AVC©DOSSIER-2020-2021-Animali domestici vittime della caccia e dei cacciatori

Riproduzione e pubblicazione dei dati autorizzate, citando espressamente la fonte “www.vittimedellacaccia.org” – Copyright©2007-2021 Associazione Vittime della caccia

ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

Organizzazione di volontariato senza fini di lucro ai sensi della Legge 266/91, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con D.M. 0000025 del 16.01.2014

AVC©DOSSIER-2020-2021

Animali domestici vittime della caccia e dei cacciatori

Raccolta fatti di cronaca da settembre 2020 al 31 gennaio 2021

 

    • Leggi con quali CRITERI DI RICERCA selezioniamo i dati >> https://www.vittimedellacaccia.org/idossiersavc_accedi

    IMPORTANTE: Rispetta il nostro lavoro, l’uso e la pubblicazione del Dossier o parti di esso è consentito solo citando la fonte “AVC©Associazione Vittime della caccia“. Grazie

    Segui i nostri comunicati a questa pagina>> IL NOSTRO ULTIMO COMUNICATO STAMPA

-oOo-

DI QUANTI ANIMALI DOMESTICI MASSACRATI DAI FUCILI DA CACCIA NON SAPREMO MAI NULLA? Quanti casi simili rimangono occulti, dimenticati nell’indifferenza della gente, dai media, dalle istituzioni? Impossibile fare stime, come sempre.

I casi di seguito citati sono solo ciò che è arrivato alle cronache e ne rappresentano solo una piccola parte, quanto siamo riusciti ad intercettare. La puntina dell’iceberg.

Nonostante l’evidente sottostima, non possiamo dimenticare l’Asina Zaira, il Pony di Greisan (AO), il Setterino di Vitulazio, il Gatto di San Giorgio Rovereto, il Cane di Vigone, le Gallinelle di Asola, il Gatto Starsky, il Cane del collare elettrico, il cagnolino di Sora, il Cane di Contigliano, il Cane di Aprilia, il Gatto di Buscoldo, la Gattina di Casarza, la Cagnolina Brisca vittime delle faide tra cacciatori, Biagio il Gatto di Signa, la Volpe Alfred, Bora, Zoe, Zeno, e tanti anonimi….

*LEGGI IL COMUNICATO STAMPA AVC DEL 22.11.2020 a questo LINK “AVC- L’ASINELLA ZAIRA E IL TRIONFO DELL’IPOCRISIA”

Estratti da rassegne stampa,  settembre 2020/31 gennaio 2021:

SETTEMBRE

  • 02.09.2020 – C’è ANCORA SPERANZA?

Senis, Oristano – Peppa, cinghialetta adottata dal cacciatore. (…)«Dopo aver ucciso il cinghiale e aver visto la sua piccola vicino, mi sono intenerito, avevo privato la cuccioletta della mamma e questo mi faceva stare davvero male. Così l’ho portata a casa. Peppa è diventata come un cane, ha iniziato a seguirmi ovunque, a farmi le feste quando mi vedeva».(…). Una storia di buoni sentimenti e di affetto, che sembrerebbe quasi impossibile, fra un animale selvatico e un uomo (…un “cacciatore” ndr).

Fonte: https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/oristano-provincia/2020/09/02/peppa-cinghialetta-adottata-dal-cacciatore-136-1055280.html

  • 07.09.2020 – DAL MONDO – SVIZZERA

Poschiavo – Mucca morta, aveva un proiettile in corpo. Dai primi accertamenti è emerso, che nella giornata di venerdì a Cavaglia un cacciatore aveva sparato tre colpi di controllo con il suo fucile da caccia. La Polizia cantonale dei Grigioni ha avviato un’indagine..

Fonte: https://www.cdt.ch/svizzera/mucca-morta-aveva-un-proiettile-nella-carcassa-EA3156879?refresh=true

  • 08.09.2020 – GALLINE SBRANATE DAI CANI DA CACCIA

Asola – Galline sbranate dai cani da caccia: «Padrone fuggito». La denuncia di una famiglia: «Il cacciatore ha visto tutto ma si è limitato a richiamare i suoi animali e a scappare». “Alcuni anni fa, sempre in corte, dei cacciatori hanno sparato al nostro cagnolino che per noi era uno di famiglia. Lo hanno ucciso. E un altro è finito avvelenato. Non ho visto nessuno (…) ma non si può entrare in una proprietà privata con dei cani liberi né tanto meno cominciare a sparare. Oltretutto qui abbiamo dei bambini…».

