avvertiti all’alba di ieri nei pressi di alcune villette…

Fonte – https://www.ilmessaggero.it/frosinone/spari_abitazioni_paura_ferentino_cosa_e_successo-7811615.html

-o-

  • 13.12.2023 – TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – CACCIA CINGHIALE – LAZIO
    Anagni FR – Sparano vicino alle case. Multe ai cacciatori. Battute al cinghiale tra Anagni e Paliano: cittadini preoccupati per i proiettili che colpiscono le proprie abitazioni. Controlli dei carabinieri forestali per il rispetto delle distanze dalle abitazioni, dalle strade o dai terreni coltivati, che statisticamente costituiscono le fattispecie di sanzioni più frequenti nonché motivo di continue richieste di intervento da parte dei cittadini che, giustamente, temono per la loro incolumità…

Fonte – https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/229887/sparano-vicino-alle-case-multe-ai-cacciatori

-o-

  • 13.12.2023 ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – CACCIA CINGHIALE – CAMPANIA
    Contursi Terme SA – Sparano a due cinghiali, madre e cucciolo, a pochi metri dalla strada statale. Colti in flagranza e denunciati due cacciatori…

    Fonte – https://vocedistrada.it/localita/sele-picentini/contursi-terme-pericolosa-caccia-al-cinghiale-a-poca-distanza-dalla-statale-19/

-o-

  • 13.12.2023 ORDINARIA FOLLIA – eta 63 – PUBBLICA SICUREZZA – ARMI – OMESSA CUSTODIA – EMILIA ROMAGNA
    Medesano, la lite tra vicini sul pianerottolo porta a un controllo sulle armi: 63enne denunciato per custodia irregolare. I militari erano intervenuti presso l’abitazione dell’uomo a seguito di una chiamata al 112 per una lite condominiale dovuta a futili motivi…

Fonte – https://www.parmatoday.it/cronaca/medesano-la-lite-tra-vicini-sul-pianerottolo-porta-a-un-controllo-sulle-armi-63enne-denunciato-per-custodia-irregolare.html

-o-

  • 14.12.2023 – ORDINARIA FOLLIA – POLITICI – LE COMICHE – SENZA PUDORE
    Tosi (FI) scrive ai Ministri segnalando azioni invasive del Soarda contro i cacciatori. L’On. Flavio Tosi, deputato e responsabile del dipartimento Politiche venatorie di Forza Italia, ha scritto al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin, al Ministro della Difesa Crosetto e al Ministro della Giustizia Nordio per ricevere informazioni in merito all’operato del personale del Nucleo operativo di polizia ambientale del Corpo dei Carabinieri Forestali, denominato SOARDA, nei confronti dei cacciatori detentori di richiami vivi, vittime di “invasive e talvolta aggressive azioni di controllo e contestazioni senza prove” dice Tosi….

Fonte – http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/mid/730/newsid730/32370/dnnprintmode/true/Default.aspx?

-o-

  • 15.12.2023 – TESTIMONIANZE – MEDIA – PUBBLICA SICUREZZA
    Svolta nelle aree rurali: lupi e orsi meglio dei cacciatori!
    È un argomento che scuote profondamente le comunità rurali europee, uno scenario che riporta alla mente scenari ancestrali: la convivenza con i grandi carnivori. Lupi, orsi e altri predatori…
    Nelle campagne europee, l’attività venatoria è una tradizione radicata… L’opinione pubblica, infatti, si dimostra sorprendentemente più inquieta per la sicurezza e la serenità che la presenza dei cacciatori può compromettere, piuttosto che per quella dei carnivori, spesso relegati a minaccia marginale.
    La caccia, dunque, sembra suscitare più timori che non la presenza di lupi e orsi….