Fonte: https://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2020/09/08/news/galline-sbranate-dai-cani-da-caccia-padrone-fuggito-1.39281339

  • foto di Treviso Today

    15.09.2020 – COLONIA DI GATTI AVVELENATI

Avvelenati nella notte, strage di gatti a Cornuda. Terribile episodio lo scorso week end: nel mirino cinque mici di una famiglia, con tre bimbi piccoli, che vive in via della Pace. Le guardie zoofile dell’Oipa hanno fornito supporto ai proprietari, tra mille difficoltà per il recupero dei corpi dei felini…

Fonte: https://www.trevisotoday.it/attualita/cornuda-gatti-avvelenati-15-settembre-2020.html

+ Fonte: https://www.trevisotoday.it/attualita/cornuda-gatti-avvelenati-15-settembre-2020.html

  • 17.09.2020 – PUBBLICA SICUREZZA, SINDACO RESPONSABILE

Monselice: Divieto di Caccia nelle aree di Fitodepurazione e Canile comunale, stagione venatoria 2020-2021. Ordinanza n. 102 del 16/09/2020, per la salvaguardia dell’incolumità degli operatori e degli animali presenti nelle due aree.

Fonte: https://www.comune.monselice.padova.it/po/mostra_news.php?tags=&area=H&x=&id=2584

  • 18.09.2020 – SPARA AL CANE DI UN ALTRO CACCIATORE

Vitulazio – Spara al cane per “difendere” le sue galline. Denunciato. Non ha esitato ad imbracciare il suo fucile, regolarmente detenuto, per sparare contro un cucciolo di setter che il padrone stava addestrando per la caccia…. Le condizioni dell’animale sono serie..

Fonte: https://www.paesenews.it/?p=195772

  • 26.09.2020 – GATTO FUCILATO FERITO

Rovereto – Allarme a S. Giorgio: un gatto ferito da un colpo di fucile.. per fortuna in modo non grave ma costringendo comunque la padrona a far operare l’animale per rimuovere il piombino lungo circa 7 millimetri che gli era finito nel fianco. …

Fonte: https://www.giornaletrentino.it/cronaca/rovereto/allarme-a-s-giorgio-un-gatto-ferito-da-un-colpo-di-fucile-1.2434867

  • 26.09.2020

Rifugio Equino – Nibbio Alato – NO ALLA CACCIA.. Ogni fine settimana, quando apre lo sterminio, tanti cacciatori entrano dentro il centro benché sia proprietà privata. Oggi erano quasi dentro il paddock del purosangue. Ieri sera con fuoristrada a controllare se ci fossero cinghiali come se fosse normale entrare nelle proprietà private in mezzo a un bosco dove vivono oltre 60 cavalli che impauriti possono troncarsi una gamba. Se non ci fosse stata la ragazza che mi aiuta la mattina Runner-Pride si sarebbe fatto seriamente male. Senza alcun rispetto spaccano recinzioni ed entrano anche tra i cavalli nei paddock più grandi. Non è possibile parlarci perché minacciano. Ringrazio il comune di Fucecchio, molto attento a controllare il territorio.. E si vede!”

  • 28.09.2020 – CANE MALTRATTATO E UCCISO

Cane “giustiziato” a Vigone con un fucile nei boschi di Santa Maria. Secondo i veterinari, il cane era denutrito, senza microchip e con segni di sofferenza sul corpo. E’ stato legato a un albero prima di essere freddato con un fucile…Vicino all’albero è stata trovata una sola cartuccia di fucile, ma i fori sono due: uno sulla spalla e uno sulla fronte, oltre a un orecchio ferito. Il corpo è stato sequestrato dai carabinieri, che hanno aperto l’indagine(…)

Fonte: https://www.piazzapinerolese.it/2020/09/28/mobile/leggi-notizia/argomenti/cronaca-21/articolo/cane-giustiziato-a-vigone-con-un-fucile-nei-boschi-di-santa-maria.html

+ Fonte: https://www.greenme.it/abitare/cani-gatti-e-co/cane-fucilato-vigone/

OTTOBRE

  • 10.10.2020 – STARSKY, GATTO FERITO

Da un post su Facebook, di E.E.: “...Ieri sera alle 20 il mio gatto è tornato a casa zoppicante e ricoperto di sangue. Penso all’ennesima azzuffata tra gatti e chiamo la veterinaria…“Eli ho una brutta notizia, il tuo gatto non si è azzuffato con nessun animale, nè ha preso nessun morso. GLI HANNO SPARATO.”…”Gliene hanno tolti almeno 60, la rosata aveva un diametro di 15 cm al massimo quindi il cacciatore era anche molto vicino. 20 metri? Forse meno. …