Fonte – https://www.quiquotidiano.it/2023/12/15/svolta-nelle-aree-rurali-lupi-e-orsi-meglio-dei-cacciatori

-o-

  • 15.12.2023 ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – LAZIO
    Litiga di continuo con i suoceri, revocata la licenza di caccia
    È successo a un romano che si era rivolto al TAR del Lazio dopo il mancato rinnovo a causa dei rapporti non proprio idilliaci con i suoceri con ingiurie e minacce aggravate. Non è bastata nemmeno l’archiviazione a “salvare” il cacciatore che deve così rinunciare all’attività venatoria…

Fonte – https://www.cacciapassione.com/litiga-di-continuo-con-i-suoceri-revocata-la-licenza-di-caccia/

-o-

  • 14.12.2023 – ORDINARIA FOLLIA – BRAVA GENTE
    Fidc presenta il suo 4° bilancio sociale: generato valore per 2,7 milioni di euro. La Federazione Italiana della Caccia (Fidc) ha presentato il suo quarto Bilancio Sociale relativo al 2022, confermando un impatto sociale generato che ha più che raddoppiato rispetto all’anno precedente, superando i 2,7 milioni di Euro….
    Fonte – https://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/32373/Default.aspx

-o-

  • 17.12.2023 – BRAVA GENTE – ORDINARIA FOLLIA – SENZA PUDORE – TOSCANA
    Ristorante abusivo sequestrato a Bucine, denunciati i rappresentanti di due squadre di caccia al cinghiale. Era stata autorizzata una capanna ad uso venatorio: ma ieri mattina i Carabinieri di Arezzo si sono trovati di fronte a qualcosa di molto diverso. Secondo i carabinieri, si trattava nei fatti di un ristorante ‘camuffato’ da manufatto per esigenze venatorie che, secondo le dichiarazioni dei tecnici che l’avevano progettato, doveva essere costituito da una struttura interamente in legno ad impatto zero senza opere murarie e pavimenti. Invece al sopralluogo dei militari si è rivelato tutt’altro: strutture in cemento con parcheggio, una cucina industriale, celle frigorifere, magazzini, pavimenti in gres porcellanato con tanto di refettorio e dependance, nonché decine di metri di marciapiede. Tutto realizzato abusivamente…

Fonte – https://valdarnopost.it/edizioni-locali/ristorante-abusivo-sequestrato-a-bucine-denunciati-i-rappresentanti-di-due-squadre-di-caccia-al-cinghiale/

Fonte – https://www.arezzonotizie.it/cronaca/capanno-caccia-trasformato-ristorante-sequestro.html

-o-

  • 18.12.2023 – ORDINARIA FOLLIA – CRUDELTA’ – CAMPANIA
    Benevento – Testa di gatto ritrovata dinanzi alla casa di un animalista volontaria. L’episodio a Baselice, denunciato dalla Lega del Cane di San Bartolomeo. L’episodio è stato denunciato attraverso i social dalla Lega del Cane, delegazione San Bartolomeo in Galdo…

Fonte – https://www.ottopagine.it/bn/attualita/344147/testa-di-un-gatto-ritrovata-dinanzi-alla-casa-di-un-animalista.shtml

-o-

  • 19.12.2023 – ALLARME SOCIALE – PUBBLICA SICUREZZA – SONDAGGIO – TESTIMONIANZE
    Per chi vive in aree rurali la caccia fa più paura rispetto ai grandi predatori- da Francesco Rasero
    Un recente sondaggio europeo dimostra che gli abitanti delle aree rurali -Italiani in testa- hanno a cuore i grandi predatori selvatici e non si sentono rappresentati dalle politiche pro-caccia, temendo anzi la presenza delle doppiette….

Fonte – https://www.ehabitat.it/2023/12/19/sondaggio-caccia-aree-rurali-eurogroups-for-animals/

-o-

  • 20.12.2023 – POLITICI – PUBBLICA SICUREZZA – ORDINARIA FOLLIA – UMBRIA
    Regione: ok a emendamento per transito veicoli motori nei sentieri
    Il Consiglio regionale dell’Umbria ha approvato un emendamento della Lega e sostenuto dal centrodestra, che consente il transito di veicoli a motore nei sentieri, nelle mulattiere e nei viali parafuoco non contrassegnati da divieti. Secondo Puletti, questa modifica elimina le incertezze e le sanzioni ingiuste che hanno limitato le attività di cacciatori…

Fonte – https://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/32398/Default.aspx