Fonte: https://www.nelcuore.org/?p=49738

+ Fonte: https://www.facebook.com/photo/?fbid=10223444220122071&set=a.4898611591521

  • 10.10.2020 – TORTURE VENATORIE

Castelleone, Crema – Scosse elettriche dal collare del cane da caccia, denunciato 30enne di Pandino (CR). Da attività congiunta con Stazione Carabinieri Castelleone a seguito rinvenimento e recupero in strada di cani da caccia allontanatisi dal proprietario, un 30enne italiano. Uno degli animali, calzava un collare atto ad emettere scosse elettriche; collare, il cui utilizzo, essendo causa di sofferenza per l’animale, è vietato. Il padrone cacciatore è stato denunciato: gli bastava premere un tasto sul radiotelecomando, e l’animale veniva dolorosamente folgorato.

Fonte: https://crema.laprovinciacr.it/news/crema/258544/scosse-elettriche-dal-collare-del-cane-da-caccia-denunciato-30enne-di-pandino.html

+ Fonte: https://primaillevante.it/rubriche/topnewsregionali/gli-mette-un-collare-che-da-scosse-elettriche-per-educarlo-il-cane-da-caccia-scappa/?refresh_ce

  • 15.10.2020 – CAGNOLINO RANDAGIO FREDDATO

Sora, altra uccisione a colpi di fucile di un cagnolino randagio: esplode la rabbia sui social. Ennesima mattanza da parte di un ignoto del posto. Nella periferia sorana non è la prima volta che un cane o un gatto randagio vengono uccisi a colpi d’arma da fuoco. L’ennesimo cagnolino randagio che non dava fastidio a nessuno. Spregevole gesto che ovviamente ha provocato lo sdegno di residenti e cittadini, ormai stufi di assistere a tali mattanze nel proprio paese…

Fonte: https://www.frosinonetoday.it/cronaca/sora-uccisione-colpi-fucile-cagnolino-randagio-rabbia-social.html

  • 23.10.2020 – CANE FERITO DA FUCILE DA CACCIA

Rieti, cane ferito da colpo di arma da fuoco: denunciato il responsabile, rischia fino a 3 anni di carcere, sequestrato il fucile ad anima liscia . A Contigliano i carabinieri forestali rinvenivano un cane ferito da un colpo di arma da fuoco da parte di un uomo non meglio identificato. Immediate ed accurate indagini hanno portato i militari a identificare, quasi subito, l’autore del deprecabile gesto che veniva deferito all’autorità giudiziaria per il reato di maltrattamento di animali, rischia la reclusione da 3 ai 18 mesi o una multa da 5000 a 30000 mila euro.

Fonte: https://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_maltrattamenti_animali_bracconaggio_denunce_carabinieri-5541693.html

  • 27.10.2020 – CANE FERITO E ABBANDONATO

Aprilia, cane ferito a colpi di fucile e abbandonato: rischia di perdere l’arto. L’animale è stato prelevato dalle Guardie zoofile e affidato al veterinario della clinica Galileo Galilei e relativo canile rifugio per le prime cure e messa in sicurezza. L’intervento ha permesso di estrarre 2 “pallettoni” da caccia, verosimilmente da cinghiale.(…)

Fonte: https://www.latinacorriere.it/aprilia-cane-ferito-a-colpi-di-fucile-e-abbandonato-rischia-di-perdere-larto/

  • 30.10.2020 – GATTO CRIVELLATO DAL PIOMBO, UCCISO

Curtatone, Buscoldo – Gatto crivellato dai colpi a Buscoldo. Il fatto è accaduto sabato 24 ottobre a Buscoldo, nei pressi di una colonia che i volontari hanno provveduto da tempo a sterilizzare e che oggi ospita pochi animali. Hanno trovato il gatto morto da poco, ancora caldo. Fra i denti serrava stretto un pezzo di legno, forse per cercare di resistere al dolore lancinante. È morto così, fra atroci sofferenze: il corpo crivellato dalla rosa di pallini da caccia che lo hanno perforato ovunque anche sul muso. Ora scatterà la denuncia.