-o-

  • 21.12.2023 – TESTIMONIANZE – CACCIA CINGHIALE – ALLARME SOCIALE – PUBBLICA SICUREZZA – LAZIO
    Valentano VT – Caccia al cinghiale nei terreni privati: “Non posso uscire neanche per una passeggiata”. Che l’attività venatoria possa avvenire anche all’interno di terreni privati lo stabilisce un articolo del codice civile risalente al fascismo…Così ad Andrea Occhipinti, il proprietario del fondo in questione, capita di ritrovarsi ad “avere paura perfino a casa mia”, denuncia…
    Fonte – https://www.repubblica.it/cronaca/2023/12/21/news/caccia_al_cinghiale_nei_terreni_privati_non_posso_uscire_neanche_per_una_passeggiata-421719608/

-o-

  • 22.12.2023 – ORDINARIA FOLLIA – PIETRO FIOCCHI – AUGURI DI PIOMBO, NO GRAZIE – POLITICI
    Bossoli e cartucce su albero di Natale, polemica su Fiocchi (FdI). Manifesti affissi a Lecco. Polemiche, soprattutto sui social, per i contenuti dei manifesti natalizi dell’eurodeputato lecchese Pietro Fiocchi (Fratelli d’Italia) affissi in questi giorni in varie zone di Lecco. “Auguro a tutti un Natale con i Fiocchi”.

Fonte – https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2023/12/22/bossoli-e-cartucce-su-albero-di-natalepolemica-su-fiocchi-fdi_033bf3f7-75ca-4943-b5e2-0158b47c1fe4.html

-o-

  • 23.12.2023 – PUBBLICA SICUREZZA – ARMI – OMESSA CUSTODIA – EMILIA ROMAGNA
    Parma, Sorbolo Mezzani – Dopo una lite fra coniugi i carabinieri scoprono una carabina e un fucile appoggiati a un muro: denunciata una donna, accertata la totale assenza delle dovute cautele previste dalla legge in materia di custodia delle armi. La donna era intestataria di due fucili e due carabine, regolarmente denunciate.
    Scattata la denuncia per il reato di omessa custodia di armi.

Fonte – https://www.gazzettadiparma.it/sorbolo/2023/12/23/news/sorbolo-mezzani-dopo-una-lite-fra-coniugi-i-carabinieri-scoprono-una-carabina-e-un-fucile-appoggiati-a-un-muro-denunciata-una-donna-753249

-o-

  • 23.12.2023 – ORDINARIA FOLLIA – CACCIA CINGHIALE – PUBBLICA SICUREZZA – TRENTINO
    Caccia al cinghiale fino alla mezzanotte – “Incrementare le possibilità di prelievo”, dalla Pat via libera definitivo all’abbattimento del cinghiale fino alla mezzanotte
    L’adozione in via definitiva di un orario prolungato per il controllo ordinario di questo animale …

Fonte – https://www.ildolomiti.it/cronaca/2023/incrementare-le-possibilita-di-prelievo-dalla-pat-via-libera-definitivo-allabbattimento-del-cinghiale-fino-alla-mezzanotte

-o-

  • 28.12.2023 ORDINARIA FOLLIA – POLITICI – BRAVA GENTE
    Fratelli d’Italia cambia la legge sulla caccia: fucili in mano a 16 anni, apertura della stagione in settembre e chiusura in febbraio. Le opposizioni: “Irresponsabili e senza morale”
    di Corrado Zunino…

Fonte – https://www.repubblica.it/cronaca/2023/12/28/news/caccia_fdi_cambia_legge-421767631/

  • 29.12.2023 AGGIORNAMENTO
    Caccia, ritirata proposta di legge con fucile a 16 anni
    – Dopo le polemiche sollevate dalla proposta di legge sulla caccia di Fratelli d’Italia – dove tra i provvedimenti era anche prevista la riduzione a 16 anni dell’età minima per imbracciare un fucile -, interviene il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida chiedendo al senatore FdI firmatario del testo “mai concordato con il governo” di ritirarlo….

Fonte – https://progettotouring.it/radiotouring104/2023/12/29/calabria-marziale-soddisfatto-per-il-ritiro-della-proposta-di-legge-per-concedere-fucili-da-caccia-ai-sedicenni/

-o-

  • 30.12.2023 – MINACCE – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – UMBRIA
    Famiglie in lite per i confini e per la strada in comune, tolte armi e munizioni e revocate le licenze di caccia
    Per i giudici del Tar “l’accesa conflittualità” non garantisce una “sicura detenzione delle armi”…

Fonte – https://www.perugiatoday.it/cronaca/lite-tra-vicini-tolte-le-armi-perugia.html

-o-

  • 30.12.2023 – MINACCE – eta 85 – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – MARCHE
    Treia MC – Si barrica in casa e minaccia di sparare con un fucile: bloccato un anziano. L’85enne ha anche tentato di aggredire i carabinieri con un coltello…

Fonte – https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/si-barrica-in-casa-e-minaccia-di-sparare-con-un-fucile-bloccato-un-anziano-noedn3m8

-oOo-

– GENNAIO 2024 –

 

  • 01.01.2024 – POLITICI – PUBBLICA SICUREZZA – ARMI – EMANUELE POZZOLO
    Sparo alla festa di Capodanno, deputato di Fdi: ‘ La pistola è mia ma non ho sparato io’. Il colpo è partito accidentalmente. Ferito ad una gamba, da un proiettile partito dalla pistola di Pozzolo, il genero di un agente della scorta di Delmastro. Fdi, assurdo trasformare un incidente in un caso politico. Schlein, Meloni chiarisca subito …

Fonte – https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/01/01/sparo-alla-festa-di-capodanno-deputato-di-fdi-la-pistola-e-mia-ma-non-ho-sparato_3a8746ed-144b-48c1-901c-5340e47c4840.html

    • AGGIORNAMENTO – 14.01.2024
      I Carabinieri avevano dato parere negativo sul porto d’armi al deputato Pozzolo. Pd: “Perché la Prefettura lo ha rilasciato?” Non tutte le autorità preposte erano d’accordo sul rilascio del porto d’armi per sicurezza personale a Emanuele Pozzolo, il deputato di Fratelli d’Italia proprietario della pistola dalla quale è partito il colpo che, nel corso di una festa di Capodanno, ha ferito l’operaio 31enne Luca Campana…

Fonte – https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/14/i-carabinieri-avevano-dato-parere-negativo-sul-porto-darmi-al-deputato-pozzolo-pd-perche-la-prefettura-lo-ha-rilasciato/7409786/

    • AGGIORNAMENTO
    • 23.01.2024
      Polvere da sparo trovata su mani e abiti di Pozzolo dopo il Capodanno a Rosazza. Il deputato di FdI è risultato positivo allo Stub test. “Significativi” residui di polvere da sparo sono stati trovati su mani e abiti di Emanuele Pozzolo, deputato di FdI indagato a seguito del ferimento di un giovane durante una festa di Capodanno a Rosazza, nel Biellese…

Fonte – https://www.quotidianopiemontese.it/2024/01/23/polvere-da-sparo-trovata-su-mani-e-abiti-di-pozzolo-dopo-il-capodanno-a-biella/

-o-

  • 02.01.2024 – TRAGEDIE SFIORATE – eta 70 – VIOLENZA DOMESTICA – ORDINARIA FOLLIA –
    Giulianova – Nuovo caso di violenza di genere in Abruzzo dove, durante una discussione in famiglia, un uomo di 70 anni avrebbe esploso un colpo di fucile automatico verso la moglie, che fortunatamente non è stata colpita. L’uomo l’avrebbe anche colpita con il calcio del fucile su una tempia e poi avrebbe tentato di strangolarla. L’arma era regolarmente denunciata…

Fonte – https://www.chietitoday.it/cronaca/spara-moglie-tenta-strangolarla-arresto-giulianova-carabinieri.html

Fonte – https://www.rete8.it/cronaca/giulianova-spara-alla-moglie-con-un-fucile-da-caccia/

Fonte – https://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/spara-alla-moglie-col-fucile-da-caccia-lei-scappa-e-si-salva-3585777/

-o-

  • 02.01.2024 – TESTIMONIANZE – CACCIA CINGHIALE – PUBBLICA SICUREZZA – ORDINARIA FOLLIA – PIEMONTE
    Marentino TO – Spari contro una casa durante una battuta di caccia al cinghiale. La denuncia di un uomo che abita in una casa di campagna. Durante una battuta di caccia al cinghiale, sparano vicino ad un’abitazione che confina con i boschi e alcuni pallini centrano le inferiate del porticato e parte della facciata….
    Fonte – https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2024/01/spari-contro-una-casa-durante-una-battuta-di-caccia-al-cinghiale-4e500785-e7ac-4e0e-98d0-fd24c45ea219.html