Fonte: https://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2020/10/30/news/gatto-crivellato-dai-colpi-a-buscoldo-ora-scatta-la-denuncia-1.39480732

  • 30.10.2020 – GATTINA MORTA DOPO 2 GIORNI DI AGONIA

Gatta uccisa a Casarsa: «Le hanno sparato con un fucile ad aria compressa». Il felino è morto dopo due giorni di agonia. Esposto un cartello contro il responsabile dell’esecuzione.”A colui che si è ‘divertito’ a sparare e uccidere la nostra gatta, auguriamo la stessa sofferenza”. …

Fonte: https://www.telefriuli.it/cronaca/gatta-uccisa-fucilata-casarsa-fucile-aria-compressa/2/213171/art/

NOVEMBRE

  • 01.11.2020 – CANE DURANTE LA CACCIA INVESTE RAGAZZA CICLISTA : GRAVE

Mondaino, Rimini – Cane da caccia ‘investe” gruppo di ciclisti: due feriti, grave una ragazza. L’incidente è avvenuto domenica mattina sulle colline di Rimini sulla SP 17 Saludecese. Un gruppetto di ciclisti si è visto sbarrare la strada da un cane da caccia. Ad avere la peggio una ragazza, in testa al gruppo, che ha colpito l’animale, rovinando a terra e sbattendo violentemente la faccia sull’asfalto, mentre dietro di lei un altro ciclista cadeva dalla sella, finendole addosso. La ragazza ha riportato un trauma facciale ed è stata ricoverata all’ospedale Bufalini di Cesena…

Fonte: https://www.altarimini.it/News140992-cane-da-caccia-investe-gruppo-di-ciclisti-due-feriti-grave-una-ragazza.php

  • 04.11.2020 – ALFRED, VOLPE DOMESTICA UCCISA ED ESIBITA

Civitavecchia e Santa Marinella – Uccidono volpe e la impiccano a un albero: era da anni la ‘mascotte’ di un pensionato. Eppure lei, anzi lui – Alfred – non dava fastidio a nessuno. Non rubava il cibo, non uccideva galline o altri animali, perché trovava da mangiare da quello che ormai riconosceva da qualche anno come il suo punto di riferimento umano, un pensionato….E’ successo proprio nel terreno privato dell’uomo. (…)Per scelta non pubblichiamo la foto della volpe morta, ma solo quelle che ritraggono viva e felice nel terreno del pensionato…

Fonte: https://www.ilcorrieredellacitta.com/ultime-notizie/uccidono-volpe-e-la-impiccano-a-un-albero-era-da-anni-la-mascotte-di-un-pensionato.html

  • immagine di tusciaweb

    09.11.2020 – ASINO UCCISO DA CACCIATORE 77ENNE

Nepi – L’ex azzurro di rugby Andrea Lo Cicero racconta la terribile storia postando un video su Facebook – Intervento dei carabinieri forestali che hanno sequestrato l’arma e ritirato la licenza a un 77enne. “Un cacciatore attaccato alla mia abitazione ha sparato senza scrupolo uccidendo una delle mie asine, Zaira. Sono scioccato per quanto questa tragedia abbia colpito la mia famiglia”. L’uomo, di 77 anni, è stato identificato. I carabinieri hanno proceduto al sequestro dell’arma e al ritiro della licenza. (LEGGI IL NOSTRO COMUNICATO STAMPA SULL’ARGOMENTO)

Fonte: http://www.tusciaweb.eu/2020/11/un-cacciatore-sparato-senza-scrupolo-uccidendo-delle-mie-asine/

+ Fonte: https://www.lafune.eu/vergogna-e-follia-a-nepi-cacciatore-uccide-unasina-di-andrea-lo-cicero-video/

  • 07.11.2020 – CAVALLO UCCISO DA BRAVA PERSONA…

Gressan, Aosta – Pony ucciso da una fucilata lo scorso 22 ottobre, denuncia per un cacciatore con regolare licenza e porto d’armi. L’uomo, 58 anni ha sostenuto essersi trattato di un incidente. Il colpo gli sarebbe partito scivolando, mentre tornava all’auto dopo l’attività venatoria. L’equino era in un recinto in un prato. Per il valdostano di 58 anni scatterà la denuncia per uccisione di animali.

Fonte: https://aostasera.it/notizie/cronaca/pony-ucciso-da-una-fucilata-a-gressan-denuncia-per-un-cacciatore/

  • 04.11.2020 – FAIDE TRA CACCIATORI –

San Quirico, Piombino – Ancora bastonate a un cane. Prima vittima Brisca, in località Casone alla Sughera: dopo la violenza subìta ha perso un occhio. Terzo episodio in pochi giorni in un box dove sono stati rotti i lucchetti per entrare. Il Comune chiede attenzione al Prefetto.

Fonte: https://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2020/11/04/news/san-quirico-ancora-bastonate-a-un-cane-1.39498795

  • 10.11.2020 – GATTO CRIVELLATO

Da un post su Facebook di Tamara Scafi – “BIAGIO È STATO AMMAZZATO!!! ZONA INDICATORE SIGNA FIRENZE, ARGINE DEL CANALE CHIELLA. Questo era Biagio uno dei miei mici. Biagio è morto perché completamente pieno di pallini. Lui si stava facendo i cavoli suoi nei campi vicino casa e questi esseri immondi di CACCIATORI LO HANNO LETTERALMENTE MITRAGLIATO…”. Non commento oltre perché la rabbia e il dolore sono grandi.

Fonte: https://www.facebook.com/photo?fbid=3696180100421920&set=pcb.3696180507088546

  • 24.11.2020 – GATTA UCCISA DA CANI DA CACCIA, CUCCIOLI DISPERSI, UNO UCCISO

Da Facebook: Luna aveva perso la vita x difendere 4 cuccioli ..sbranata dai cani di caccia, uno dei cuccioli e stato sbranato anche lui Fiocco di 7 mesi sterilizzato pochi mesi fa …altri 2 randagini non si trovano…

Fonte: https://www.facebook.com/photo?fbid=836395443816883&set=pcb.836254357164325

DICEMBRE

  • 07.12.2020 – CANE UCCISO

Gradara – Cacciatore uccide pitbull, gatto nel cassonetto. Presentata denuncia contro lo sparatore, a Villa Betti salvato il felino per caso. Un pitbull femmina di nome Zoe è stata uccisa con un colpo di fucile da un cacciatore. E’ accaduto l’altro ieri nelle campagne di Granarola di Gradara. Il pitbull era uscito dalla recinzione del proprietario. Poche ore dopo, la polizia locale ha contattato il proprietario Nicola Cappabianca dicendogli che il suo cane era stato ucciso da un cacciatore, il quale ha sparato perché si è sentito minacciato dall’animale che temeva potesse aggredirlo. Una versione a cui la famiglia proprietaria del cane non crede: “E’ impossibile che Zoe potesse aggredire. Era buonissima, una cucciolotta, non avrebbe torto un capello. Noi siamo convinti che sia stata uccisa solo perché era di razza pitbull. Abbiamo fatto la denuncia contro il cacciatore”. E’ invece vivo il gatto che qualche giorno fa è stato gettato in un bidone della plastica a Villa Betti, dopo esser stato “incerottato” con del nastro adesivo….

Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/cacciatore-uccide-pitbull-gatto-nel-cassonetto-1.5789834

  • 12.12.2020 – SAN MARINO, CANE FUCILATO IN RECINTO, CACCIATORE PERDONATO……………………………………… .

Cane ucciso nel recinto da cacciatore di passaggio. Il grave episodio si è verificato a Montegiardino in aperta campagna. L’autore è stato identificato. Il padrone del cane ha sporto denuncia. Rama – questo il nome del pastore asiatico di 4 anni – esanime ed insanguinata. Evidente sul corpo dell’animale il colpo di fucile sparato al petto a bruciapelo. Insieme all’Apas chiede provvedimenti nei confronti del cacciatore. …Poco dopo il cacciatore, responsabile dell’uccisione – un residente a San Marino di 43 anni – è tornato sul posto ed ha ammesso di aver sparato al cane. …

Fonte: https://www.sanmarinortv.sm/news/cronaca-c3/cane-ucciso-da-cacciatore-di-passaggio-mentre-si-trovava-nel-recinto-a198395

+ AGGIORNAMENTO: Cane ucciso: il cacciatore implora perdono e il padrone di Rama glielo concede. Maurizio Stefanelli: “Voglio dare un senso al Natale. È un padre di famiglia come me. Troppa cattiveria nei suoi confronti”…. (…………)

Fonte: https://www.sanmarinortv.sm/news/attualita-c4/cane-ucciso-il-cacciatore-implora-perdono-e-il-padrone-di-rama-glielo-concede-a198410

  • 17.12.2020 – ASINA PICCHIATA BRUTALMENTE, RAID IN FATTORIA

BORA”, l’asinella picchiata selvaggiamente dentro la fattoria didattica di San Canzian d’Isonzo (GO).. I delinquenti sono entrati nella fattoria durante la notte, scavalcando la recinzione del centro “Le trenta Mule” e hanno brutalmente picchiato un’Asina di 8 anni, che hanno trovato al mattino ricoperta di tumefazioni e impossibilità a rialzarsi….