-o-

  • 05.01.2024 TESTIMONIANZE – PUBBLICA SICUREZZA – POLITICI – MEDIA
    Chieti – Caccia, Torto (M5S): “Episodi inaccettabili, Centrodestra responsabile”- “È inaccettabile che qualcuno debba rischiare di morire mentre lavora nei campi o passeggia in un parco per l’incoscienza di pochi. Troppo spesso nel nostro Paese, dietro una finta attività sportiva chiamata caccia si celano vere e proprie esecuzioni a cielo aperto di animali selvatici. Ormai cacciare è diventato solo un modo per farsi foto sorridenti in mimetica con ai piedi dei cacciatori animali insanguinati. Non è così che si tutela il nostro ambiente e, a questo punto, neppure le nostre comunità”….

Fonte – https://abruzzoweb.it/caccia-torto-m5s-episodi-inaccettabili-centrodestra-responsabile/

-o-

  • 09.01.2024 – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – VENETO
    Mareno di Piave- Bracconaggio, sparavano alla fauna da casa: fermati in due dalla polizia provinciale. Attiravano gli uccelli con dispositivi illegali in giardino per abbatterli dal portico…

Fonte – https://www.trevisotoday.it/cronaca/mareno-piave-bracconaggio-9-gennaio-2023.html

-o-

  • 09.01.2024 – ORDINARIA FOLLIA – eta 82 – PUBBLICA SICUREZZA – SICILIA
    Bagheria PA, anziano affacciato al balcone spara con una carabina. I vicini hanno chiamato i carabinieri. Ha pensato di salutare le feste sparando con la carabina affacciato al balcone. Un anziano di 82 anni è stato denunciato dai carabinieri, sequestrate due carabine detenute legalmente nella sua abitazione.

Fonte – https://livesicilia.it/bagheria-anziano-affacciato-al-balcone-spara-con-una-carabina/

Fonte – https://www.bagherianews.com/cronaca/23856-bagheria-spara-con-il-fucile-dal-terrazzo-82enne-denunciato-dai-carabinieri.html

-o-

  • 12.01.2024 – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – ARMI – LAZIO
    Rieti – Spara fucilata contro deposito commerciale, si segue la pista della lite tra cacciatori di cinghiale
    Nella notte tra il 30 e il 31 dicembre scorso un uomo ha imbracciato un fucile per fare fuoco contro la porta di un deposito commerciale. A confermarlo ci sarebbero anche le immagini di una telecamera di videosorveglianza… Il colpo sparato sarebbe di quello tipico “a pallettoni”, una munizione utilizzata per la caccia al cinghiale e anche questa, tra le tante scandagliate dagli investigatori nell’ambito di un’inchiesta che ruota a 360 gradi rispetto alla vicenda – potrebbe essere una pista percorribile….

Fonte – https://www.ilmessaggero.it/rieti/fucilata_cacciatori_lite-7865772.html

-o-

  • 14.01.2024 – ORDINARIA FOLLIA – ALLARME SOCIALE – ARMI – EMILIA ROMAGNA
    Un proiettile colpisce il cavo Enel. A Goro famiglie al freddo per ore, i residenti nella zona di via Mezzano sono così rimasti ieri senza luce per ore e di conseguenza al freddo. La causa dei disagi è dunque un proiettile, quasi certamente sparato da alcuni cacciatori in una zona difficile da raggiungere dai tecnici Enel con le attrezzature….

Fonte – https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2024/01/14/news/un-proiettile-colpisce-il-cavo-enel-a-goro-famiglie-al-freddo-per-ore-1.100454897

-o-

  • 15.01.2024 – MINACCE – eta 52 – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – ARMI – CAMPANIA
    Pomigliano D’Arco AV- “Prendo la pistola e vi sparo”, choc in ospedale: nei guai padre di un paziente. Identificato e denunciato dai carabinieri l’uomo che ha fatto irruzione nel reparto di medicina dell’ospedale “Moscati” di Avellino inveendo contro due infermiere e un operatore socio-sanitario e minacciandoli. I carabinieri della Stazione di Avellino hanno anche proceduto al ritiro cautelativo di due pistole e un fucile legalmente detenuti nella sua abitazione.