Fonte: Il Piccolo 17.12.2020 – https://www.facebook.com/photo/?fbid=4973873092653623&set=a.697619566945685

  • 19.12.2020 – OCHE IMPALLINATE

Fucecchio – Oche uccise con colpi di arma da fuoco: «Sono i cacciatori» . La denuncia della proprietaria di un’azienda agricola: «Hanno fori di entrata e uscita come le cartucce per cinghiali». Un qualcosa che Pamela Losi – titolare dell’azienda agricola Casabianca di Massarella – sinceramente non si spiega. Anche perché questi animali da cortile si trovano all’interno di una proprietà privata e recintata…

Fonte: https://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2020/12/18/news/oche-uccise-con-colpi-di-arma-da-fuoco-sono-i-cacciatori-1.39677587

  • 21.12.2020 – CANI DA CACCIA AVVELENATI

Val Germanasca, esche avvelenate nei boschi: due cani da caccia intossicati, un altro morto. Indagano i carabinieri, due le ipotesi: trappole anti-lupo o regolamenti di conti tra “doppiette”. A un cane, il cacciatore, ha fatto mangiare del sale grosso per farlo vomitare. Un gesto che forse ha salvato la vita all’animale. Poi sono saliti in auto e sono andati via.”…

Fonte:https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/12/21/news/val_germanasca_esche_avvelenate_nei_boschi_due_cani_da_caccia_intossicati_un_altro_morto-279351796/

  • 26.12.2020 – CANE UCCISO DAL PADRONE

Faicchio (BN) – Follia in Campania: cacciatore spara al suo cane e lo uccide. denunciato in stato di libertà un pensionato 61enne. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare le motivazioni che hanno portato l’autore a compiere tale gesto…

Fonte: https://www.ilmeridianonews.it/2020/12/follia-in-campania-cacciatore-spara-al-suo-cane-e-lo-uccide/

  • 30.12.2020 – ALTRO CANE UCCISO DAL PADRONE

Schio – Spara al proprio cane: «Ormai era pericoloso». Cacciatore denunciato per aver ucciso il suo breton di 4 anni e mezzo. Si è liberato di Artù con una fucilata in testa. Lo ha ammesso lui stesso, crollando davanti all’interrogatorio delle guardie zoofile dell’Ente nazionale protezione animali. Un cacciatore di 70 anni che vive al Tretto di Schio (Vicenza). «Ho ucciso il mio cane con una fucilata, era diventato pericoloso e ingestibile e mi ha morso più volte. Non potevo fare altro». Le guardie hanno chiesto conto di questa aggressività, ma non c’era alcun certificato veterinario che la comprovasse…

Fonte: https://www.larena.it/rubriche/animali-co/animali/spara-al-proprio-cane-ormai-era-pericoloso-cacciatore-denunciato-br-1.8411939?refresh_ce

GENNAIO 2021

  • 06.01.2021 – GATTINA DI POCHI MESI UCCISA

Montevarchi, spara alla gattina e la uccide: denunciato. La micia di pochi mesi era stata adottata. Vano l’intervento del veterinario. È riuscita a raggiungere la porta di casa, per poi accasciarsi priva di sensi di fronte ai suoi padroni, nonostante fosse stata colpita da un proiettile. Luna, gattina rossa di pochi mesi, è morta così, tra le braccia della famiglia che l’aveva adottata e sotto le amorevoli cure del veterinario. …

Fonte: https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/21_gennaio_06/montevarchi-spara-gattina-uccide-denunciato-75a9bd92-5003-11eb-968e-9036dbf1ce8f.shtml

+ Fonte: https://corrierediarezzo.corr.it/news/arezzo/25776747/arezzo-montevarchi-gatto-ucciso-fucile.html

  • 04.01.2021 – GATTO FERITO

Hanno sparato al mio gatto Felix, aveva il corpo pieno di pallini”, la rabbia della proprietaria. Gli hanno sparato. Aveva il corpo pieno di pallini da caccia. Anche nel muso. Una veterinaria l’ha salvato, ma due pallini non è riuscita a estrarli perché sarebbe troppo pericoloso farlo. Questa storia di crudeltà umana vede protagonista Felix, un micio tra i 5 e gli 8 anni da sempre abituato alla vita da randagio nell’Aretino….