Fonte – https://www.ilmediano.com/prendo-la-pistola-e-vi-sparo-choc-in-ospedale-nei-guai-padre-di-un-paziente/

-o-

  • 16.01.2024 – CAMPANIA – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – ARMI
    Eboli – Fucilate a pallini contro le auto della polizia municipale, si indaga. Specchietti in frantumi e danni alla carrozzeria: si muove la procura di Salerno. Stando ad una prima ricostruzione, sembra che le vetture siano state raggiunte da pallini sparati da un fucile. Nei pressi delle auto sarebbero anche stati trovati i pallini esplosi.

Fonte – https://www.ottopagine.it/sa/cronaca/346516/fucile-a-pallini-contro-le-auto-della-polizia-municipale-si-indaga.shtml

-o-

  • 19.01.2024 – MINACCE – eta 64 – PUBBLICA SICUREZZA – ARMI – CALABRIA
    Reggio. I cani del vicino di casa abbaiano e lui tenta di ucciderli, denunciato 64enne.
    Infastidito dall’abbaiare dei cani da caccia di un vicino ha tentato di ucciderli con una carabina. Un pensionato di 64 anni è stato denunciato dai carabinieri nel Reggino con l’accusa di tentata uccisione di animali….Tutte le armi in possesso dell’uomo sono state cautelativamente ritirate.

Fonte – https://www.iacchite.blog/reggio-i-cani-del-vicino-di-casa-abbaiano-e-lui-tenta-di-ucciderli-denunciato-64enne/

-o-

  • 23.01.2024 – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE – CACCIA CINGHIALE – LAZIO
    Anagni – Cacciatori di cinghiali sparano vicino alle case. È allarme. Raffica di segnalazioni. I cittadini avrebbero fornito alle forze dell’ordine indicazioni e immagini per risalire ai responsabili. E il cerchio si stringe…

Fonte – https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/230648/cacciatori-di-cinghiali-sparano-vicino-alle-case-a-allarme

-o-

  • 22.01.2024 – ORDINARIA FOLLIA – ARMI – PUBBLICA SICUREZZA
    Sala Baganza – Il “nonno” pistolero aveva in macchina cartucce per fucile, coltelli da cucina ed una accetta: denunciato. Il mese scorso gli era stato notificato un decreto di revoca del porto di fucile. Indagato per detenzione abusiva di munizioni e oggetti atti a offendere…

Fonte – https://www.gazzettadiparma.it/il-mio-comune/2024/01/22/news/il-nonno-pistolero-aveva-in-macchina-cartucce-per-fucile-coltelli-da-cucina-ed-una-accetta-denunciato-758786

-o-

  • 22.01.2024 – PUBBLICA SICUREZZA – ALLARME SOCIALE –
    Caccia ai cinghiali a Casal Selce, Roma: spari pericolosi vicino alle abitazioni. Un grido d’allarme è partito da un residente di Casal Selce, nel comprensorio residenziale di Borgo Colle Monastero. Segnalazioni di colpi di fucile esplosi a 150 metri dalle abitazioni hanno sollevato preoccupazioni tra i residenti….

Fonte – https://www.vistanet.it/roma/2024/01/22/caccia-ai-cinghiali-a-casal-selce-roma-spari-pericolosi-vicino-alle-abitazioni/

-o-

  • 23.01.2024 – ALLARME SOCIALE – PUBBLICA SICUREZZA – TOSCANA – TESTIMONIANZE – CACCIA CINGHIALE
    Populonia, la denuncia di un turista: «Mi sono trovato in mezzo a una caccia al cinghiale non segnalata». Le battute, regolamentate dalla legge, vengono indicate agli ingressi 48 ore prima. Un massese a passeggio: «Così la zona Anpil diventa pericolosa per i tanti visitatori e per i biker»…

Fonte – https://www.iltirreno.it/piombino/cronaca/2024/01/23/news/camminando-dal-reciso-mi-sono-ritrovato-in-mezzo-a-una-caccia-al-cinghiale-non-segnalata-1.100460565