Fonte: https://www.lastampa.it/la-zampa/gatti/2021/01/04/news/hanno-sparato-al-mio-gatto-felix-aveva-il-corpo-pieno-di-pallini-la-rabbia-della-proprietaria-1.39731532

  • 05.01.2021 – SEI CANI UCCISI

Oristano, Arborea, sei cani uccisi trovati dagli uomini della Forestale. Si ipotizza che siano stati avvelenati. Durante un normale servizio di pattugliamento del territorio, lungo la strada consortile 23 Est del comune di Arborea, gli Agenti della Stazione Forestale di Marrubiu hanno rinvenuto le carcasse di 6 cani, di taglia media, in avanzato stato di decomposizione…

Fonte: https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2021/01/05/news/arborea-sei-cani-uccisi-trovati-dagli-uomini-della-forestale-1.39734542

Tags:

  • 06.01.2021 – GATTO UCCISO

Arezzo, gatto ucciso a colpi di fucile in centro a Montevarchi. Denuncia dei proprietari, l’Enpa: fatto gravissimo. A Montevarchi una gattina è stata uccisa a colpi di fucile. Adottata da pochi mesi Luna, questo il nome che per lei aveva scelto quella che era diventata la sua famiglia, è andata incontro a una fine atroce. Prima di spirare Luna che aveva sette mesi, è rientrata casa e si è distesa sul suo tappeto, un ultimo sguardo prima di chiudere gli occhi per sempre… A rendere l’accaduto ancora più grave il fatto che i colpi di fucile siano stati esplosi non in campagna ma bensì in pieno centro abitato…

Fonte: https://corrierediarezzo.corr.it/news/arezzo/25776747/arezzo-montevarchi-gatto-ucciso-fucile.html

+ Fonte: https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/21_gennaio_06/montevarchi-spara-gattina-uccide-denunciato-75a9bd92-5003-11eb-968e-9036dbf1ce8f.shtml

  • 14.01.2021 – ARNIE IMPALLINATE – API UCCISE – SPREGIO E DANNI

Geremeas – LAC – Arnie impallinate dalle fucilate. Nemmeno le api sono al sicuro durante la caccia.. Brutta sorpresa per il proprietario­ che ha trovato le sue arnie crivellate di colpi. “Un danno da un migliaio di euro. Parte della produzione di miele da buttare ma, soprattutto, centinaia di api morte”. Qualche cacciatore, durante la battuta, ha deciso che le strutture della sua piccola attività fossero un ottimo bersaglio: un gesto posto in essere, come dice il sig. Lecca “sicuramente per divertimento, dopo pranzo e dopo un bel po’ di vino”… Da Facebook 14 gennaio 2021

  • 17.01.2021 – COLLARE ELETTRICO E REQUISITI

Collare antiabbaio al cane, la questura nega il rinnovo della licenza a un cacciatore. «Chi maltratta gli animali non merita la licenza di caccia». Questo in sintesi quanto decretato dalla questura di Vicenza nei confronti di un cacciatore che aveva maltrattato il suo cane mettendogli il dispositivo che manda scosse elettriche. Il documento, firmato dal questore è chiarissimo e non lascia spazio ad interpretazioni diverse, la linea della questura rispecchia quella della procura ma aggiunge per la sua parte il fatto che al cittadino a cui viene concesso il privilegio di andare a caccia deve rispettare tutte le leggi ma deve essere anche persona affidabile su tutti i punti di vista. «Tenuto presente che la caccia è un’attività ludica con la conseguenza che chi la esercita deve essere una persona affidabile, attenta a selezionare i capi da abbattere ed assumere tutti i possibili accorgimenti onde evitare inutili sofferenze all’avifauna mentre di contro il soggetto ha dimostrato di disattendere questa prerogativa maltrattando il suo cane da caccia», si legge nel documento del questore, che continua: «Rilevato che il giudizio di non affidabilità non deve necessariamente basarsi solo nell’accertamento di condanne penali o sulla mancanza dei requisiti psicofisici da un punto di vista sanitario, ma può essere anche di carattere prognostico e indiziario, fondato sulla complessiva condotta di vita tenuta dall’interessato e non richiede un grado di accertamento equivalente a quello svolto in sede penale»….

Fonte:https://www.vicenzatoday.it/cronaca/collare-antiabbaio-cane-negata-licenza-caccia.html

  • 20.01.2021 – STRAGI PER SPREGIO

Fiuggi – Strage di oche bianche sul Lago di Canterno, uccise a colpi di pistola. La denuncia e le immagini raccapriccianti in poco tempo hanno fatto il giro dei social. Ben quattro oche bianche di grandi dimensioni sono state trovate morte sulle sponde del lago, uccise da alcuni colpi di pistola. Una strage veramente assurda che non trova una spiegazione logica e razionale se non quella di qualche irresponsabile che si è divertito a sparare a questi poveri animali…

Fonte: https://www.frosinonetoday.it/cronaca/fiuggi-canterno-oche-uccise-pistola.html

  • 19.01.2021 –

Olbia, Aglientu cacciatore denunciato per il maltrattamento del suo cane. Il segugio è stato salvato dai carabinieri mentre vagava sulla provinciale 90 è in avanzato stato di denutrizione. … Contattato il proprietario, un cacciatore, l’uomo ha confermato l’allontanamento del cane durante una battuta di caccia al cinghiale….I militari nel frattempo hanno chiamato il veterinario di turno che nel corso della visita ha accertato che il cane presentava diverse patologie, tra cui un avanzato stato di denutrizione, condizioni che non lo rendono idoneo alla caccia ma che al contrario avrebbero reso necessario un periodo di cure e riposo.L’animale è stato affidato a una idonea struttura e per il proprietario è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per maltrattamento di animali.

Fonte: https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2021/01/19/news/aglientu-cacciatore-denunciato-per-maltrattamentohvc-di-animali-1.39793825

  • 20.01.2021 – STRAGI PER SPREGIO

Fiuggi – Strage di oche bianche sul Lago di Canterno, uccise a colpi di pistola. La denuncia e le immagini raccapriccianti in poco tempo hanno fatto il giro dei social. Ben quattro oche bianche di grandi dimensioni sono state trovate morte sulle sponde del lago, uccise da alcuni colpi di pistola. Una strage veramente assurda che non trova una spiegazione logica e razionale se non quella di qualche irresponsabile che si è divertito a sparare a questi poveri animali…

Fonte: https://www.frosinonetoday.it/cronaca/fiuggi-canterno-oche-uccise-pistola.html

  • 26.01.2021 – ATROCE MORTE

Gatto muore intrappolato in una gabbia a scatto. E’ successo tra Masserano e Lessona. Reato da codice penale. L’avviso del triste ritrovamento è stato comunicato nel primo pomeriggio di sabato 23 gennaio alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Biella da una privata cittadina, e immediatamente verificato dalla pattuglia della Stazione Carabinieri Forestale di Biella. Sul luogo, dove è intervenuto anche personale del canile di Cossato “ODV ANIMALI SOLO PER AMORE”, è stata rinvenuta una trappola a scatto contenente la carcassa di un gatto adulto dalla pelliccia di colore fulvo…

Fonte: https://primabiella.it/cronaca/gatto-muore-intrappolato-in-una-gabbia-a-scatto

  • 27.01.2021 – BORA SI STA RIPRENDENDO…

Aggiornamento: L’asinella Bora si sta riprendendo dopo le botte. I segni della brutale aggressione subita nell’azienda agricola XXX Mule di San Canzian d’Isonzo tra il 12 il 13 dicembre sono ancora visibili, ma l’asina Bora si gode il sole e l’erba della mattina di fine gennaio. L’asina Bora è quasi guarita dopo le botte. Sono ancora visibili i segni della brutale aggressione subita a dicembre. l titolare dell’azienda agricola Tirel piazza nel recinto telecamere e luci ….

Fonte: https://video.ilpiccolo.gelocal.it/locale/l-asinella-bora-si-sta-riprendendo-dopo-le-botte/134510/135035

  • 29.01.2021 – MAIALINO UCCISO IN GIARDINO..”ERRORE DI VALUTAZIONE..”!!!! IN GIARDINO…

A Sant’Ambrogio in Valpolicella – Scambiato per un cinghiale: impallinato il maialino Zeno in un giardino privato. Si chiamava Zeno, era un maialino vietnamita docile e socievole che viveva da un paio d’anni a Gargagnago, frazione di Sant’Ambrogio, in Valpolicella, insieme alla famiglia Zocca e ai suoi cani Bosco e Tica, un pastore della Lessinia e una bastardina, suoi grandi compagni di giochi e avventure. Mercoledì, in pieno giorno, un colpo di arma da fuoco ha colpito Zeno mentre era in giardino a brucare e girovagare come faceva spesso, per passare il tempo. Due cacciatori gli hanno sparato, credendolo un cinghiale. Zeno è morto sul colpo. Avrebbe compiuto due anni a maggio.…………….. «I cacciatori si sono presentati, onestamente e correttamente, riconoscendo il loro errore di valutazione», sottolinea. Ora le indagini faranno il loro corso, ma intanto in famiglia dominano tristezza e sconcerto. Il maialino, 80 chili di tenerezza, era la mascotte di casa.

Fonte: https://www.larena.it/rubriche/animali-co/animali/scambiato-per-un-cinghiale-impallinato-il-maialino-zeno-1.8460174

Lascia un commento