-o-

  • 25.01.2024 – TRAGEDIE SFIORATE – ORDINARIA FOLLIA – PUBBLICA SICUREZZA – ABRUZZO
    Chieti – Mi hanno sparato con un fucile»: a Casalincontrada un ladro si presenta dai Carabinieri per sporgere denuncia. Sfuggito alla cattura da parte dei residenti inferociti gettandosi in un dirupo, ha così deciso di denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine… Chi ha premuto il grilletto, se individuato dai Carabinieri, rischierebbe una denuncia per minacce aggravate o, nel peggiore dei casi, tentato omicidio.

Fonte – https://www.zonalocale.it/2024/01/25/mi-hanno-sparato-con-un-fucile-a-casalincontrada-un-ladro-si-presenta-dai-carabinieri-per-sporgere-denuncia/

-o-

  • 25.01.2024 – ORDINARIA FOLLIA – eta 21 – – ARMI – PUBBLICA SICUREZZA – ABRUZZO
    Basciano TE, spara colpi di fucile in aria “perché si annoiava”: denunciato 21enne titolare di licenza da caccia. I Carabinieri delle Stazioni di Cellino Attanasio e di Val Vomano di Penna Sant’Andrea sono intervenuti su segnalazione di colpi di arma da fuoco, individuando un giovane che aveva sparato con il proprio fucile da caccia in un area nei pressi del centro abitato… “perché si annoiava“…

Fonte – https://www.ekuonews.it/25/01/2024/basciano-spara-colpi-di-fucili-in-aria-perche-si-annoiava-denunciato-21enne/

-o-

  • 26.01.2024 – ORDINARIA FOLLIA – ARMI – eta 74 – LOMBARDIA
    Gavardo, BS – Sopraponte – 74enne da in escandescenze e spara all impazzata dopo una lite familiare. La moglie se na va di casa, lui spara ai carabinieri. Per i residenti della zona è stata una nottata di paura: chiusi nelle rispettive abitazioni, non hanno potuto far altro che contare gli spari provenienti dalla villa, in attesa che le negoziazioni intavolate dai carabinieri andassero a buon fine….

Fonte – https://www.bresciatoday.it/cronaca/gavardo-sopraponte-uomo-armato-barricato-casa.html

Fonte – https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/26/gavardo-74enne-spara-con-il-fucile-e-si-barrica-in-casa-nel-bresciano-blitz-delle-forze-speciali-dopo-una-notte-di-trattative/7422996/

-o-

  • 29.01.2024 – ORDINARIA FOLLIA – ARMI – PUBBLICA SICUREZZA
    VICENZA – Trovano un fucile nascosto nell’erba del giardino di un’abitazione di via Cricoli. Erano intenti a fare pulizie nel giardino di casa, quando tagliando l’erba alta si sono imbattuti in un fucile da caccia, tipo “doppietta”… L’oggetto è stato repertato e sequestrato dai poliziotti, in attesa dei successivi accertamenti sul numero di matricola e su altri esami specialistici, al fine di risalire al proprietario.

Fonte – https://www.tviweb.it/vicenza-trovano-un-fucile-nascosto-nellerba-del-giardino

  • 31.01.2024 – ARMI – PUBBLICA SICUREZZA – TESTIMONIANZE – ALLARME SOCIALE
    San Giuliano Terme PI – “Spari vicino alle case ad Asciano, servono più controlli sulla caccia“. L’associazione ambientalista ‘La Città ecologica’ denuncia il caso di alcuni abitanti del paese di Asciano, alle porte di Pisa, si sono rivolti a noi per denunciare il risveglio assordante avuto ieri mattina. .. si potevano sentire distintamente spari e frastuono, sia dalla parte della valle, nell’area che costeggia gli storici archi dell’acquedotto mediceo”….Fonte – https://www.pisatoday.it/cronaca/spari-vicino-case-asciano-san-giuliano-terme-30-gennaio-2024.html

 

Riproduzione e pubblicazione dei dati AVC autorizzate, solo citando espressamente la fonte “www.vittimedellacaccia.org”

Copyright©2007-2024 – Associazione Vittime della caccia – AVC

-oOo-

Lascia un commento